AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo 45x45x45 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500403)

Hank 03-12-2015 12:50

Meglio le Fiji o le Bali? Come mai c'è differenza di prezzo?

SJoplin 03-12-2015 17:09

io non c'ho mai creduto molto sulla storia della provenienza delle rocce (nel senso che te la raccontano come meglio credono), però 13-14€ era il prezzo online che ricordavo e moltiplicato per 18, vale quasi un centino #24
se ti resta poi qualcosa lo piazzi in sump, che male non fa

Hank 03-12-2015 19:07

Torno ora dal negozio, cubetto appena ordinato. #18
Per le rocce mi son messo d'accordo col negoziante e alla fine gli ho "strappato" un 15 euro al kg, mi sembra un buon compromesso, chiaramente hanno il CITES.
Ordinata la plafo su Acquariomania e tutti gli ammenicoli tecnici su Aquariumline.

Mi porto già avanti col lavoro e comincio a chiedere riguardo alla maturazione.... Ho letto che ci sono molte scuole di pensiero sull'illuminazione e anche il negoziante me l'ha confermato, lui da luce subito, invece ho letto che si comincia col mese di buio.
Potreste appunto....ILLUMINARMI? :-))

SJoplin 03-12-2015 20:07

ottimo come hai fatto, per le rocce.
comunque il cites non ti garantisce nulla, se non che il negoziante sta dietro a quelle scartoffie.

per buio o luce io passo :-))

comunque il termine maturazione vuol dire il giusto. una volta che hai finito la rocciata e riempito la vasca iniziano a crearsi dei processi chimici/biologici (tipo la riproduzione delle colonie batteriche, che non necessitano necessariamente della luce, ma anche la riproduzione della microfauna, ecc. ecc. ecc.) che possono già essere intesi come maturazione. poi è ovvio che quando accendi la luce la musica cambia....

Hank 04-12-2015 13:04

Se non sbaglio mi disse @tene in un'altra discussione 9 ore di luce da subito, che mi dite?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Giuansy 04-12-2015 13:25

be sono due filosofie diverse ...e valide tutte e due .....tieni presente cmq che in entrambi i casi,
(che tu faccia il "mese" di buio o parti subito con 9ore di luce) la fase algale la subisci cmq.

simonecoltro 04-12-2015 13:30

io alle primissime armi ho scelto di dare luce al massimo subito: in qualche giorno il fondo e le rocce si sono riempite di alghe ma dopo 1 mese giusto dalla partenza le alghe sono sparite.

Hank 04-12-2015 13:36

Simone tu che hai l'Hydra 26 hd, l'hai messa al massimo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

simonecoltro 04-12-2015 13:52

ciao Hank no ho l'hydra 52
l'ho impostata così ( a memoria se sbaglio mi correggo stasera).
- 2 ore alba, 9 e mezza luce e 2 tramonto
- 85% bianchi, 0 verdi e rossi, 100% blu, deep blu e viola (non sono sicuro si chiamino così)
non so se ho fatto bene, si vedrà...e è appesa a 30 cm dal pelo d'acqua
se qualcuno che legge ha esperienza diretta, dite la vostra per favore

Hank 04-12-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062704154)
ciao Hank no ho l'hydra 52
l'ho impostata così ( a memoria se sbaglio mi correggo stasera).
- 2 ore alba, 9 e mezza luce e 2 tramonto
- 85% bianchi, 0 verdi e rossi, 100% blu, deep blu e viola (non sono sicuro si chiamino così)
non so se ho fatto bene, si vedrà...e è appesa a 30 cm dal pelo d'acqua
se qualcuno che legge ha esperienza diretta, dite la vostra per favore

Non dai troppe ore di luce? #24
Mi faresti un piacerone se quando torni a casa mi dicessi se le percentuali sono giuste.
Il negoziante mi ha detto di dare luce subito altrimenti gli organismi presenti sulle rocce vive muiono e con la loro decomposizione inquinano, è una *******?
Dite che fa per vendermi poi qualche troiaio altialghe? >:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.