AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476442)

stefano.c 31-12-2014 19:46

Ottimo

Roberto Trusso 31-12-2014 21:11

Cmq per gli steli galleggianti se li compro finti? Tanto ho capito che devono solo fare ombra.
Ps: buon anno a tutti :)
Ci sentiamo appena avrò effettuato l ordine :)

stefano.c 31-12-2014 21:28

No, ti si riempiono di alghe.
Comunque puoi anche evitare le galleggianti adesso, ai poecilidi non da fastidio la luce diretta.
Che piante stai prendendo alla fine?

Roberto Trusso 01-01-2015 22:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562463)
No, ti si riempiono di alghe.
Comunque puoi anche evitare le galleggianti adesso, ai poecilidi non da fastidio la luce diretta.
Che piante stai prendendo alla fine?

Le hygrophile e le limnophile più il muschio di Giava

stefano.c 01-01-2015 22:21

Già così sei a posto

Roberto Trusso 02-01-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562838)
Già così sei a posto

Benissimo, oggi vado a comprare il ghiaino. Tu mi avevi sconsigliato un ghiaino più fine (o sabbia addirittura) perché con il fondo fertile poteva compattarsi, adesso che ho eliminato il fondo fertile posso metterne uno più fine? Te lo chiedo perché nei vari negozi ho trovato quasi esclusivamente ghiaino colorato che a me non piace molto, troppo innaturale, ho trovato un fondo bruno/ambra ma è più fine... Lo posso mettere?
E poi, ho visto dei pesci chiamati balloon, molto simpatici, ho visto che sono strettamente imparentanti con i platy, vanno bene?

stefano.c 02-01-2015 17:58

La sabbia si compatta solo se fai un fondo molto spesso, ma se ne fai 4cm non succede nulla.
Il ghiaino fine non penso di averlo sconsigliato, a mio avviso tra 1 e 2mm è perfetto.
I baloon sono una cosa orribile, non sono imparentati con i platy, sono platy che l'uomo ha trasformato (mi pare attraverso l'accoppiamento tra gli esemplari più gonfi). Sono pesci che vivono meno della media e che hanno difficoltà nel nuoto, un aborto.
L'acquisto di pesci come i baloon è da evitare. Le uniche selezioni accettabili, sono quelle che non danneggiano i pesci, ad esempio per ottenere diverse colorazioni di platy, ma quelle che ne stravolgono la forma sono da evitare.
In alcuni casi, anche le selezioni di esemplari con colori diversi danneggiano il pesce, ad esempio i ramirezi con colori innaturali, possono avere difficoltà di comunicazione

Roberto Trusso 02-01-2015 20:38

Grazie di avermelo detto! Da biologo non posso che inorridire davanti a cose simili.

Roberto Trusso 13-01-2015 14:23

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062563118)
La sabbia si compatta solo se fai un fondo molto spesso, ma se ne fai 4cm non succede nulla.
Il ghiaino fine non penso di averlo sconsigliato, a mio avviso tra 1 e 2mm è perfetto.
I baloon sono una cosa orribile, non sono imparentati con i platy, sono platy che l'uomo ha trasformato (mi pare attraverso l'accoppiamento tra gli esemplari più gonfi). Sono pesci che vivono meno della media e che hanno difficoltà nel nuoto, un aborto.
L'acquisto di pesci come i baloon è da evitare. Le uniche selezioni accettabili, sono quelle che non danneggiano i pesci, ad esempio per ottenere diverse colorazioni di platy, ma quelle che ne stravolgono la forma sono da evitare.
In alcuni casi, anche le selezioni di esemplari con colori diversi danneggiano il pesce, ad esempio i ramirezi con colori innaturali, possono avere difficoltà di comunicazione

Aaaaaallora! Innanzitutto buongiorno! :) fialmente ci siamo :D ordine effettuato e a giorni farò partire l'acquario. Ho ordinato le ultime cose e adesso sono pronto. Nell'attesa le ultimissime domande: sto facendo bollire il legno, l'ho già fatto bollire 3 volte ma l'acqua continua ad uscire gialla. Continuo imperterrito?
Secondo: c'è una posizione privilegiata per filtro e termoregolatore? Cio' se li metto vicini a piante o rocce ci fa qualcosa?

stefano.c 13-01-2015 14:37

l'acqua della bollitura diventerà sempre gialla. Comunque l'ambratura piace ai pesci e gli fa anche bene, visto che è dovuta ai tanni e agli acidi umici che proteggono le mucose dei pesci.
Il filtro mettilo dove vuoi, basta che le piante non blocchino la corrente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.