![]() |
Calma. O colisa o betta, non entrambi. Se scegli i colisa o la coppia o un trio (m+f+f). Ste correggimi se il trio è troppo. Ah, abbonda di piante, sopratutto galleggianti e nella parte alta. Ah, vasca chiusa
|
vasca chiusa non posso! ce l'ho aperta! cavolo so che in acquari non ci vanno molti pesci.... e sinceramente non ne ho mai messi tanti, ma solo 3 in 60l non sono pochini??
|
Allora o la chiudi con plexiglas o non prendi anabantidi. Hanno un organo, il labirinto, che permette loro di prendere ossigeno dall'aria atmosferica e se l'aria sopra la vasca è fredda e secca loro ne risentono...
Pochi? Hanno delle esigenze che vanno rispettate, non è una questione di numero... Figurati che io nel rio 240 metto (tolto il gruppo di pangio che stanno sempre ammassati sul fondo) "solo" 3 trichopodus leeri (anabantidi tipo colisa) ;-) |
3 colisa massimo.
Puoi aggiungere un gruppetto di rasbora heteromorpha e caridine. Però visto che l'acquario è aperto, salta tutto. Gli anabantidi hanno bisogno di vasche chiuse. |
Non salta tutto. Se vuole può coprire con del plexiglass... Ah 3 colisa ma se vuoi sul fondo puoi mettere un gruppetto di pangio:-)
|
Sì se chiude con il plexiglas si può fare.
Dimenticavo, la vasca misura almeno 55-60 cm? Per le rasbora è importante la lunghezza |
ma se infatti appoggiassi un vetro sopra la vasca ?? i colisa sono facili da riprodurre?
------------------------------------------------------------------------ si 60 cm ------------------------------------------------------------------------ faccio un piccolo OT... come si aumenta di livello nel forum?? sono un guppy da parecchio!:-D |
Sì, su riproducono senza problemi, però difficilmente ne sopravvivono con delle rasbora in giro.
Tra l'altro la riproduzione è uno spettacolo, con il maschio che prepara il nido di bolle è poi "l'abbraccio" con la femmina, che sembra un ballo. La lastra di vetro va benissimo, ma se la devi far fare, meglio in plexiglas. Si sale di livello con i messaggi, dopo un certo numero passi |
Se vuoi riprodurli fai in modo che la superficie non sia mossa. Metti molte piante sopratutto galleggianti e che occupino la parte alta della vasca. Il maschio fa un modo di bolle poi attira la femmine e la cinge in un "abbraccio" per la deposizione. Subito dopo il maschio caccia anche violentemente le femmine dal nido di bolle galleggiante:-)
A 500 messaggi diventi pesce rosso. A 1000 ciclide. A 2000 discus. A 5000 imperator poi non so... Ma non è il numero di messaggi o il livello che fa ottimi acquariofili (guarda me, sono ciclide ma ho le conoscenze di una formica ahhahah). Ah i messaggi nello sweet bar non aumentano il conteggio |
Si si certo andre8 era solo una curiosità che mi sono sempre chiesto :-))
Comunque l'idea di avere solo 2/3 pesci non mi piace molto... #13 Se invece mettessi i guppy ad esempio quanti ne potrei mettere? Sono proprio confuso scusate ahahah #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |