![]() |
Ma se ho una quercia in giardino (abito in campagna) posso prendere le foglie che stanno cadendo e usarle per ambrare e acidificare? Devo trattarle in qualche modo? Farle seccare ulteriormente? Hanno un potere acidificante pari o minore di catappa/pignette? Grazie:-)
|
Devi prendere quelle che sono già cadute, se le prendi dall'albero sono pericolose.
Se la zona è sicura ti basterà sciacquarle e inserirle in vasca. Il potere acidificante è più o meno pari a quello della catappa. |
Appena finisce il diluvio levo le foglie marce e bagnate e prendo quelle che cadranno. Mi faccio una scorta per 2 anni. Ma va bene qualsiasi quercia o qualcuna è nociva? Per il dosaggio sto come per la catappa? Dite che 6 foglie sono troppe?
|
vanno bene tutte le querce. Per il dosaggio ti devi regolare tu, in base a quanto devi acidificare, a quanto vuoi ambrare, in base al kh che hai, quindi prova, magari parti con 4, se tra una settimana non scende il ph, provi con 5 e così via. Ogni 2-3 settimane le foglie vecchie vanno cambiate, a meno che tu non abbia pesci che le mangiano o che l'acquario le sappia sfruttare come nutrimento per batteri e piante.
|
La quercia acidifica poco o niente..io le metto per estetica e per ambrare...(rilascia abbastanza tannini ma pochi acidi umici e fulvici)..
Nel rio 125 ne ho messe una dozzina con kh a 5 e il ph non si é mosso :-) |
Quote:
|
Ordinati i test ph e kH!
Ma se in questi giorni sta piovendo come se non ci fosse un domani, le foglie che ora sono per terra, finiti i giorni di pioggia, posso raccoglierle o no? Saranno tutte marce? Avranno perso i loro effetti benefici (tannini e acidi)? |
Quote:
|
Quote:
Come posso fare? Levo tutte le foglie appena finiti i giorni di pioggia e le butto aspettando quelle che cadranno in seguito? Stendo un telo sopra a quelle cadute e "pioggiate" per separarle da quelle "nuove cadute"? Vorrei fare qualcosa di non troppo complicato, sennò tanto vale comprare le pignette/catappa in negozio (ma hanno prezzi folli! Online 5/7€ per una decina/quindicina di foglie/pignette?!) |
sposta quelle vecchie e aspetta che cadano le nuove, se vuoi metti anche il telo così poi ti viene più semplice raccoglierle.
------------------------------------------------------------------------ comunque assicurati che siano già belle secche prima di raccoglierle, le foglie devono seccare sull'albero per essere buone e poi cadere da sole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |