AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (Cubo 30L) per Betta o Gruppo di Nanofish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470578)

Maxma74 17-10-2014 17:41

E' una soluzione che avevo pensato da quando l'opzione Betta è stata rimpiazzata dagli Endler:
Valutazioni:

Positive:
- la vasca è più bella senza lastra di vetro e relative clip di plastica
- possibilità di inserire piante galleggianti che si sviluppano in altezza
- facile manutenzione
- niente antiestetiche ditate sulla lastra

Nagative:
- evaporazione dell'acqua ??
- sbalzi maggiori di temperatura?? e quindi necessità di più tempo con il riscaldatore acceso!
- maggiore facilità nel sporcare la superficie con polvere ?
- si legge in giro che la gestioone delle vasche aperte è sconsigliata ai neofiti..parlano di me #13!

adri rtg 17-10-2014 17:46

Ho visto che sopra la vasca hai un altro mobile e la ventola quindi limita l'entrata della polvere. I rabbocchi li fai con semplice acqua di osmosi, conta che perderai non più di mezzo litro al giorno che é poco. Con il coperchio aperto poi la temperatura é più agevole da modificare.
------------------------------------------------------------------------
Ho un acquario chiuso e uno aperto, e preferisco quello aperto. Poi vedere i pesci dall'alto é bellissimo.

Maxma74 17-10-2014 17:59

Si, è quello che penso anche io... la cosa che mi fa sorridere e che, date le dimensioni della vasca, l'acqua che perdo per evaporazione è la stessa quantità del cambio settimanale ...ma qui fa ancora caldo.
Sul vedere i pesci dall'alto per me è un problema...sono strettissimi e piccolissimi..si vedono solo quando offrono il lato :-D

Comunque devo fare un giro nei negozi per vedere se trovo qualche piantina galleggiante ....ricordo che quando presi le mie piante non ne vidi in vendita!

adri rtg 17-10-2014 18:03

Guarda online, su arboreafarm
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho sbagliato sito, guarda qui: http://www.waterplantsitaly.com/cate.../galleggianti/

Maxma74 17-10-2014 18:42

Grazie mille ...poi gli do uno sguardo!

mc2 17-10-2014 19:24

Ciao max,
si, il riscaldatore non lo uso perchè è praticamente inutile da me..
è vero si passa dai 19 - 20 di inverno ai 28 estivi, ma sono escursioni stagionali naturali e non sono repentine, cioè la temperatura varia leggermente e gradualmente da un mese all'altro senza sbalzi..
Ora già so che i 25°C li raggiungerò verso Novembre, così come i 22 - 23 verso Dicembre.. e così via..
Agli abitanti delle vasche non fa nulla perchè non se ne accorgono nemmeno tanto è graduale la variazione..
Questo mi aiuta a far riposare durante il fresco le femmine di endler.. e viceversa riprodurre le davidi.. che d'estate non fanno niente..#36#

Maxma74 17-10-2014 19:44

Sicuramente toglierò il riscaldatore..che, come dicevo, trovo anche antiestetico...terrò sott'occhio il termometro.
Bellissimo il foto-documentario #70!!

mc2 17-10-2014 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Maxma74 (Messaggio 1062508514)
Bellissimo il foto-documentario #70!!

Ti ringrazio !
L'ho messo in firma solo e semplicemente perchè così è più accessibile a chi vuol vedere i gamberetti appena nati.. visto che di foto in giro sul web non se ne trovano..#36#

Maxma74 18-10-2014 09:18

Stavo leggendo un thread sul fotoperiodo intero o spezzato.. voi cosa usate??avete provato a spezzare e siete tornati al continuo?

Premetto che non ho problemi di alghe infestanti ... la motivazione sarebbe capire se , a parità di confort per le piante e soptattutto per i pesci, spezzando il fotoperiodo avrei la possibilità di gestire meglio i periodi in cui sono a casa per manutenzioni ed alimentazione.

Aggiornamento Valori:
Con mio grande gioia i valori sono rimasti invariati anche con i nuovi ospiti.
Ovviamente il carico organico aggiuntivo per ora è pochino:-) ...sono in maggioranza le lumachine #13 che amano il filtro e e passeggiare sulle foglie.

luca321 18-10-2014 11:43

Come hai ben detto, il carico organico è molto basso quindi un innalzamento dei valori era inusuale.

Per quanto riguarda la timidezza dei nuovi ospiti, è normale, tempo un paio di giorni e prenderanno confidenza con il resto dell'acquario!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.