AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuova avventura per un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460869)

alex noble oblige 05-08-2014 16:40

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062458037)
Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1062457833)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062455750)
Aumenta si il metabolismo, però aumentano anche la possibilità di alghe, in compenso però abbassa notevolmente l'ossigenazione della vasca.

Poi vero che in natura, la temperatura media in estate di alcuni zone è sui 28 gradi, però in mare non c'è problemi di ossigeno. IMHO

in ogni caso non credo che l'ossigeno possa raggiungere valori critici, fintanto che non ci sono pesci, pozze di acqua stagnante in spiaggia specie vicino agli scogli, e sono sempre state piene di vita.

Quanto alle alghe, perchè ne parli come se fossero una cosa negativa? :-))

il mio nanetto la maturazione se l'è fatta tutta con riscaldatore al massimo e luce piena, le alghe prendevano il cappuccino a bar sotto casa insieme a me la mattina, poi sono andate per la loro strada

Semplicemente le pozze in mare non sono chiuse tra quattro vetri e neanche chiuse dentro 4 muri di una casa, l'ossigenazione all'aria aperta è ben maggiore #18#18#18#18

Non è che ne parlo in maniera negativa, sono un processo naturale di maturazione, ma se si può evitare di farne venire maggiormente in maturazione io sono più contento :-))

Di certo, ma se le vasche reggono pesci e coralli a 30 gradi (mica tutti usano sistemi di raffreddamento.. Anzi, mi sa che la maggior parte non lo fa :/) , sicuramente non fanno fatica per qualche batterio e poco altro in fase di maturazione a 29 gradi

alegiu 05-08-2014 16:55

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1062461120)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062458037)
Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1062457833)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062455750)
Aumenta si il metabolismo, però aumentano anche la possibilità di alghe, in compenso però abbassa notevolmente l'ossigenazione della vasca.

Poi vero che in natura, la temperatura media in estate di alcuni zone è sui 28 gradi, però in mare non c'è problemi di ossigeno. IMHO

in ogni caso non credo che l'ossigeno possa raggiungere valori critici, fintanto che non ci sono pesci, pozze di acqua stagnante in spiaggia specie vicino agli scogli, e sono sempre state piene di vita.

Quanto alle alghe, perchè ne parli come se fossero una cosa negativa? :-))

il mio nanetto la maturazione se l'è fatta tutta con riscaldatore al massimo e luce piena, le alghe prendevano il cappuccino a bar sotto casa insieme a me la mattina, poi sono andate per la loro strada

Semplicemente le pozze in mare non sono chiuse tra quattro vetri e neanche chiuse dentro 4 muri di una casa, l'ossigenazione all'aria aperta è ben maggiore #18#18#18#18

Non è che ne parlo in maniera negativa, sono un processo naturale di maturazione, ma se si può evitare di farne venire maggiormente in maturazione io sono più contento :-))

Di certo, ma se le vasche reggono pesci e coralli a 30 gradi (mica tutti usano sistemi di raffreddamento.. Anzi, mi sa che la maggior parte non lo fa :/) , sicuramente non fanno fatica per qualche batterio e poco altro in fase di maturazione a 29 gradi

Sinceramente alex, su questo credo proprio che tu ti stia sbagliando, la maggior parte delle persone che hanno vasche marine tropicali, hanno sistemi di raffreddamento e di sicuro non tengono la temperatura a 30°

killamah 07-08-2014 00:48

Nuova avventura per un neofita

Buonasera ragazzi
Allora stasera ho eseguito i test e tutto ok tranne i nitrati .
Infatti il test mi restituisce 50mg/l , il che sono alti.
Così dovendo già fare un cambio , mi sono subito attivato ed ho eseguito un cambio di 10l .
Ho aspettato un paio dire ed ho misurato ancora .
I nitrati sono ancora a 50 e non sono scesi.
Ho eseguito un'accurata aspirazione dei sedimenti .
Per il momento non ho alghe ma solo diatomee che sembra stiano scomparendo come sono tornate .
Nella vaschetta non c'è ancora alcun tipo di popolazione ....
Cosa mi dite ?
Faccio un'altro cambio ?
E normale avere nitrati così alti all'avvio ?

Grazie

crestedlucifer 07-08-2014 01:23

Per il cambio era meglio aspettare ancora un pochino, comunque picco di inquinanti in maturazione è ordinaria amministrazione, non preoccuparti ;) aspetta le alghe che si ciucciano tutto
Dosi batteri?

killamah 07-08-2014 10:08

Ciao , immaginavo fosse alquanto normale ...
Comunque non doso batteri , mai dosati .... Ma considerando i nitrati non credo c'è ne sia bisogno ....

crestedlucifer 07-08-2014 10:10

Sono fondamentali invece, io uso Clear Flo, che non sono affatto male, ma ce ne sono altri, comunque cerca solo batteri vivi

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

devildark 18-08-2014 17:20

in effetti i batteri io li avrei messi ;-) almeno all' inizio , io butto una fiala anche dopo ogni cambio d'acqua settimanale

tene 18-08-2014 19:28

In una roccia viva grande come una noce , ci sono più batteri che in una intera confezione, non li vedo così fondamentali in fase di maturazione magari si all'allestimento o piuttosto in casi estremi come un trasloco in giornata, anche se anche in quel caso basta un pò di carbonio e i batteri esplodono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

devildark 20-08-2014 14:13

questione di vedute :-))

killamah 11-10-2014 22:09

Salve ragazzi , come va ?
È passato un po' di tempo da quando ho allestito .
Ora vi mostrò un po' la situazione :
La vasca e attualmente popolata da una lumaca ed un gambero di cui non ricordo il nome .
Ho una colonia di zoanthus ed una ricordea .... Per adesso
I valori sono tutti bella norma (anche gli no3 ... A 2 ) ma da un po' mi compare questa patina rossa sulle rocce e sul fondo che ad ogni cambio aspiro ... Ma puntualmente rispunta . Di cosa si tratta? E normale in avvio ?(la vasca ha ormai 3 mesi e mezzo ). Ecco le foto , c'è ne sarei grato se mi dite di cosa si tratta:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...5913754fec.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...2ff5df7aee.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...17155531a8.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...2c4f96a8d0.jpg

GraZie

Ps: devil hai messaggi

Inviato dal mio Iphone con Tapatalk Pro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.