![]() |
Quote:
|
Tuko uando ho parlato di riparo non intendevo riparo dalla luce, ma come "divisorio" tra zone dove qualche soggetto volesse cercare riparo visivo dagli altro potrebbe farlo.
E non è detto che da qui a 2 mesi la tipologia di vegetazione possa cambiare, al limite se proprio si vuol puntare a echinodorus o qualche altra pianta piu da "biotopo" si poteva tranquillamente consigliare, mettere o togliere una pianta non ci vuole nulla. |
Il fatto di convivere con cani od acquari per tanto tempo, purtroppo non sempre è indice di conoscenza... c'è chi fa cose sbagliate per tutta la vita, e sono gli animali stessi che purtroppo devono adeguarsi... finchè ne hanno la possibilità...
A questo in fondo dovrebbe servire lo scrivere ed il discutere sui forum...ampliare le proprie conoscenze condividendole con altri... "Fosco insegna"...#24... ho letto anche questo... Fosco, come altri, Pur non essendo l'ultimo arrivato in campo acquariofilo, anzi... ma non ha saputo accettare critiche e si è sentito offeso o incompreso, e come gli altri ha troncato la discussione... c'è poco da insegnare(IMHO) Come detto la vasca ha solo 5 mesi, è giovane, quindi ha tutte le potenzialità per diventare una splendida vasca... e chissà che con qualche piccola modifica, anche i valori possano stabilizzarsi, richiedendo un consumo inferiore di acqua nuova... ...Staremo a vedere...#e39#e39#e39-14- |
come si costruiscono le bombe di torba ? :-D
Tuko scusa quante persone conosci che hanno e mantengono un sistema OTRAC ? quant'è difficile mantenere un ambiente stabile OTRAC ? sei d'accordo che la stabilità della vasca è uno dei fattori piu importanti ? |
non mi pare tu abbia ben chiaro il sistema tampone acidi deboli umici - sali degli acidi deboli umidi, che riesce a tamponare il ph in un dato valore (a seconda della concentrazione ottimale) indipendentemente dal valore di kh (una volta saturato questo), sotto questo punto di vista è molto più pericolosa la co2 che è meno stabile dato che è un gas e che va in equilibrio con i carbonati, arrivando all'equilibrio producendo acido carbonico. Gestire il ph con un gas con pochi carbonati è senz'altro più pericoloso che gestirlo con un solido, come la torba che porta a variazioni di ph molto più graduali.
Sorvolo all'accusa di puntare i piedi, le argomentazioni le abbiamo portate, ah scusa per te sono pippe mentali, poi se tu vuoi chiudere la discussione con l'ultima parola ;-) mi dispiace caschi male |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Davvero, non fermiamoci all'ambratura dell'acqua. Gli Scalari hanno un areale talmente ampio che sono possibili ritrovamenti in acque chiare, bianche e scure. E le stesse possono variare con la stagionalità. Ma non è questo il punto. Proviamo a fare un passo indietro, ragionando per sommi capi. Voglio mantenere qualche pianta rossa per avere un effetto scenico degno di un filmato e di applausi avventizi? Corretto bombare la vasca con protocolli fertilizzativi, Co2, 250W di fotoperiodo e campi cospicui per mantenere durezze adeguate. Corretti questi accorgimenti per il mantenimento "adeguato" di molte specie di pinnuti... credo che dire "un po meno" sia ammissibile. Passiamo agli scalari. Passi il concetto ne prendo tanti poi vediamo, passi il concetto che la vasca mica muore e si possono fare cambiamenti di flora e arredi anche in un secondo momento (...chissà poi che senso ha...), passi il concetto che i tanti e ampi cambi pur alterando equilibrio biologico non turbano più di tanto i pesci... Però.. questa è una vasca giovane, per come viene spinta tempo un altro mese e quelle piante riempiranno la vasca, che già ora come ora è piena, ma mi spiegate quali zone di nuoto gli scalari e i 30 caracidi troveranno? Scalari adulti (prima o poi dovranno crescere) diventano tranquillamente 20 cm in altezza, e anche in fase di crescita necessitano di ampie aree di nuoto per evitare nanismo. Nessun accanimento o voglia di puntare i piedi. Le discussioni in un forum nascono per scambiare punti di vista e portare nuove conoscenze ed alternative. Vero però che ci sono punti "oggettivi" sul mantenimento dei pesci che penso sia corretto mettere avanti a tutto. Per il discorso torba dentro l'acquario. Sempre usata. 25 anni fa il fondo lo facevo in torba, ricoprendo di ghiaino, i killi li ho sempre riprodotti su letti di torba. Con ph bassi, l'unico modo naturale e stabile per mantenerli tali , è trovare il giusto equilibrio con filtrazione in torba e torba presente in acquario. Ed intendo per ph sotto il 5, quando allevavo Taeniacara, Dicrossus, Sphaerichthys ecc. Ciao Massimo |
Ma capire da quale allevamento vengono e cercare di intuire i parametri di allevamento e riproduzione, no eh?
Il discorso di "vengono pescati in ambiente ambrati/acidi" non regge. Mi dispiace. |
Quindi OTRAC color cocacola o plantacquario senza pesci ? queste sono le unica 2 possibilità ?
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |