AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   jbl manado o jbl aquabasis plus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438602)

dado69 10-01-2014 00:10

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062277223)
Cavolo XD e pensare che proprio oggi ho messo tutti e due. Il manado l'ho lavato poco ma visto che inserirò dei poecilidi non dovrei aver problemi vero? Comunque devo fare i test

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Fai i test così posti la tua esperienza;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da NicolaRinaldi (Messaggio 1062277220)
Io per esperienza personale testata su 2 vasche posso dire che il manado alza NOTEVOLMENTE il gh! Per il rio 125 ho passato 2pomeriggi a lavarlo e rilavarlo, ieri sera gh 9 oggi 15! Stessa cosa nell altra mia vasca, al inizio 9 ora 18!! Vediamo se cala, è da due settimane nel 30l e da 2gg nel 125l!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Queste invece sono le cose che non mi spiego#24

NicolaRinaldi 10-01-2014 00:24

Però l'acqua da quando ho il manado non è mai stata così cristallina!! Che sia il manado??

Psycho91 10-01-2014 00:25

e se fossero "partite di confezionamento" sballate? cioè una serie di produzione, o di più, le ultime, o le più "vecchie", o solo alcune, che alzano il gh causa "sconosciuta" o difficilmente rilevabile, e altre no? ora in commercio si trovano forse queste che alzano molto?

è inutile, o abbiamo fumato tutti della rotala rotundifolia all'aroma di ludwigia, oppure non si spiega il gh alzato!

dado69 10-01-2014 00:39

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062277252)
e se fossero "partite di confezionamento" sballate? cioè una serie di produzione, o di più, le ultime, o le più "vecchie", o solo alcune, che alzano il gh causa "sconosciuta" o difficilmente rilevabile, e altre no? ora in commercio si trovano forse queste che alzano molto?

è inutile, o abbiamo fumato tutti della rotala rotundifolia all'aroma di ludwigia, oppure non si spiega il gh alzato!

#rotfl##rotfl##rotfl#
Grande Psycho, quella della fumata mi è veramente piaciuta!
Io però ho acquistato l'ultima partita di Manado che è arrivata da Iemmi e li JBL va veramente tanto. Vero e' che non ho ancora messo nulla in vasca, ma il risultato e' quello

dado69 10-01-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviata da NicolaRinaldi (Messaggio 1062277250)
Però l'acqua da quando ho il manado non è mai stata così cristallina!! Che sia il manado??

Direi di si..... Anche l'akadama all'inizio fa la stessa cosa

NicolaRinaldi 10-01-2014 00:50

Solo all'inizio???

dado69 10-01-2014 01:01

Per quanto riguarda l'akadama si. Non che dopo l'acqua diventi torbida, ma all'inizio vedi una notevole limpidezza come se utilizzassi carbone. Riguardo il Manado ho sentito dire la stessa cosa anche se non l'ho ancora provato. Te lo saprò dire a brevissimo:-))

jimbospace 10-01-2014 17:13

ciao ragazzi, un modo veloce per verificare se manado contenga sali che possano alterare la durezza è frantumarne qualche granello, scioglierlo nell'acqua d'osmosi e fare il test delle durezze.
Oppure si può anche contattare direttamente JBL per qualche chiarimento, questo ovviamente se rispondono.

dado69 10-01-2014 20:11

Di questo ne abbiamo già parlato e provato varie opzioni di trattamento.:-)

Uran 11-01-2014 13:48

il Manado non è un fondo fertile.....e un fondo è basta.

Acquabasic è un SOTTOFONDO fertile, che ovviamente se utilizzato va poi coperto con un fondo che non necessariamente deve essere il Manado.

per i valori assolutamente non succede niente puoi stare tranquillo che con i valori problemi non ne puoi avere, almeno che non ci siamo altre cause a provocare variazioni o alterazioni dei valori.

io uso il manado da diverso tempo, e anche per le mie caridine è tutto OK.

stai tranquillo il Manado è buono e se lo accoppi con Acquabasic è ottimo.

se hai problemi per mantenere ancorate al fondo alcune piante ancora con poche radici (perché piccole e giovani) usa le pinze di plastica da fondo e vai bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.