AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Vano criptico e sua utilità per il sistema... le prime conferme scientifiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419606)

marcel 29-07-2013 12:48

Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1062089139)
Quote:

Originariamente inviata da marcel (Messaggio 1062088891)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062088870)
con lo sponge power crescono in modo esorbitante in ogni punto della vasca senza luce..

nella mia c'erano delle cose bianche e nere allucinanti.

Quindi io che l'ho appena allestita...potrei mettere lo sponge power o su vasca appena partita c'è qualche controindicazione?-34

Se hai spugne dentro dosalo altrimenti inquini e basta !! Io nn lo doserei a vasche appena avviate le spugne devono comunque esserci in quantità per dosare lo sponge

Graziw roby.. spugne poche ma ne ho, prima era berlinese e ho praticamente preso le rocce e messe direttamente nella vaschetta criptica. .

mauro56 29-07-2013 16:08

Bravo Emanuele!
Bella idea qurella del tread (dopo il successo delle rocciate, utile a tutti), io metterei come obbligatoria qualche informazione aggiuntiva, come è alimentata ecc... per tagliare la testa al toro su questo tipo di informazioni (posso mettere lo scarico in criptica ecc.)

poisons 01-08-2013 13:00

Ma una criptica può essere fatta di sola sabbia anzichè rocce?
Nel caso uno avesse uno spazio parecchio sottodimensionato in altezza...

Paolo Piccinelli 01-08-2013 13:17

quello si chiama RDSB, ovvero dsb remoto.

E' utile, ma è una cosa completamente diversa.

mauro56 01-08-2013 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062092474)
quello si chiama RDSB, ovvero dsb remoto.

E' utile, ma è una cosa completamente diversa.

Interessante, parliamone! (qui o meglio altrove)

ALGRANATI 01-08-2013 21:35

Meglio Altrove ;-)

poisons 02-08-2013 15:45

Scusa Paolo, perchè?
Le caratteristiche della criptica sono le stesse, buio e flusso lento.
ora se al posto delle rocce c'è la sabbia (quindi molta più superficie filtrante delle rocce) che cambia?

ALGRANATI 02-08-2013 16:33

cambia che nella criptica nascono una quantità di animali filtratori....sopratutto spugne e zooplancton.

prendi una vasca con DSB senza rocce e prendi un berlinese solo rocce...........

smontando le vasche la cosa che si nota di + e che rimontando da problemi di valori....sono le miriadi di spugne che nascono al buio.

il DSB invece è strapieno di zooplancton ma completamente diverso da una zona criptica Buia.
purrtroppo fare tutte e 2 le cose nella stessa vasca non è possibile avendo i 2 ambienti, richieste ambiantali diverse.

Paolo Piccinelli 02-08-2013 17:18

ha risposto Matteo... le rocce ospitano animali incrostanti come spugne, ascidie, spirografi.

La sabbia principalmente vermi e zooplancton

Ale87tv 02-08-2013 18:48

ma nella griglia a spugne che citavi un pò di pagine indietro, le spugne come facevano a inocularle?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.