![]() |
Aggiornamento: Effettuato stamattina primo cambio del 20% con acqua di osmosi, stasera effettuo il test del kh e gh e mi regolo per il prossimo cambio che farò domani mattina, porterò il kh intorno a 6, dopodichè i cambi settimanali saranno effettuati utilizzando acqua di rubinetto e di osmosi nelle relative proporzioni per avere kh 6, in modo da non avere sbalzi.
Sabato arrivano i primi ospiti, 5 caridine red cherry :-) |
Le dragon vai tranquillo che non sono assolutamente calcaree!
Allora aspettiamo i valori e le foto dei primi ospiti#70 |
Eccomi qui..misurato kh stamattina e si è gia abbassato da 11 a 8, eseguirò un'altro cambio di circa 5 litri per abbassarlo a 6/7...dopodichè rimisuro anche il ph per sicurezza.
|
Aggiornamento: valori appena misurati stamattina :-)
pH: 6/6,5 kH: 6 Oggi pomeriggio prendo le Red cherry :-) |
Ieri ho preso le prime 2 caridine(le ultime 2) e la prossima settimana ne prendo altre 3 :-), dovrebbero essere un maschio ed una femmina..a breve inserirò le foto.
Ho ridotto leggermente la co2 in quanto ho il pH vicino a 6 e voglio stabilizzarlo a 6,5/7. Ho preso anche i sali della shg per prepararmi l'acqua per i cambi settimanali, ma dietro la confezione le dosi consigliate danno un kH di 3 e gH 5, che a me sembra troppo basso per le caridine che invece gradiscono un'acqua sui 6/7 gradi di kH, se raddoppio le dosi in modo da portare il kH ai valori attuali della mia vasca? Rischio inoltre di alterare i valori di pH? |
foto foto foto!
il kh cerca di tenerlo a 5, a 3 è troppo rischioso e avresti variazioni di ph. il ph 6 è troppo basso! |
Ho rimisurato i valori perché mi puzza sto ph basso a 6, ho rifatto i test di ph kh e gh, tutto ok tranne il ph.
kH: 7 (penso che lo tengo così perché leggendo un pò in giro ho letto che è un valore buono per le caridine che preferiscono acqua un po più dura) gH: 6 pH: 6 (ho notato che il reagente variava leggermente verso il 6,5 quindi il ph è in salita rispetto a ieri in quanto ho diminuito la co2 che era a 16 bolle/min) Dovrei risolvere abbassando un'altro pò la co2, e la prossima settimana parto con i cambi settimanali, preparando acqua di RO con i sali SHG amazonas che leggendo un pò in giro dovrebbero alzare leggermente il pH ad un valore di circa 6,5/7. Le caridine comunque sembrano stare bene, hanno incominciato ad esplorare la vasca e si fanno vedere parecchio rispetto a ieri, hanno anche mangiato 1 granulino ciscuno di SHG che uso per i pesci #70. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |