AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Un gioco diseducativo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403712)

Giordano Lucchetti 05-12-2012 11:03

Bisognerebbe intervenire prima del natale...

Per vietare le bocce ci hanno messo una vita, non possono mettercelo cosi' in fondo con questo giocattolo.
Ho inviato l'emai a striscia la notizia, oggi la invio di nuovo.

Scardola 05-12-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061969717)
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061969530)
sempre dalla pagina facebook della clementoni emerge (non dalla ditta ma da un utente che a quanto pare ha visionato il prodotto) che nel libricino esplicativo ci sarebbe scritto che la vasca è 'provvisoria' e adatta ad ospitare due pesci di piccole dimensioni, salvo poi dotarsi di un acquario vero e proprio quando i pesci cresceranno..... ma allora che senso ha questo prodotto, mi pare che implicitamente si dichiari che la vasca non è adatta per ospitare un pesce per tutta la vita.... perchè non vendere direttamente degli acquari magari con accessori adatti ai bambini.... l'idea di un periscopio in un caridinaio da 20 litri per es non sarebbe brutta, anzi....

Lo immaginavo...le aziende sono coadiuvate da uffici legali che prevedono eventuali attacchi, le parole vengono esaminate e pesate... con una dicitura del genere...nelle istruzioni...

Ciò non toglie, comunque che l'immagine è forviante e indurrebbe a pensare altrimenti.

Vuol dire che l'ufficio legale sa che ci sono dei regolamenti che ne vietano l'uso per cui viene pubblicizzata, e quindi si parano il culo con il libretto di istruzioni in caso di denuncia da parte di animalisti.

Probabilmente puntano sul fatto che nessuno protesta per un pesce rosso da 1 Euro (non si metterebbero mai a vendere una gabbietta per fare esperimenti sui criceti, per esempio), ma se capitasse quel qualcuno, hanno il "culo parato", come si dice a Roma.

Buon motivo per far notare i regolamenti e chiedere che l'indicazione di "vasca provvisoria" o "non adatta ad allevare pesci" sia indicata CHIARAMENTE sulla scatola, altrimenti si denotano gli estremi per pubblicità ingannevole (alla Clementoni non converrebbe mai venderla con una scritta così...).
Servirebbe il parere di un avvocato, possibile che non ce ne siano sul forum?

Comunque se sanno che esistono delle leggi, motivo in più per fargliele notare.
Come va la campagna di pressione su Facebook?

Agro 05-12-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061971018)
a me indigna l'indifferenza della ditta... alla mia mail non hanno risposto e sulla pagina continuano ad ignorare tutto quello che scriviamo....

Una email alla polizia comunale dei comuni dove si sa che questa cosa (non si può definire vasca) va contro il regolamento comunale? #24

atomyx 05-12-2012 20:07

Giuro che non mi ritengo un animalista, tantomeno un paladino dei diritti degli animali... Ma.
Credo che se una persona coerente e dotata di senso etico, legge (o viene a sapere) che anche il maltrattamento su esseri dotati di branchie e pinne, può fare andare incontro a sanzioni, bè... Non vedo perchè dovrebbe rischiare di detenere un acquario "non a norma".
Ma se poi una ditta affermata e altisonante come Clementoni, mette sul mercato un oggetto che stimola i bambini a delinquere, allora credo che ci siano gli estremi per un ricorso al movimento consumatori. Capisco che nei negozi specializzati si possono trovare vasche da 2 litri, ma se ragionate con attenzione, vi accorgerete che vendono anche i trasportini per i gatti e non sono adatti a farci vivere un felino dentro... Se vendono vasche da due litri, non sono da considerare acquari, ma vasche di trattamento o cura...
Allora perchè chiamare mondo sommerso una misera scatola di plastica che non ha niente a che vedere con l'ambiente naturale che si potrebbe trovare in ambito acquatico ?
Oltretutto se ci pensate bene...
Tre settimane dopo l'inserimento dei pesci, al raggiungimento dell'agonia dei pesci con relativa dipartita, la vasca diventerà sicuramente uno scomodo suppellettile da gettare nell'immondizia, perchè rimettere nella scatola un acquario dotato di periscopio dopo che è stato riempito, sicuramente non è una bella cosa... Mah vedremo...
Comunque cliccate quì... Vediamo se AP riesce a dare voce agli innocenti.

Renzo90 05-12-2012 21:00

Ho inviato una bella email al gabibbo!
Mi raccomando facciamolo in tantiiiii!!!!!!
Ecco cosa ho scritto:

Salve a tutti, vi scrivo per segnalarvi un oggetto commercializzato dalla clementoni chiamato "mondo sommerso" per far (a detta loro) divertire e imparare cose nuove ai bambini.
Sottolineo che questa specie di vaschetta in plastica, senza filtro, e senza nessun accorgimento per poter inserire animali, va contro a ogni esigenza che possono avere pesci di qualsiasi tipo, sopratutto i pesci rossi che hanno bisogno sopratutto di un acquario/laghetto superiore ai 200litri, con acqua pulita e filtrata.
Questa vaschetta, sopratutto se messa nelle mani di esseri innocenti e inesperti come i bambini, porterà l'animale a una morte indignitosa e del tutto spregevole nei confronti dell'animale stesso.
I pesci rossi non possono vivere nelle bocce o acquarietti da pochi litri PERCHE' DIVENTANO DEI PESCIONI DA 30 CM DI LUNGHEZZA, CODA ESCLUSA!!!!
Qundi anche che l'animale riesce a sopravvivere con sofferenze in queste vaschette, sarà affetto da fenomeni di nanismo o deformabilità dell'intero scheletro, un vero strazio per l'animale. Ricordo anche che ad oggi sono stati emanati molti regolamenti comunali in cui viene dichiarato ILLEGALE detenere carassius e pesci in genere in bocce di vetro, o in acquari di capienza inferiore ai 30 litri.
Quindi prego a tutti voi, di fermare, almeno prima del periodo natalizio (in modo da evitare che il prodotto venga regalato a migliaia di bambini) la vendita/commercializzazione di questo "giocattolo" che non ha nulla di educativo nei confronti dei bambini, anzi!!
Credo in voi, e spero che farete qualcosa per salvare la vita (almeno per natale) a dei pesciolini indifesi.
Cordiali saluti
Lorenzo

briciols 06-12-2012 00:13

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061972111)
Ho inviato una bella email al gabibbo!
Mi raccomando facciamolo in tantiiiii!!!!!!
Ecco cosa ho scritto:

Salve a tutti, vi scrivo per segnalarvi un oggetto commercializzato dalla clementoni chiamato "mondo sommerso" per far (a detta loro) divertire e imparare cose nuove ai bambini.
Sottolineo che questa specie di vaschetta in plastica, senza filtro, e senza nessun accorgimento per poter inserire animali, va contro a ogni esigenza che possono avere pesci di qualsiasi tipo, sopratutto i pesci rossi che hanno bisogno sopratutto di un acquario/laghetto superiore ai 200litri, con acqua pulita e filtrata.
Questa vaschetta, sopratutto se messa nelle mani di esseri innocenti e inesperti come i bambini, porterà l'animale a una morte indignitosa e del tutto spregevole nei confronti dell'animale stesso.
I pesci rossi non possono vivere nelle bocce o acquarietti da pochi litri PERCHE' DIVENTANO DEI PESCIONI DA 30 CM DI LUNGHEZZA, CODA ESCLUSA!!!!
Qundi anche che l'animale riesce a sopravvivere con sofferenze in queste vaschette, sarà affetto da fenomeni di nanismo o deformabilità dell'intero scheletro, un vero strazio per l'animale. Ricordo anche che ad oggi sono stati emanati molti regolamenti comunali in cui viene dichiarato ILLEGALE detenere carassius e pesci in genere in bocce di vetro, o in acquari di capienza inferiore ai 30 litri.
Quindi prego a tutti voi, di fermare, almeno prima del periodo natalizio (in modo da evitare che il prodotto venga regalato a migliaia di bambini) la vendita/commercializzazione di questo "giocattolo" che non ha nulla di educativo nei confronti dei bambini, anzi!!
Credo in voi, e spero che farete qualcosa per salvare la vita (almeno per natale) a dei pesciolini indifesi.
Cordiali saluti
Lorenzo

Diretto e coinciso, speriamo che rispondano presto !nel caso aggiornaci !

gabripvr 06-12-2012 00:54

E' ovvio che piaccia e sia acquistato da tutti...
Il 95 % delle persone alle quali dico che un pesce rosso potrebbe arrivare a 30 cm e ai 30 anni di vita, pensa li stia prendendo in giro. Inoltre credono che la sofferenza di un pesce non conti dato che non la può manifestare con guaiti o miagolii..
Tanti si professano animalisti, ma non lo sono davvero, sono solo ignoranti.

>:-(

Yaia 06-12-2012 01:57

Salve,
Vi scrivo per segnalarVi un nuovo gioco per bambini della Clementoni, "Il mondo sommerso", questo "gioco educativo" dovrebbe essere un acquario, ma in realtà è una minuscola vaschetta di plastica non adatta alla crescita di nessun tipo di pesce.
Sulla scatola e nella pubblicità in TV mostrano che la vaschetta ospita dei pesci rossi, pesci che hanno bisogno di molti litri d'acqua per vivere.
I giochi educativi dovrebbero aiutare a conoscere e comprendere il mondo, questo gioco può solo aiutarli a torturare (in modo inconsapevole) i pesci malcapitati.
Anche se la vaschetta della Clementoni potrebbe essere una sistemazione temporanea, la crescita dei pesci nella migliore delle ipotesi, costringerà le famiglie a creare un habitat adatto ai pesci, ma nelle peggiori, i pesci moriranno, rimarranno in quelle vaschette o verranno abbandonati.
Sicuramente, Voi che siete molto attenti alla cura degli animali ed al loro rispetto non passerete sopra ad un gioco diseducativo che induce in modo inconsapevole i bambini a maltrattare gli animali.

Cordiali Saluti

Lic 06-12-2012 11:43

E se facessimo una petizione online?

Yaia 06-12-2012 13:09

Credo che si possa fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.