AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Qualche scatto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401903)

Giuansy 27-11-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061953539)
il sedimento č normale e tipico di ogni vasca e dell'ambiente marino, non vedo tutta questa pericolositā di cui parlate e trovo innaturale e incomplete le vasche senza sabbia e con sifonature del fondo.

io ho molto sedimento nella mia sabbia e periodicamente lo smuovo a giovamento di molli e soprattuto lps che godono.

ho gli inquinanti a zero anche se la mia sabbia č pregna di sedimento e non sifono da quasi 4 anni ;-)

Ciao Nico, che il sedimento sia normale e tipico di qualsiasi reef č scontato.....ma č anche vero
che all'avvio le rocce vive che giocoforza sono "movimentate" rilasciano molto sedimento (e non ha alcuna importanza che esse siano giā spurgate o meno).....poi una volta assestatesi ne rilasciano molto ma moolto meno.......
tenendo ben presente che un sistema reef all'avvio deve maturare e sopratutto le rocce vive
hanno bisogno di un certo tempo per avviarsi e funzionare a dovere innescando il ciclo dell'azoto o detta alla spicciolata filtrare l'acqua.....propio per questo motivo nelle prime settimane dall'avvio si hanno (chi piu chi meno) valori alti sia di PO4 che di NO3....e, col tempo
se tutto gira bene, il sistema reef č in grado di portarli a zero e mantenerli tali ....chiaro che in questa cruciale fase il sedimento rilasciato dalle sole rocce vive non č certo un toccasana....
si potrebbe obiettare allora del perchč si consiglia di aspirare il sedimento a ftoperiodo completato ed al primo cambio acqua??? sappiamo benissimo che nel primo mese č di fondamentale importanza lasciare stare il piu possibile il sistema reef (leggi non mettere mani in vasca e tantomeno rifare ritoccare la rocciata ecc.) insomma il sistema ha bisogno di tempo per "assestarsi" e quindi piu si lascia in pace meglio č.....

č chiaro che quando il sistema reef č "maturo" o meglio ha raggiunto una sua stabilitā (in media circa sei mesi dall'avvio) e cmq quando č in grado di smaltire e digerire l' eventuale
carico organico che autoproduce (rilascio sedimenti e quello che il reefer introduce per l'alimentazione del sistema).... č come dire??? "sopito"......perō, per come la vedo io, senza stare a dire che č una bomba ad orologeria (che č un termine esagerato), il rischio diinquinanti c'č eccome.....

tu dici che nel tuo nano ogni tanto smuovi la sabbia ...e, beninteso non l'ho metto minimamente in dubbio, ma penso che:
1) hai poco sedimento
2) lo smuovi superfiacilamente
e sopratutto il sedimento che si alza e quello che non viene "consumato" o assorbito
dai molli ed LPS...viene nel giro di brevissimo tempo "smantellato" e digerito dal sistema reef
segno che gira alla prefezione .....perchč se cosi non fosse ....vuol dire che di vasche reef.....
non ho mai capito na mazza......

Giuansy 27-11-2012 16:52

"Gianni dico solo che il sedimento č impossibile non averlo.... sarebbe come azzerare o far evaporare la catena del detrito.
Senza contare che il detrito č a sua volta anche un substrato nutritivo per i batteri.
Su cosa non sei d'accordo?"

su questo non ci piove, ma ovvimente se non hai sabbia a meno che sia un DSB, secondo me
ai cambi acqua meglio toglierlo ...tanto fra un cambio acqua e l'altro un po di sedimento
si formarā sempre che, imho, basta e avanza per i batteri no???

Stefano Pesce 27-11-2012 17:10

Beh, io non ho mai smosso il sedimento.. Domani faccio il cambio e lo aspirerō, in 2 o 3 cambi dovrei aspirarlo del tutto..

p.s. Io ogni tanto, la sera, con la calamita per il vetro faccio alzare un leggero polverino, la caulastrea estroflette di pių cattura le particelle in sospensione e si chiude per mangnare.. Non e' propio inutile..

P.s.s Ho aggiunto led led royal blu da 3w :)..

15 bianchi, e 8 blu in totale .. Ora come rapporto bianco blu sto a 2:1 :)

DOMANDA

Devo o non dove aspirare questo sedimentoooooooo?
In meno di un mese riesco a sifonare tutto il fondo.. Devo solo sapere se devo o non devo toglierlo!

http://s14.postimage.org/mau924ail/Barra_blu.jpg

Giuansy 27-11-2012 17:28

toglilo che č tutta "rumenta" che tiri via.......

Stefano Pesce 27-11-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061956863)
toglilo che č tutta "rumenta" che tiri via.......

Sporcizia?

Giuansy 27-11-2012 18:01

#36##36##36##36#

alex noble oblige 27-11-2012 18:05

belli i led, adesso quanti ne hai in tutto?
hai saldato?

Stefano Pesce 27-11-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1061956937)
belli i led, adesso quanti ne hai in tutto?
hai saldato?

Si li ho saldati..
Comunque adesso ho

15 led bianchi ocean led, quindi cree: 45w di bianco
5 led royal blue ocean led, anche essi cree : 15w
3 royal blue satisled: 9w.

45W bianco
24w Royal

Rapporto 2:1 :)

erisen 27-11-2012 19:32

non servono nč gli orange nč i red nč i green.... sono solo merdate.
i bianchi cree delle barre ocean led sono abb completi come spettro
io agiungerei casomai qualche led blu (465/470 nm) per tagliare l'effetto troppo violaceo dei royal blu e aggiungerei 2 led amber (590 nm)
tutte modifiche che ho fatto alla mia plafo e del cui risultato sono entusiasta :-)

Stefano Pesce 27-11-2012 19:37

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061957097)
non servono nč gli orange nč i red nč i green.... sono solo merdate.
i bianchi cree delle barre ocean led sono abb completi come spettro
io agiungerei casomai qualche led blu (465/470 nm) per tagliare l'effetto troppo violaceo dei royal blu e aggiungerei 2 led amber (590 nm)
tutte modifiche che ho fatto alla mia plafo e del cui risultato sono entusiasta :-)

Considera che sto a 15 bianchi, e 8 royal.
Quanti ne aggiungo di amber e blu?

Comunque, da dove li hai presi tu?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.