AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Riproduzione synchiropus picturatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395351)

garth11 28-11-2012 00:21

Sei un mago!

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI 28-11-2012 08:16

Fantastico Leo.
io la patina sinceramente la lascerei per farla utilizzare dai copepodi come substrato inoltre inizierei a mettere un pochino di phito per cibare e spingere sulla riproduzione di copepodi e animali bentonici.

con cosa li stai cibando adesso?
hai capito di cosa si cono cibati fino ad oggi?
comunque il passaggio da vita larvale a vita bentonica è stato abbastanza veloce.
in teoria adesso, se la vaschina è ben matura, dovrebbe essere + semplice.

Paolo Piccinelli 28-11-2012 08:38

ma che meraviglia!!! #25

Wurdy 28-11-2012 11:03

Grandissimo !!! #25

Cacchio votatelo anche voi come topic del mese !!!

leo.agu 28-11-2012 13:35

sono passati tutti e tre alla vita bentonica, quindi sono felicissssimo :-))

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061957950)
Fantastico Leo.
io la patina sinceramente la lascerei per farla utilizzare dai copepodi come substrato inoltre inizierei a mettere un pochino di phito per cibare e spingere sulla riproduzione di copepodi e animali bentonici.

con cosa li stai cibando adesso?
hai capito di cosa si cono cibati fino ad oggi?
comunque il passaggio da vita larvale a vita bentonica è stato abbastanza veloce.
in teoria adesso, se la vaschina è ben matura, dovrebbe essere + semplice.

ad ogni cambio d'acqua aggiungo copepodi e un pizzico di rotiferi. ogni tanto mi scappa qualche nauplio di artemia, ma sembrano ancora troppo grandi per la bocca dei synchi.

ho fatto un pò di calcoli sulle dimensioni della bocca dei piccoli nella prima settimana di vita e hanno la possibilità di mangiare solo naupli di brachionus rotundiformis (s-strain), naupli di alcune specie di copepodi e ciliati (tipo euplotes). la mortalità alta dei primi giorni è dovuta al fatto che io non ho nessuno di questi animaletti isolati, quindi potevano solo mangiare i ciliati che invadono il fito "vecchio".
per ovviare a questo problema (dato che le ditte produttrici di plancton che ho contattato, mi hanno risposto picche), sto provando a selezionare ciliati dal fito e isolerò una specie di copepodi calanoidi che abbonda nella mia vasca principale.

ALGRANATI 28-11-2012 16:50

Leo, prova a contattare Ike Olivotto ;-)

leo.agu 28-11-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061958580)
Leo, prova a contattare Ike Olivotto ;-)

ho provato a contattare la Oce.an di cui dovrebbe essere a capo per mail, ma non ho ricevuto risposta; proverò a cercarlo per mp qui sul forum

ALGRANATI 28-11-2012 18:17

gli scrivo io ....proviamo se a me risponde....bersagliamolo da + parti :-D

leo.agu 28-11-2012 18:54

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061958729)
gli scrivo io ....proviamo se a me risponde....bersagliamolo da + parti :-D

mi piace questo piano #18

leo.agu 06-12-2012 00:22

aggiorno un pò la situazione.... i tre piccoli hanno guadagnato un altro millimetro e al giorno 20 si può dire che si sono trasformati in veri e propri synchiropus in miniatura. classico stile di nuoto dei callionimidi e pinne disposte a triangolo; il colore è sempre marroncino, ma appare qualche macchia gialla. sono anche molto più statici. da un paio di giorni non do più rotiferi, ma solo copepodi, dopo la somministrazione si vedono le pancine lievitare, quindi presumo che gli piacciano.

l'altra sera la coppia ha deposto ancora, sfortunatamente però non ero a casa e al mio ritorno i lysmata erano appesi alla superficie dell'acqua che si leccavano i baffi (a dire il vero hanno rischiato di finire in padella!!). in questi giorni andrò in un paese vicino al mio dove allevano le vongole, proverò a raccattare le trocofore, che dovrebbero essere abbastanza piccole per essere mangiate... vedremo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.