![]() |
Quote:
|
una cosa essenziale la stiamo dimenticando: i reagenti dei test. prendi 50 euro e compra:
no2, no3, ph, kh, gh, fosfati questi ti serviranno subito, prima inizi a fare i test prima imparerai a usare provette, gocce, scale colorimetriche ecc, così non porti più l'acqua in negozio e conosci i valori quando ti serve |
vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
oggi vado per i test #70 |
ANGOLAND stesso mio consiglio dato in mp.
per verificare in primis la qualita dell 'acqua di rubinetto per decidere se comprare o meno un impianto d'osmosi. |
Per me su una vasca medio - grande l'acquisto di un piccolo impianto d'osmosi conviene. Almeno nel mio caso: l'acqua la vendono a 20 cent al litro! In un anno, anche solo a rabbocchi ti rifai quasi.
Mia opinione. Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
230L aperto, rabbocco circa 700L l'anno, di sola evaporazione.
a 20cent/L fa 140€, contro gli 80-90 che costa un impiantino di osmosi, a cui vanno aggiunti i 40€/anno di manutenzione che gli devi fare (cambiando le cartucce). Quindi: acquaacquistata: 140€, impiantino 130€. Solo per l'evaporazione. Poi si sono i cambi, che sono altri 1000 litri l'anno, che se pagassi l'acqua al negoziante sarebbero ben 200€. Già il primo anno passi in vantaggio di oltre il doppio. |
Sì ma il punto è che se uno ha dalla rete già dei valori compatibili con i discus (per discus di allevamento non ci vogliono certo parametri estremi) è completamente inutile un impianto visto che nel conteggio non si calcola la marea di acqua che viene scartata, una spesa e uno spreco evitabili in certe zone d'Italia.
|
Quote:
Per un litro d'acqua trattata se ne sprecano mediamente 5. Quindi un litro d'acqua d'osmosi autoprodotta costa (approssimando per eccesso) 7 cent. dicevamo che all'anno miservono 1700L. Il risparmi netto è [(0,20-0,07)*1700]-130=91€ di risparmio netto nel primo anno. Senza contare l'"anda e rianda" dal negoziante, con tanto di benzina ;) |
il discorso è:
se la mia acqua di rubinetto ha valori in uscita già ottimi per la riproduzione perche dovrei comprare un impianto d'osmosi? in fiera all' acquabeach c'erano 2 allevatori che ci raccontava che erano obbligati a tagliare con dei sali la loro acqua di rete perche aveva valori fin troppo bassi. |
se va già bene così è un altro discorso.. Ma "va bene" cosa vuol dire? che kh e gh ha la tua acqua di rete?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |