![]() |
Ti faccio anche io i miei complimenti Davide, i coralli sono bellissimi, aggiungerei qualche altro lps bello colorato sulla sabbia per il resto è perfetta :-)
|
Quote:
Quote:
per gli lps hai ragione, un po' alla volta li aumenterò (con quello che costano :-)) |
complimenti stai tirando su una bella vasca .
|
grazie Giovanni
|
piccolo perfezionamento tecnico: ho aggiunto un sistema di aerazione nei percolatori. Ho utilizzato un aeratore con due uscite e due pietre porose che ho posizionato proprio sotto i due percolatori. Dato che le scatole dei percolatori sono immerse nei 10 cm di acqua presente in sump (nb in quei 10 cm non ci sono bioballs ovviamente), l'aria immessa è obbligata a risalire dentro i percolatori, verso l'alto, per poi uscire da due fori posti sulla sommitá.
Risultato dopo due giorni: ph + 0,3 redox + 15. In pratica si ha meno co2 e più ossigeno, con evidenti benefici. |
Quote:
E' una tecnica che io usavo nel dolce, che si chiama strippaggio... Io la impiegavo nella vasca degli altum che, stando a 29 gradi e senza piante, era carente di ossigeno disciolto. Lo strippaggio volatilizza la co2 e aumenta l'ossigenazione, come hai giustamente rilevato. |
Se puoi, all'aereatore, fai pescare l'aria fuori casa, dovresti ottenere ancora ulteriori benefici, specialmente durante la notte.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
...classico esempio di convergenza evolutiva! :-d |
Bella vasca #25
Il bicolor come si comporta coi coralli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |