AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   strage....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393229)

scheva 03-10-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061852404)
Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061852230)
Ma stiamo parlando della sabbia in vasca o del refugium?
Perché se si parla dello strato nella Vasca sono d'accordo che possa essere il problema, il refugium non lo darei cosi per scontato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Io parlo della sabbia in vasca, come ho spiegato indietro. Avendo fatto prove ho avuto la certezza.....mai più sabbia in vasca, soprattutto in partenza, al limite un velo a vasca matura solo per coprire il vetro di fondo.

Dammi retta,neppure un velo.
Il fondo coprilo con un ''velo''di lps#70

Poffo 03-10-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061851985)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061851961)
la plafo da una mano....avessi io ora una plafo t5 avrei svoltato.....con i Led è tosta tosta tosta tosta.....:-D

#rotfl#

e io lo sapevo che stavi con l'orecchio dietro la porta....#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061852024)

e che te devo di' ????????

avevi una super vasca e hai voluta baloccarti col cemento e i led..te possino.....

e chi ha detto niente.....io non mi sono bloccato per niente...mai detto....e ci mancherebbe pure...!!
la mia ha 5 mesi...ovvio sto ancora in fase algale e str varie....ma arrivo non te preoccupà....:-D:-D:-D

ps...ma il cemento che c'entra???
ti sei perso anche una cosa...dopo 1 meso ho allestito il dsb con dentro tutto,animali e coralli.......
in pratica secondo le credenze popolari ecc dovrebbe essere collassato tutto;-);-);-)

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061852024)
comunque...la plafo t5 accesa 10 ore qualcosa ha fatto

si...ha illuminato.....:-D:-D:-D ma per bene però......
quando te lo dicevo 6 mesi fa di cambiare luce mi prendevi per matto che volevo farti spendere i soldi:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl#

Giuseppe C. 03-10-2012 21:00

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061852425)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061852404)
Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061852230)
Ma stiamo parlando della sabbia in vasca o del refugium?
Perché se si parla dello strato nella Vasca sono d'accordo che possa essere il problema, il refugium non lo darei cosi per scontato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Io parlo della sabbia in vasca, come ho spiegato indietro. Avendo fatto prove ho avuto la certezza.....mai più sabbia in vasca, soprattutto in partenza, al limite un velo a vasca matura solo per coprire il vetro di fondo.

Dammi retta,neppure un velo.
Il fondo coprilo con un ''velo''di lps#70

Porca puzzola......che rivestimento#17
Comunque con il velo di problemi non ne ho più avuti, inoltre di LPS ne ho messi ma non riesci chiaramente a nascondere il vetro come si deve e vederlo con sotto il tappetino nero, è davvero brutto.....anzi fa veramente cag.....;-)

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2012 21:03

Il problema di mettere il velo di sabbia e che non si riesce a dare il forte movimento che serve agli SPS, x far funzionare bene la rocciata e evitare zone di ristagno.;-)

Giuseppe C. 03-10-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061852483)
Il problema di mettere il velo di sabbia e che non si riesce a dare il forte movimento che serve agli SPS, x far funzionare bene la rocciata e evitare zone di ristagno.;-)

Si Mauri, dimenticavo di dire che io ho praticamente solo LPS, quindi nel mio caso una corrente molto intensa come è necessario per gli SPS, sarebbe un problema. Non coprire il fondo capisco che sarebbe ancora meglio ma esteticamente è veramente orribile e si perde il fascino di osservare una piccola fetta di reef più naturale possibile.
Senza sabbia l'ho avuto per un pò di tempo ma sembra una roba da laboratorio #06

Ink 04-10-2012 08:36

Giuseppe, quando si copre di coralline non ci fai nemmeno più caso... poi qualche incrostazione e corallo e il vetro sparisce completamente...

Simo, te l'avevo già chiesto, ma la caulerpa nel refugium mette le radici nella sabbia?
Magari è proprio l'abbinata caulerpa/sabbia, o magari è effettivamente solo la sabbia...

Benny 04-10-2012 08:54

la caulerpa non affonda le radici..proprio per nulla

la sabbia in vasca è bella....c'è da dire che l'ho messa solo a maturazione avvenuta e dopo aver aspirato tutti i fanghi

nonostante tutto però i problemi ci sono stati....ma le vasche zeovit perchè riescono a tenerla ???

senza sabbia è orribile....anche se il vetro viene rosa...io ho dei tiranti sotto e proprio bello non è....

ma usare un strato di resina o poliuretano a coprire il vetro di fondo ??? naturalmente a vasca nuova e secca

scheva 04-10-2012 12:42

Bisogna vedere anche quanto vuoi farla durare una vasca.
Se ogni 2 anni la rifai è un conto ma se vuoi tenerla per parecchio la sabbia non la mettere da retta.

Ink 04-10-2012 12:47

Conocordo con Scheva...

Simo perchè non ci metti pezzi sparsi di roccia sul vetro di fondo? non intendo granelli come fosse sabbia, ma rocce vere e proprie di varie dimensioni, in modo che movimentino un po' e su cui puoi anche mettere degli animali...

davana 06-10-2012 14:31

Allora raccontaci come va!!!#18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.