AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Coralenergy, kit fotovoltaico per vasche reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392279)

Paolo Piccinelli 28-09-2012 11:07

ho moglie e due figlie... quindi mi serviranno tre bagni, tre phon, due lavatrici, asciugatrici, ca##i e mazzi... riscalderò con pompa di calore e cucineremo con piastra ad induzione, avremo il pozzo azionato a corrente perchè in cascina niente acquedotto, quindi avrò solo la bolletta elettrica.

...per me un WC nel seminterrato... #13

billykid591 28-09-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843095)
ho moglie e due figlie... quindi mi serviranno tre bagni, tre phon, due lavatrici, asciugatrici, ca##i e mazzi... riscalderò con pompa di calore e cucineremo con piastra ad induzione, avremo il pozzo azionato a corrente perchè in cascina niente acquedotto, quindi avrò solo la bolletta elettrica.

...per me un WC nel seminterrato... #13

Se fai il riscaldamento a pavimento....fai un pensiero (visto che hai già in programma la pompa di calore)..anche al raffreddamento a pavimento.....io lo sto facendo installare nella nostra nuova casa....da quello che ho letto in giro è molto valido e non hai il classico soffio di aria fredda dei classici climatizzatori......fine OT

Ale87tv 28-09-2012 11:45

Quote:

...per me un WC nel seminterrato...
sei in campagna, casotto nella concimaia :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 28-09-2012 12:02

Quote:

sei in campagna, casotto nella concimaia
esatto! ;-)

Quote:

raffreddamento a pavimento.
lo ha fatto mio fratello ed è un macello... raffredda ma non deumidifica.

...comunque la cascina ha i classici muri di mattoni da 70 cm, bella fresca ;-)

Poffo 28-09-2012 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843079)
Quote:

non sarei così sicuro che questa tipologia di impianto possa godere anch'essa della detrazione del 50%
io nemmeno, Alex si sta informando.

In merito al V conto... secondo me diventa vantaggioso solo da 10kw in su e oltre i 12 kw devi accedere al registro... #06

Io per la casa nuova installerò due impianti da 11,90 #18

si,ma con 2 contatori diversi.... ;-)

GIMMI 28-09-2012 13:23

ma dopo tutti sti mega impianti, se uno abita in appartamento ed ha solo il terrazzo, esiste una cosa vantaggiosa da 1 kw, e poi, se comunque c'è, è vantaggiosa? ....ripensandoci mi sembra una c..ta credo sia comunque un vantaggio avere un kw in +

che dite? tu poffo ne dovresti sapere qualche cosa, o no!!

Paolo Piccinelli 28-09-2012 13:24

Quote:

si,ma con 2 contatori diversi.
ecchettelodicoaffare? ;-)

billykid591 28-09-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843193)
Quote:

sei in campagna, casotto nella concimaia
esatto! ;-)

Quote:

raffreddamento a pavimento.
lo ha fatto mio fratello ed è un macello... raffredda ma non deumidifica.

...comunque la cascina ha i classici muri di mattoni da 70 cm, bella fresca ;-)

Ma non gli hanno installato i deumidificatori?.....il mio impianto ne prevede 2...che appunto dovrebbero abbattere la parte umida.

Paolo Piccinelli 28-09-2012 14:04

sì, li ha... ma la casa è grande e consumano un'esagerazione, sono 6 split.

per il fresco preferisco il geotermico con ventilazione forzata, sistema che probabilmente userò anche per il caldo.
Pompa di calore che scalda l'aria fresca proveniente dal suolo d'inverno e sola ventilazione d'estate.

Giuseppe C. 28-09-2012 15:30

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061843354)
ma dopo tutti sti mega impianti, se uno abita in appartamento ed ha solo il terrazzo, esiste una cosa vantaggiosa da 1 kw, e poi, se comunque c'è, è vantaggiosa? ....ripensandoci mi sembra una c..ta credo sia comunque un vantaggio avere un kw in +

che dite? tu poffo ne dovresti sapere qualche cosa, o no!!

In effetti è bene saper che i pannelli in silicio amorfo sono tra i più economici economico, ma anche quelli con il minor rendimento che va dal 6 al 10% circa. questo significa che per avere 1 KW di produzione dovrò avere a disposizione una superficie superiore rispetto ai monocristallini e policristallini.
Per darvi un'idea, se con mono o poli 1 KW lo si ottiene con 8mq di superficie, con l'amorfo devo avere a disposizione circa 16mq di spazio, ovvero circa il doppio.
In ogni caso ci sono anche i pro, ovvero esistono moduli in amorfo flessibili, e quindi installabili anche su superfici curve, verticali o un pò irregolari, inoltre durante le giornate nuvolose, ombreggiate, o nelle ore serali e mattutine, si ottengono dei rendimenti superiori anche dell'8 - 15% rispetto alle tecnologie mono e poli-cristalline. Questo è anche il motivo per il quale installandoli anche in verticale e con esposizione non ottimale, rendono comunque di più.
Altro punto a favore è il fatto che sono meno influenzati dal calore prodotto durante l'irraggiamento solare.
In tutto questo i punti essenziali da tenere presenti sono tre:

1) quanta superficie ho a disposizione
2) il costo dell'impianto
3) manutenzione e durata batterie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.