Giuseppe C. |
28-09-2012 15:30 |
Quote:
Originariamente inviata da GIMMI
(Messaggio 1061843354)
ma dopo tutti sti mega impianti, se uno abita in appartamento ed ha solo il terrazzo, esiste una cosa vantaggiosa da 1 kw, e poi, se comunque c'è, è vantaggiosa? ....ripensandoci mi sembra una c..ta credo sia comunque un vantaggio avere un kw in +
che dite? tu poffo ne dovresti sapere qualche cosa, o no!!
|
In effetti è bene saper che i pannelli in silicio amorfo sono tra i più economici economico, ma anche quelli con il minor rendimento che va dal 6 al 10% circa. questo significa che per avere 1 KW di produzione dovrò avere a disposizione una superficie superiore rispetto ai monocristallini e policristallini.
Per darvi un'idea, se con mono o poli 1 KW lo si ottiene con 8mq di superficie, con l'amorfo devo avere a disposizione circa 16mq di spazio, ovvero circa il doppio.
In ogni caso ci sono anche i pro, ovvero esistono moduli in amorfo flessibili, e quindi installabili anche su superfici curve, verticali o un pò irregolari, inoltre durante le giornate nuvolose, ombreggiate, o nelle ore serali e mattutine, si ottengono dei rendimenti superiori anche dell'8 - 15% rispetto alle tecnologie mono e poli-cristalline. Questo è anche il motivo per il quale installandoli anche in verticale e con esposizione non ottimale, rendono comunque di più.
Altro punto a favore è il fatto che sono meno influenzati dal calore prodotto durante l'irraggiamento solare.
In tutto questo i punti essenziali da tenere presenti sono tre:
1) quanta superficie ho a disposizione
2) il costo dell'impianto
3) manutenzione e durata batterie
|