![]() |
Beh....se anke la tua monta le stesse lenti, e la tieni anche alta come potenza, facilmente si sbiancheranno un po alla volta.....
Cmq se son quelle lenti, alzala tranquillamente.... Si apre il fascio di luce ed è meno concentrato sugli animali ! E copri più vasca ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Mi deve arrivare la seconda...penso che le lascio alla stessa altezza di ora poi le metto sfalzate per coprire di piu...vediamo un po...la luce é belkissima certo se sapevo provavo con una
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
I think you have to take few of the lens in the corner , few in the side and few in the midel. sun rise and sun set is nice gimmick so you can do this sun move :) 07:00 -0:800 only 4 blue led on 08:00 -19:00 daylight on right light 09:00 to 20:00 left light then you can live the moonlight up to 22:00 if you live the lens you can up the light 60cm probebly you will have 10cm send so 50cm and most of corals very close to the water |
Un pò di aggiornamenti.......purtroppo il mio timore più grande si è puntualmente avverato: i nutrienti sono schizzati in alto, esattamente quello che è successo quando ho messo le HQI acquaconnect. I fosfati sono a 0,05 e i nitrati.......qui si riapre la solita discussione.....test Sera 50 (CINQUANTA), test Elos 2,5. Insomma io non so cosa misuri il test Sera, fatto sta che ogni volta che diminuisce l' intensità luminosa mi da valori di nitrati molto alti. Aumenta di pari passo con l' Elos, solo in proporzioni nettamente differenti. Però gli animali stanno bene, continuano a spolipare, non ho nessuna patina algale sulle rocce che con 50 No3 dovrei avere, anzi le rocce sono schiarite, niente ciano, quindi sui 50 No3 sono un pò dubbioso. Però un pò i nutrienti si sono alzati. Quantomeno da 0 a 2,5 per i nitrati e 0,05 per i fosfati.
Veniamo alla copertura. Dopo l' illuminante (è il caso di dirlo) prova di Giuseppe è chiaro che le lenti non sono a 120°, era chiaro anche prima, visto che il fascio di luce non si sposta dalla plafo se non di 7/8 cm. Però mi sembra una baggianata la storia dell' altezza. Io ho le plafo a 30 cm e dopo più di 15gg non ho bruciato nessun corallo, neanche quelli messi a a 5 cm dalla superficie. Si sono un pò schiariti, questo si. Si bruceranno in seguito? Mah.... Inoltre con le plafo a 30 cm non è che abbia tutta questa luce sul fondo, diciamo normale. Quindi metterla a 60 cm mi sembra un'eresia. Poi dipende come era illuminata prima........se c' era magari 2 T5 da 24 w forse si. Il discorso delle lenti comunque si potrebbe provare. Togliere le lenti e metterla a 25 cm |
Ok roberto, però come ci siamo detti, per le lenti togline solo alcune sul perimetro facendo uno si e una no.....poi necessita comunque fare qualche tentativo.
Appena riesco farò anch'io le prove ma voglio verificare anche il discorso della distanza della plafo dall'acqua, tanto è la prova meno impegnativa. |
Una piccola nota...ho poxchissime alghe sul vetro anteriore...e quelle sul posteriore stanno regredendo...anzi sembrano quasi seccarsi..
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Sull anteriore sicuramente ma anche sul posteriore ?
Altra piccola nota fotografica..http://img.tapatalk.com/02e21767-fea2-9657.jpghttp://img.tapatalk.com/02e21767-fee2-d03c.jpg Vi voglio far vede le punte di crescita... Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Quote:
ma contrariamente a te Rob, la quantita' di luce che adesso c'e' da me e' molto piu' alta di prima. ciao a tutti ;-) |
Per questa riduzione di alghe sui vetri e sul resto, mi vengono in mente 2 motivazioni:
1)il range Kelvin di questa plafo specificatamente mirato per eliminare le gradazioni che prediligono le alghe (come descritto nel sito della ORPHEK) 2)un aumento dell'ossidazione in vasca per l'intensità luminosa Dalle foto di Lorenzo comunque mi sembra che gli SPS siano proprio a loro agio. ;-) ------------------------------------------------------------------------ Lorenzo e Roberto, mi dite la reazione sugli LPS che avete in vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |