AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371866)

dony 30-05-2012 18:04

i batteri puoi evitarli,non accelleranno la maturazione quindi diciamo che metterli o no è lo stesso.Il sifone per il fondo se intendi quello per aspirare l'acqua è molto utile nei cambi,quello che aspira solo i rifiuti dal fondo con un solo pesce non credo che ti servirà.

'giovanna' 30-05-2012 18:14

grazie mille per i consigli... :-)

tod 30-05-2012 18:34

ciao Giovanna!!
così è molto meglio...non piace anche a te di più??
comunque per le rocce non ti fare troppi problemi a legarle...guardi qual'è la posizione più stabile e le metti così di solito si incollano rocce ben più grandi per fare le barriere dei malawi.
è meglio se eviti la calamita...rischi di rigare il vetro, per pulire il vetro usa della lana di perlon...

'giovanna' 30-05-2012 19:24

Ciao tod..
La sabbia messa così mi piace di più...per le rocce sicuramente quando avrò le piante cambierò qualcosa..Ma l'idea di metterle
una sopra l'altra mi piace. ..
Ma per pulire il vetro internamente mi toccherà mettere la mano all'interno con la lana di perlon giusto?

tod 30-05-2012 20:36

hehe credo proprio di sì ;-) pepito ringrazierà

berto1886 30-05-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da 'giovanna'1061676435
Ciao tod..
La sabbia messa così mi piace di più...per le rocce sicuramente quando avrò le piante cambierò qualcosa..Ma l'idea di metterle
una sopra l'altra mi piace. ..
Ma per pulire il vetro internamente mi toccherà mettere la mano all'interno con la lana di perlon giusto?

si... è il metodo migliore... oppure passa al raschietto con la spugna anche se le alghe più dure le dovrai cmq levare a mano

'giovanna' 31-05-2012 20:46

Ciao ragazzi oggi sono andata al negozio e ho comprato
biocondizionatore aquamax protego nano. ..messe 160 gocce perchè diceva 20 ogni 5 litri
termometro
una palla di cladophora..vorrei sapere ora come trattarla tipo luce ecc. .Già inserita in acquario dopo averla lavata
ed ora qui il grande dubbio mi hanno regalato una fila di dupla bacter m. .Già messa nell'acquario..ma stavo leggendo su internet
Che è per acquari marini è vero? Il negoziante sapeva che il mio è di acqua docle ho fatto danni?

dony 31-05-2012 21:01

Ciao,la cladophora in realtà non è una pianta è un'alga,molto utile in acquario perchè si dice che assorbe una piccola parte di sostanze inquinanti e adorata dalle caridine.Non ha bisogno di accortezze particolari se la lasci sul fondo e ogni tanto la fai rotolare manterrà la formna sferica altrimenti lasciata sempre nella stessa posizione tenderà ad appiattirsi.Per i batteri non saprei risponderti,presumo che non cambi niente ma aspetta il parere di qualcuno che ne sa dippiù.

berto1886 31-05-2012 21:02

il biocondizionatore non va messo in vasca ma nell'acqua del cambio... la clodohpora è un'alga che non necessita di tanta luce (se la tieni all'ombra le fa solo bene) che ogni tanto dovrà venir rigirata per mantenere la forma sferica. Per l'attivatore probabilmente fa niente... anche se secondo me non serviva ;-)

tod 31-05-2012 21:11

Quoto tutti e inoltre aggiungo che gli attivatori batterici & co. non sono completamente inutili...solo che non servono a velocizzare i tempi di maturazione bensì soltanto a inserire nel filtro determinati ceppi di batteri,
l'attivatore è un optional perché il filtro matura comunque ma con i batteri che gli capitano :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.