AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   RI-Allestimento ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371748)

davide.lupini 03-06-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Sricecool (Messaggio 1061681795)
non saprei ragazzi mi era anche venuta la malsana idea di spostare in un altra vasca I Ram e fare in questo una mini colonia di Brichardi.. visto che non riesco a tenere l'acqua tenera e aggiungendo un pò di rocce ma non so. La convivenza penso sia difficile

aspè! brichardi e ramirezi?!?!? se per convivenza intendi questa accoppiata, assolutamente no! a parte i valori completamente opposti e provenienza geografica differente, i brichardi sono molto aggressivi e una vasca da 120lt è già al limite per loro.
piuttosto meglio l'altra ipotesi con i multi, li ti viene una bella colonia magari i brichardi li metti con una vasca più spaziosa ;)
altrimenti se hai problemi con il ph con 7/7.2 o comunque su questi valori, puoi mettere i mikrogeophagus altispinosus che preferiscono valori leggermente più basici.

ANGOLAND 03-06-2012 18:12

io sto parlando dei n. multifasciatus

davide.lupini 03-06-2012 18:17

sempre troppo piccola

tod 03-06-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Sricecool (Messaggio 1061682213)
I ram sono già in vasca e a questo punto rimangono con la loro gestione.. li adoro era per valutare le varie opzioni e penso si che avvierò una vasca per i piccoli abitanti del tanganika che trovo molto affascinanti

ma non hai tempo e vuoi avviare un'altra vasca?? buona fortuna :-D

Sricecool 03-06-2012 18:56

Spiego la situazione
Non avrò tempo o non ho tempo è una considerazione sbagliata.. cioè ho tempo ma quel che sto dedicando all'acquario vorrei ridurlo un pelo visto che tra rane, acquario e Zoe(cane) e anche Giorgia..OPS questa non dovevo metterla tra gli animali da curare me ne va via molto..
Volevo riequilibrare i tempi.
Comunque mi sono convinto voglio tenere al meglio i Ram e valutavo l'ipotesi di affiancargli i Multifasciatus che però ho paura si menino alla grande.
La storia dell'altra vasca è già in avviamento ma non a casa mia quindi la godrei molto meno.
Spero di essermi spiegato..ora la domanda cruciale
LA vasca è separata sotanzialemente in due parti quella destra ben piantumata e la sinistra con una sola radice di mangrovia.. ora posso tenere distinte le due zone e far convivere Ram con i multi?
oppure è pura follia?! :-D

ANGOLAND 03-06-2012 19:27

non ce la faresti neanche con lo spazio e come abbiamo già scritto i ram chiedono ph basso, gh basso e kh vicino a zero; viceversa n. multifasciatus vive a ph alto, gh alto e kh prossimo a 7. mi dici come dividi gli spazi per avere entrambi questi valori?? non rincorrere cose che ti impedirebbero di realizzare quello che già stai realizzando

tod 03-06-2012 19:32

pura follia: accostare sud america e tanganika sarebbe come mettere il gelato sulla pizza!:-D

ANGOLAND 03-06-2012 19:52

se le mie emoticon si muovessero ti farei una bella espressione di disgusto :$

davide.lupini 03-06-2012 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Sricecool (Messaggio 1061682329)
Spiego la situazione
Non avrò tempo o non ho tempo è una considerazione sbagliata.. cioè ho tempo ma quel che sto dedicando all'acquario vorrei ridurlo un pelo visto che tra rane, acquario e Zoe(cane) e anche Giorgia..OPS questa non dovevo metterla tra gli animali da curare me ne va via molto..
Volevo riequilibrare i tempi.
Comunque mi sono convinto voglio tenere al meglio i Ram e valutavo l'ipotesi di affiancargli i Multifasciatus che però ho paura si menino alla grande.
La storia dell'altra vasca è già in avviamento ma non a casa mia quindi la godrei molto meno.
Spero di essermi spiegato..ora la domanda cruciale
LA vasca è separata sotanzialemente in due parti quella destra ben piantumata e la sinistra con una sola radice di mangrovia.. ora posso tenere distinte le due zone e far convivere Ram con i multi?
oppure è pura follia?! :-D

pura follia, l'unico modo è avere una vasca lunga 160cm separarla con un vetro che siliconerai al fondo e ai due lati lunghi e usare o 2 filtri esterni o 2 interni = ti porta via comunque tempo perchè son 2 vasche in una...
tieni una sola vasca e gestiscila al meglio ;)

ANGOLAND 03-06-2012 20:10

e poi non capisco il problema! davvero, qui su ap molte persone si sono realizzate scegliendo solo uno dei ciclidi che vorresti tu, sono pesci complessi, comportamenti e scenari se predisposti col massimo rigore e razionalità ripagano di ogni sforzo, economico, di tempo ecc, dobbiamo essere curiosi (affamati) e non ingordi di vedere tutto subito; scoprire uno dei 2 mondi per volta mi sembra già tanto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.