AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Zoanthus - Palythoa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=358)
-   -   Commenti a Zoas Mania photo gallery (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361071)

claudiomarze 17-04-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061599678)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061599669)
bho non ne ho idea, se sono un po' regretiti o rimpiccioliti penso solo a bruciature di nematocisti di altri coralli come euphyllia #24

NIco....io ne ho persi diversi così....di solito mi succede su quelli che non superano lo stress del viaggio....mi è capitato già con due spedizioni dove ho salvato ben poco....anche i eagle eye zoa hanno fatto la stessa fine.....si rimpiccioliscono...stanno chiusi....poi compare un bordo scuro sulle bocche...i copepodi banchettano sopra di loro...si staccano e vengono mangiati....
..cosa può essere????...io non ho euphillie.....inoltre mi è successo solo su alcuni zoa mentre gli altri stanno bene....ho pensato all'acqua magra......eppure di cibo ne do....#24...però effettivamente la stilopora pistillata milka è uno splendore....se avessi l'acqua grassa dovrebbe smarronare un pò.......possibile che ho l'acqua magra nonostante due tubastree grasse e satolle...

potrebbero essere nudibranchi, io quando non si aprono a scopo preventivo gli fo un bagnetto in osmosi che tanto agli zoa non gli fa nulla

erisen 17-04-2012 11:58

claudiomaze non sono i nudibranchi, anche perchè è una cosa che personalmente mi succede da sempre.... avendo una vasca di zoanthus, coi nudibranchi sarebbe successa la tragedia

oltretutto.... possibile che attacchino una sola colonia in mezzo a un mare di zoanthus?

è sicuramente qualcos'altro

claudiomarze 17-04-2012 13:15

si è possibile che attacchino una sola colonia si...
bisognerebbe vedere il ciclo di vita dei nudibranchi e ripetere il bagnetto. io lo fo ogni 15gg. ed i miei stanno da paura...
appena ne vedo uno chiuso vo' di osmosi. 10 secondi e zac.
sono sempre tutti aperti da quando fo cosi'. letto su RC zoanthid.

poi , per quelle macchie sopra agli zoa di achantur secondo me è solo adattamento alla luce e formazione di pigmenti fluorescenti. descritto come lo ha descritto lui.. ci vorrebbero foto..

erisen 17-04-2012 13:31

*è una lei ;-) anche bella :-))

comunque nel mio caso non sono nudibranchi, parlo di tutt'altra cosa fidati

sono un attentissimo osservatore, e mi dedico agli zoanthus da 3 anni.

non si tratta di parassiti, ma di tutt'altra cosa (guerra chimica o poco cibo, sono i due migliori candidati)

claudiomarze 17-04-2012 13:35

si nel tuo caso erisien è secondo me guerra chimica.
colonie piccole tutte attaccate una all'altra... per me è quello.

la lei è acanthur??
ooookkkk.... piacere... claudio:-))

acanthur 17-04-2012 21:54

ahahahahaha piacere Claudio! :) tranquillo errore più che normale con i nick ..... :-))
#12Grazie Nico.....quanto sei carino! -61
Non vedo l'ora di conoscerti a Giugno :)
Per gli zoa no nessuna bruciatura....penso veramente che possa essere la luce che sta dando delle nuove fosforescenze...però particolarissimo come evento! come se quelli che ho lo avessero perso e piano piano stanno rimettendo su colore

acanthur 17-04-2012 21:54

ahahahahaha piacere Claudio! :) tranquillo errore più che normale con i nick ..... :-))
Per gli zoa no nessuna bruciatura....penso veramente che possa essere la luce che sta dando delle nuove fosforescenze...però particolarissimo come evento! come se quelli che ho lo avessero perso e piano piano stanno rimettendo su colore

acanthur 17-04-2012 21:55

lucignolo72 17-04-2012 22:05

ecco...l'avete fatta emozionare e gli è partito il ditino su enter...

alegiu 17-04-2012 23:07

A Giugno ci sono anch'io!

Comunque anche a me con alcune colonie e' capitata la chiusura totale fino alla sparizione.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.