AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presentazione Frabosa e consigli su flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356766)

frabosa 24-04-2012 23:34

No, è solo che se lascio l'acqua nel filtro spento non va bene e neppure nell'acquario, ma probabilimente è comunque meglio fareuna prova di tenuta prima di far partire l'acquario definitivamente...

meglio non rischiare che ci siano perdite, altrimenti poi 700l di acqua nel salotto non sono buoni!

frabosa 27-04-2012 11:11

Quali test uso per l'analisi dell'acqua?

ho visto che la sera fa una valigetta con tutto il kit di analisi e che si possono integrare con i flaconi sfusi alla fine...

Quali test mi servono?
Kh
Gh
pH
Ferro
Magnesio
Nitrati/nitriti
ammoniaca/ammonio
fosfati
Rame

Bastano o sono troppi?
Per iniziare il ferro e magnesio e rame sono necessari? quando devo pensare ai metalli?

bettina s. 27-04-2012 13:59

Quote:

ho visto che la sera fa una valigetta con tutto il kit di analisi e che si possono integrare con i flaconi sfusi alla fine...
, si ma dovrai comprare tutto il test completo di reagente, ampolla, siringa, scala colorimetrica e istruzioni.
La Jbl, invece e anche la Tetra forniscono solo il blister con le ricariche, si risparmia oltre 40% a test.
Per adesso prendi pH, gh, kh, nitriti e nitrati, più avanti potrai prendere i fosfati, il resto sono abbastanza superflui e potrai acquistarli una volta che la vasca è a regime se noti problematiche alle piante.

Se vuoi testare i silicati nell'acqua della tua rete, chiedi piuttosto di fare quelli al tuo negoziante: mi pare pura follia fare i cambi o anche solo il primo riempimento solo di acqua di osmosi se la tua acqua di rete non è malvagia, tra l'altro i pesci su cui ti sei orientato non sono così delicati e bisognosi di acqua tenera e acida.:-)

frabosa 28-04-2012 12:14

Quindi neppure ammoniaca e ammonio, ferro?

Il cloro dovrebbe pure evaporare, quindi anche lui non dovrebbe essere necessario...

bettina s. 28-04-2012 13:05

il test ammoniaca / ammonio serve se hai popolato durante la maturazione del filtro in pieno picco di nitriti, se fai le cose con calma e lasci stabilizzare la vasca, a mio avviso non è indispensabile.
Il ferro, puoi prenderlo se prevedi di mettere piante delicate come le rosse.

frabosa 28-04-2012 13:43

Si, pensavo di mettere anche quelle nell'acquario
anche se penso che con la flourite sono a posto per almeno un 7-8 mesi, poi però devo fertilizzare di sicuro...

berto1886 28-04-2012 23:31

una volta presa la mano non serve più neanche il test del ferro

frabosa 29-04-2012 21:25

Ricapitolando:

Kh
Gh
pH
Nitrati/nitriti

ammoniaca/ammonio (non indispensabile)

fosfati (dopo avviamento)
ferro (per iniziare dopo un pò se problemi con le piante)

Rame (no)

Così va bene?
:-))

berto1886 29-04-2012 22:13

esatto ;-)

frabosa 18-07-2012 21:48

Oggi test dell'acquario, domani si parte, a giorni le prime foto!!!!

:)

molto bene!

Solo una cosa, cosa usare per avviare il filtro? grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.