![]() |
No, è solo che se lascio l'acqua nel filtro spento non va bene e neppure nell'acquario, ma probabilimente è comunque meglio fareuna prova di tenuta prima di far partire l'acquario definitivamente...
meglio non rischiare che ci siano perdite, altrimenti poi 700l di acqua nel salotto non sono buoni! #26 |
Quali test uso per l'analisi dell'acqua?
ho visto che la sera fa una valigetta con tutto il kit di analisi e che si possono integrare con i flaconi sfusi alla fine... Quali test mi servono? Kh Gh pH Ferro Magnesio Nitrati/nitriti ammoniaca/ammonio fosfati Rame Bastano o sono troppi? Per iniziare il ferro e magnesio e rame sono necessari? quando devo pensare ai metalli? |
Quote:
La Jbl, invece e anche la Tetra forniscono solo il blister con le ricariche, si risparmia oltre 40% a test. Per adesso prendi pH, gh, kh, nitriti e nitrati, più avanti potrai prendere i fosfati, il resto sono abbastanza superflui e potrai acquistarli una volta che la vasca è a regime se noti problematiche alle piante. Se vuoi testare i silicati nell'acqua della tua rete, chiedi piuttosto di fare quelli al tuo negoziante: mi pare pura follia fare i cambi o anche solo il primo riempimento solo di acqua di osmosi se la tua acqua di rete non è malvagia, tra l'altro i pesci su cui ti sei orientato non sono così delicati e bisognosi di acqua tenera e acida.:-) |
Quindi neppure ammoniaca e ammonio, ferro?
Il cloro dovrebbe pure evaporare, quindi anche lui non dovrebbe essere necessario... |
il test ammoniaca / ammonio serve se hai popolato durante la maturazione del filtro in pieno picco di nitriti, se fai le cose con calma e lasci stabilizzare la vasca, a mio avviso non è indispensabile.
Il ferro, puoi prenderlo se prevedi di mettere piante delicate come le rosse. |
Si, pensavo di mettere anche quelle nell'acquario
anche se penso che con la flourite sono a posto per almeno un 7-8 mesi, poi però devo fertilizzare di sicuro... |
una volta presa la mano non serve più neanche il test del ferro
|
Ricapitolando:
Kh Gh pH Nitrati/nitriti ammoniaca/ammonio (non indispensabile) fosfati (dopo avviamento) ferro (per iniziare dopo un pò se problemi con le piante) Rame (no) Così va bene? :-)) |
esatto ;-)
|
Oggi test dell'acquario, domani si parte, a giorni le prime foto!!!!
:) molto bene! Solo una cosa, cosa usare per avviare il filtro? grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |