![]() |
infatti il tunze l'avevo trovato,ma troppo tardi,l'ha venduto...
per il dennerle da 60,aumenterebbe anche un po il prezzo,perché dovrei prendere pompe più grandi,più rocce,più luce(che gia mi viene 200 euro),è per questo che l'avevo scartato. questo rifrattometro va bene?http://www.ebay.it/itm/Rifrattometro...ht_4107wt_1029 |
per la luce prendo questa:http://www.eshinesystems.com/aqua/4g...ium-light.html
su 30 litri lordi mi sembra più che buona,72 watt di led cree,ognuno da 3 watt,con dimmer. secondo voi qual'è la miglior concentrazione di led blu e bianchi? perché qui sono 12 e 12,ma ogni dimmer può controllare solo 12 led,quindi se facessi più bianchi che blu,una parte dei bianchi verrebbe controllata con i blu,quindi quando si accederebbero i blu,lo farebbero anche una parte di bianchi,quindi misa che è meglio lasciarli 12 e 12... per il resto,2 nanokoralia da 900 litri orari,alternate,il rifrattometro,i test salifert(se ci sono quelli di fosfati nitrati e nitriti li prendo tropic marine),l'osmoregolatore(non so se riesco a trovare l'osmolator,oppure lo faccio io),un riscaldatore da 50 watt,le ventole per l'estate,e le rocce,che prendo da un privato,le ha eliphora e fiji,prendo un mix,e se ci riesco,ne prendo qualcuna in negozio piccola,in modo da inserire più biodiversità. è tutto credo. tutto questo mi va a costare sui 400 euro : vasca:30 euro pompe :28 euro sale:15 euro rifrattometro:20#30 euro test: +/- 50 riscaldatore:15 euro ventole:5-10 euro plafo: oltre 200 (aimè,se si vuole una buona plafo si deve anche spedere) rocce:+/- 50 la metà del prezzo complessivo è della plafo T-T |
oppure dovrei costruirmi un canon led...
|
secondo voi va bene il pregetto?
l'unico nodo da risolvere è l'illuminazione,che mi viene a costare un po' troppo |
pfff massima indecisione sul litraggio...non so proprio cosa fare,perché a me piacerebbe mettere gli ocellaris D: D: D: D:D: D:
|
ma come coralli che vorresti allevare? la plafo la faresti tu?
|
per i coralli molli ed lps,forse poi anche qualche acropora ma poi quando ho imparato e l'acquario è stabile.
la plafo non lo so,io ero indirizzato su quelle eshine,però mi partono più di 200 euro per una 3x24,150 di plafo,più un'altra 50ina di spedizione e dogana.se me la farei da me risparmierei non poco,però non sono conviento dei led satisled,perché i cree sono tutt'altra cosa... |
quanto vengono i led cree?stavo proprio pensando di autocostruirmela,ma non so quanto vengono i led cree e dove prenderli
|
per i Led contatti (MP)LukeLuke e ti sa dire tutto (qualiprendere dove e a che costo)
per la coppia di ocellaris dovresti stare sui 65netti (ma saresti al limite) l'ideale sono 80 o meglio ancora 90 ...sempre netti he?? |
mmm ok grazie mille.
devo vedere e se ce la faccio sto sui 70 netti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |