AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   NanoBirk (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349915)

erisen 07-03-2012 17:50

se hai i valori di inquinanti bassi, soprattuto i fosfati..... mettila sta spolverata di sabbia ;-)!

Birk 07-03-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061517256)
se hai i valori di inquinanti bassi, soprattuto i fosfati..... mettila sta spolverata di sabbia ;-)!

ora sto sistemando proprio i fosfati e una volta abbassati vedro in un mese come gestire gli inquinanti, se ci riuscirò metterò la sabbietta...
secondo te è meglio 1cm o 3cm? ho letto nell'articolo nel portale (piccinelli ) che già con 3cm si hanno dei piccoli benefici.

a questo punto ne metterei direttamente 3cm no?

Babu 07-03-2012 17:58

ok capisco che piace la sabbia ma io personalmente ho pensato ho già avuto i ciano tempo fa con la sabbia nel vecchio nano se faro dsb lo farò nel vascone quando avrò casa ;-)

erisen 07-03-2012 18:03

sulla sabbia la questione è molto discussa.... in genere si dice che o metti appena una spolverata o fai il dsb

io ho 3 - 4 cm di sabbia a granulometria media e non ho nessun problema

ti consiglio ad ogni modo una spolverata per estetica e basta, tanto te la godi lo stesso ;-)

Birk 07-03-2012 18:06

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061517288)
sulla sabbia la questione è molto discussa.... in genere si dice che o metti appena una spolverata o fai il dsb

io ho 3 - 4 cm di sabbia a granulometria media e non ho nessun problema

ti consiglio ad ogni modo una spolverata per estetica e basta, tanto te la godi lo stesso ;-)

vaaaaa bene ;-)

erisen 07-03-2012 18:10

preparati che appena metterai la sabbia, molto probabilmente verrà un piccolo ciclo di dinoflagellati... la sabbia nuova rilascia un po' di silicati

Birk 07-03-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061517310)
preparati che appena metterai la sabbia, molto probabilmente verrà un piccolo ciclo di dinoflagellati... la sabbia nuova rilascia un po' di silicati

Noooo !!!
Mi prepareró allora :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 07-03-2012 18:32

Potresti mettere resine antisilicati-fosfati in concomitanza con l'aggiunta della sabbia così ridurresti il loro proliferare

Birk 07-03-2012 18:35

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061517367)
Potresti mettere resine antisilicati-fosfati in concomitanza con l'aggiunta della sabbia così ridurresti il loro proliferare

grazie,
probabilmente farò cosi'.

comunque vi aggiornerò tra un mesetto cosi' mi consiglierete la sabbia da inserire.

grazie a tutti.

DaveXLeo 08-03-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061517255)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061517246)
io pure la penso così.... il berlinese è il migliore!
magari ci alleghi un refugium + dsb ed è il top!! ;-)

Sinceramente non è proprio per la gestione è che mi manca la sabbiaaaaa ;-)
Le roccie non spurgano più ma non mi fido di una spolveratina..
Che dite?

Io la sabbia l'ho messa ;-)
Dopo 6 mesi con NO3 a 1 e PO4 a 0.01 ho deciso per sabbiare.
Mezzo centimetro (spolveratina) di sabbia viva OCEAN DIRECT Caribbean solo intorno intorno alle roccie.
Ovviamente la resina fissa per 1 settimana...
Ha fatto un pò di diatomee dopo qualche giorno che sono sparite subito. Adesso fa un pò di ciano solo su una striscetta davanti e anche quelli spero regrediscano presto.
Conclusione: metti il mezzo centrimetro e la vaschetta avrà tutto un altro aspetto #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.