![]() |
Ok...uhm...non è proprio una lampada adatta ad un acquario dolce, se puoi cambiala, altrimenti come minimo aggiungi qualche pianta fra:
Muschi vari Bolbitis Anubias Microsorum Ceratophyllum Demersum Riccia (da lasciare galleggiante) |
perchè non'è adatta per una acquario d'acqua dolce ???
Grazie per le risposte! P.S. Oggi ho già spento la lampada |
Perchè la tua è da 10000 kelvin, per il dolce si prendono lampade che vanno dai 4000 ai 6700 kelvin. Non è detto che oltre o prima siano nettamente sbagliate, ma di certo non è consigliabile averne solo una fuori range. Soprattutto se poi si hanno poche piante...
|
erik, torno a disturbare:-) fatti un piacere, ascolta jessyka, ti ha detto solo cose sacrosante. il mio acquario ha una luce come la tua ma non ha problemi perchè ho molte piante di quelle nominate da lei. I negozi non le tengono sempre, ma cavolo te stai a milano, anche tramite il mercatino trovi subito qualcuno vicino che con pochi euro ti sommerge di queste piante!.
|
Il mercatino del forum ??? :-)
|
Sì anche quello! :) Ecco vedi, biociccio è la prova vivente di quello che ti dicevo, la sua lampada in teoria è sconsigliata, ma se poi riempi l'acquario di piante a crescita veloce compensi! :) E il suo mi pare di ricordare sia anche una giungla di guppy! xD
|
...ok,lo farò anche io ;-)
|
URGENTE!
Stamattina una delle mie guppine si è lanciata dall'acquario cadendo per terra,quando me ne sono accorto era asciutta ma ancora viva e l'ho immediatamente buttata nell'acquario ed'è sopravvissuta. Ora...perchè si è lanciata???? Oggi sono andato al negozio degli animali dova ho preso acquario e pesci per cercare un'antibatterico,visto che nell'acquario è presente un'alga filamentosa,ma non c'era niente e mi ha detto di ripassare nei prossimi giorni. Sono certo che tutti i miei guppy sono malati perchè stanno tutto il giorno nello stesso punto ed ad ognuno di loro gli si sta corrodendo la coda diventando sempre più corta e più scolorita....PER FAVORE AIUTATEMI! COSA POSSO FARE PER QUESTO ACQUARIO CHE POCO A POCO DIVENTA LA TOMBA DEI MIEI PESCI??? -43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43 Grazie |
come già detto le alghe non sono batteri, non ti serve a niente un antibatterico, al limite ci sono gli alghicidi, ma le alghe non sono la causa del malessere dei tuoi pesci che è dovuto o ad inquinamento (no3 e po4) o a carenza di ossigeno. Anche i miei guppy saltavano fuori per questi motivi all' inizio, ma non mi succede da tantissimo tempo, e ho le vasche aperte. credo che i tuoi pesci stiano più tempo in superficie (a luce spenta ancora di più) o nei punti dove c' è più corrente proprio per la mancanza di ossigeno.
Per diverso tempo io mi sono aiutato con un aeratore, ma se il problema è dovuto ad inquinamento le soluzioni sono altre, quindi dovresti almeno comprarti dei test.... il test a striscetta del negoziante è veramente poco attendibile. Tanto per dirti una cosa nuova, se metti piante a crescita rapida hai più ossigeno e meno inquinanti.... Comunque non abbatterti, se penso alla gioia delle mie prime nascite e alla tragedia delle prime morie mi sento male, ma tutto si risolve con la pazienza e con l' esperienza, coraggio! |
Ancora non hai fatto i test...
Se te lo abbiamo consigliato un motivo ci sarà, no? Se proprio non puoi comprare tutti i test insieme intanto compra quello per NO3. O almeno per i primi tempi vai avanti con le striscette, che sì sono poco affidabili, ma sempre meglio che andare al buio... Fai un bel cambio con acqua biocondizionata (se non hai avuto il tempo di decantarla) e alla stessa temperatura della vasca. Almeno il venti, trenta %... Ma poi perchè hai continuato a cercare l'antibatterico??? #07 Le piante devi cercare, le piante| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |