![]() |
Quote:
almeno parte di esso.. magari qualche molecola di ossigeno in eccesso si libera nell'ambiente e sali in strati superiori di acqua o sabbia e viene consumata dai batteri aerobici.. |
Quote:
Quindi c'è ossigeno.....e quindi per conseguenza di ciò c'è vita.....coerente o no? |
|
Quote:
http://documenti.chimicitoscana.it/d...0SBR_PLANO.pdf " una volta esaurito l’ossigeno disciolto, si innescano reazioni anossiche, i nitrati presenti nella miscela originaria acqua-fango (e nel caso, anche se più raramente, nei liquami in ingresso), diventano fonte di alimentazione di ossigeno, e la loro concentrazione gradualmente decresce; nel frattempo, continua a crescere la concentrazione di substrato (BOD), che continua a essere immesso con i liquami che vengono via via introdotti. Prolungando questa fase, una volta esaurito anche l’ossigeno combinato presente nei nitrati, da condizioni anossiche si passa a condizioni anaerobiche, con pertanto l’innesco delle reazioni che stanno alla base della defosfatazione biologica" ------------------------------------------------------------------------ Anossico: http://toxics.usgs.gov/definitions/anoxic.html Anaerobico: http://toxics.usgs.gov/definitions/anaerobic.html |
Quote:
sto dicendo cagate..l'ossidazione delle sostanze organiche (fonte di energia) produce CO2 mentre l'idrogeno espulso attraverso la membrana mitocondriale si deve legare al composto ridotto dalla catena respiratoria..quanto ho scritto sopra vale per gli organismi aerobici dove l'idrogeno ionico si lega all'ossigeno ridotto per formare acqua.. mentre se viene ridotto l'azoto completamente (nitriti, nitrati) si libera ammoniaca se viene risotto lo zolfo si libera H2S (acido solfidrico) la CO2 è il composto in cui finiscono gli atomi di ossigeno delle sostanze ridotte nella catena respiratoria per risponderti. per gli organismi che non necessitano di accettori di elettroni, questi elettroni vengono utilizzati per ripristinare il NADH utilizzato nell'ossidazione delle sostanze organiche. riducono nitriti poichè essi rappresentano una tossicità per loro. |
il link non si apre , non so perchè dice così ....
|
Quote:
|
Quote:
Non importa.....in ogni modo mi confermi quello che sostenevo, non tanto sulla respirazione anaerobica o sull'utilizzo o meno dell'ossigeno (molecolare o legato).....io mi riferivo al fatto che quindi non è corretto parlare di totale assenza di ossigeno (molecolare o legato che sia)! |
buran , ma non è che essendo un depuratore ha un funzionamento diverso di un acquario ? .... nel senso , non è che descrive l'evento anossico per poi diventare anaerobico in un secondo passaggio? ... qui si riferisce hai poly-p ....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |