AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   forse trovato il problema pag 18 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343843)

valentina84 19-01-2012 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061391267)
tieni il kh a 6 e fregatene del ph. nessuno ha mai avuto problemi reali con il ph basso. Ora leggerai 32 messaggi che dicono l'opposto, ma deciderai tu a chi credere... Se vuoi avere i colori devi tenere kh e quindi ph basso ed alimentare il necessario a non tirare. La cosa migliore sarebbe alimentare pochissimo e regolare l'altezza delle luci se schiariscono troppo gli animali... con il kh basso non tirano.

ink la cosa che mi lascia un po perplessa e' che basso, ma rimane costante, non varia dal giorno alla notte.
un altro grosso problema e' l'alimentazione, sono arrivata a tenere funzionante lo schiumatoio solo 8 ore per non avere tiraggi da sotto, ma come e' possibile? se continuo cosi' sono costretta a toglierlo proprio

Ink 19-01-2012 18:36

sbicchieralo ma non spegnerlo... se proprio...

Comunque se i valori sono a zero ed i coralli schiariscono troppo devi alzare le luci. Ma secondo me tirano perchè la situazione non è stabile, non per il cibo... Tieni il kh basso.

Buran_ 19-01-2012 18:36

Quote:

tieni il kh a 6 e fregatene del ph. nessuno ha mai avuto problemi reali con il ph basso. Ora leggerai 32 messaggi che dicono l'opposto, ma deciderai tu a chi credere... Se vuoi avere i colori devi tenere kh e quindi ph basso ed alimentare il necessario a non tirare. La cosa migliore sarebbe alimentare pochissimo e regolare l'altezza delle luci se schiariscono troppo gli animali... con il kh basso non tirano.

Ink, mentre è vero quello che dici per i coralli, un Ph troppo basso per i pesci alla lunga provoca problemi alla mucosa protettiva (alcuni acanturidi soffrono molto), oltre che indicare una minore presenza di O2 disciolto...

Ink 19-01-2012 18:37

fregatene del valore del ph, il valore che leggi è fasullo... non correre doetro ad un valore che non ti dice nulla di utile...
------------------------------------------------------------------------
buran ma chi ti ha detto che il ph basso indica una bassa concentrazione di O2?

Buran_ 19-01-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061391303)
fregatene del valore del ph, il valore che leggi è fasullo... non correre doetro ad un valore che non ti dice nulla di utile...
buran ma chi ti ha detto che il ph basso indica una bassa concentrazione di O2?

feci delle misure, per quanto possano essere significativi i test sull'ossigeno, ed ho trovato che c'è una correlazione tra il Ph e l'ossigeno misurato ... però c'è da aggiungere anche la temperatura che ne influenza la concentrazione... in ogni modo un Ph che non supera 7.7 dovrebbe indicare un kh di poco superiore a 5, non il valore 6 come consigli tu

goten1980 19-01-2012 18:51

Bello lo sfondo, dove l'hai preso?

valentina84 19-01-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061391299)
sbicchieralo ma non spegnerlo... se proprio...

Comunque se i valori sono a zero ed i coralli schiariscono troppo devi alzare le luci. Ma secondo me tirano perchè la situazione non è stabile, non per il cibo... Tieni il kh basso.

si, si lo sto tenendo sbicchierato.
anche io inizialmente pensavo che i tiraggi fossero dovuti alla situazione non stabile, ma se allento poco poco con il cibo ricominciano a tirare. i valori sono tutti a 0 spaccato, misurati con fotometro e test a reagente di vari marchi e non c'e' verso di alzarli. la vasca ha un consumo mostruoso che non riesco a capire a cosa sia dovuto apparte i led che aumentano il metabolismo
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061391300)
Quote:

Ink, mentre è vero quello che dici per i coralli, un Ph troppo basso per i pesci alla lunga provoca problemi alla mucosa protettiva (alcuni acanturidi soffrono molto), oltre che indicare una minore presenza di O2 disciolto...

questo e' vero, ho i pesci a pezzi, ultimamente mi sono morti lo strigosus e sinkiropus per oodinium e i pagliaccetti non stanno bene

Ink 19-01-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061391671)
questo e' vero, ho i pesci a pezzi, ultimamente mi sono morti lo strigosus e sinkiropus per oodinium e i pagliaccetti non stanno bene

questa è la conferma che la vasca non gira bene...

io che sto dando 12h di luce con 900w di luce sto dando pochissimo cibo e se riduco vedo schiarire e ridurre lo spolipamento con i tessuti più fini, ma non tirano. Tiravano quando la vasca non andava bene. Anche io ho i PO4 a zero, talvolta lampeggiante e tavolta fisso. Ti dico anche che con il fotometro di un amico (morganwind) che aveva vasca zeovit ultraoligotrofica segna zero lampeggiante quando il mio segna zero fisso... fai un po' tu... pesci malati e coralli che tirano significa solo che la vasca non va bene. Ora devi capire la causa... magari sono i led, magari è altro...

qbacce 19-01-2012 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061391804)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061391671)

questa è la conferma che la vasca non gira bene...

io che sto dando 12h di luce con 900w di luce sto dando pochissimo cibo e se riduco vedo schiarire e ridurre lo spolipamento con i tessuti più fini, ma non tirano. Tiravano quando la vasca non andava bene. Anche io ho i PO4 a zero, talvolta lampeggiante e tavolta fisso. Ti dico anche che con il fotometro di un amico (morganwind) che aveva vasca zeovit ultraoligotrofica segna zero lampeggiante quando il mio segna zero fisso... fai un po' tu... pesci malati e coralli che tirano significa solo che la vasca non va bene. Ora devi capire la causa... magari sono i led, magari è altro...

Concordo appieno..
magari ora nella tua situazione il cibo è necessario s'e no tirano, ma questo vuol dire che la vasca non gira bene...

valentina84 19-01-2012 22:29

Che non gira bene ormai e' chiaro, non e' chiaro il motivo pero'. Non voglio smontare e rifare tutto, o perlomeno e' l'ultima opzione.
Pero' che sta vasca digerisce anche i sassi e' poco ma sicuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.