![]() |
4 in italiano di recente?!? :-))
|
no solo 6 e 7 :7: e poi che puntiglioso vorrei vedere te abitare in veneto che tra amici si parla solo dialetto ... :19: :15:
|
Nella bassa bresciana invece, al bar parliamo solo in latino...
|
apparte gli scherzi che ne dite di fare questa associazione ? (paolo in latino non te lo so dire come si dice quello che ho scritto :-D)
|
state scherzando ?
il negoziante deve pur campare ?! che significa, il vostro scopo è fare beneficenza ? le regole di base dell'economia sono " se i costi sono sistematicamente superiori ai ricavi, non c'è mercato per quel determinato bene, di conseguenza quel bene non deve essere commercializzato" lo schema di pensiero "povero negoziante, deve pur viverere" è terribilmente pericoloso, perchè spinge le aziende e i negozianti a vendere al di sotto degli standard qualitativi (che in questo caso determinano malessere e morte dei beni oggeto di scambio). (per assurdo, immaginatevi di fare questo discorso per chi costruisce centrali nucleari: le fa in plastica perchè deve abbattere i costi: poverino, qualcosa dovrà pur guadagnare!) il fatto che la vendita di "pesci da acquario" sia entrata a far parte della nostra cultura, non significa che l'ignoranza e la malafede dei negozianti debba essere accettata! per ora ho chiarito il mio punto di vista sui negozianti per quanto riguarda i clienti: purtroppo è molto difficile costruire un senso etico nella popolazione, basti pensare al fiorente commercio delle sigarette nonostante si sappia che provocano cancro, varie ed eventuali... oltre alle campagne di sensibilizzazione, poco si può fare: internet, volantini in bar e negozi di vario genere, qualche spot sui giornali. il problema secondo me è che l'acquariofilia è vista come una cosa impegnativa, difficile e imprevedibile, e i forum come acquaportal non aiutano chi si avvicina per la prima volta... (obbiettivamente, è talmente grande che a prima vista spaventa) servirebbe una guida introduttiva breve, chiara facile, che spighi quanto sia facile da mantenere e quanto sia ricco di soddisfazioni un acquario, se si prendono i giusti accorgimenti all'inizio. basterebbero piccoli volantini diffusi in giro per le città per iniziare ad informare chi "vorrebbe ma.." un' ultima cosa: per quanto riguarda le proteste e le urla contro i negozianti... se vi rendete conto che tratta male gli animali (vedi i betta nei bicchieri i plastica) minacciatelo pure di denunce alla asl. c'è un motivo se gli animali non possono essere venduti nei supermercati, ed è che nei negozi specializzati ci si aspetta che le condizioni di vita siano migliori, con conseguenti garanzie sullo stato di salute degli animali (e quindi sull'investimento dell'acquariofilo). spero che sia abbastanza comprensibile, e spero di non aver offeso nessuno. ci tenevo a chiarire il mio punto di vista (anche se credo di aver fatto la figura dell'arrogante) scusate ! |
Vendere è un mestiere come altri... comprare senza sapere è sbagliato
|
Quote:
hehe,e allora io che dovredi dire,quì tra amici si parla solo insiciliano,ogni paese ha un suo modod di dire le parole,ad esempio io di favara (abito ad agrigento da soli 2 anni) parlo il favarese,un mio amico di modica parla come parlano lì,un altro di aragona....il resto di agrigentini bene o male noi li capiamo,loro quando parliamo noi...gli serve il traduttore :-D ad esempio io la parola mignolata la prununcio... nmiscata.... quello di modica la pronuncia....rollò.... di aragona... nmbriulata.... e di agrigento.....nmignulata..... non so se ho reso l'idea.... :-D |
Ma quest'anno non si festeggiava l'Unità d'Italia? :4:
|
Quote:
Da qui la necessità di spiegare in qualche modo le necessità delle varie specie, compito molto arduo e difficile. Si cerca di farlo il più dettagliatamente possibile in modo da aiutare chi vuole avvicinarsi a questo hobby che non è affatto impegnativo, richiede solo un po' più di cura ed attenzione. Ciao :42: |
Quote:
giustissimo,ogni tantoa casa mia viene qualche parente e dice:ma ocme si gestisce? dopo che gli spiego tutto sapete cosa mi hanno risposto tutti? (amici e parenti..) ma non ti esce il senso? non è troppo complicato? addirittura mia cugina mi ha detto il motivo di curarli osì bene se non parlano non posso portarli a spasso enon mi danno amore..ci credete? non ho aputo rispondere..voi cosa avreste detto? io ho solo detto: ognuno ha le sue passioni,tu ami i tuoi cani e io i miei pesci,non vi dico come è degenerata la discussione.. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. |