AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   nopox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337763)

giangi1970 14-12-2011 12:53

Ink...io farei la prova esattamete contraria e quella della Zeolite...
Alimenterei a bestia....resto convinto che la tua vasca non ha mancanza di elementi ma di cibo...
La stai spingendo come una bestia e i coralli non trovano abbastanza sostentamento ne cibo....
Tanto ormai le hai provate tutte....e andarci pensate con il cibo e' quella meno rischiose...male che vada smarrona un po' tutto....ma non muore niente!!!

Simo...C'e poco da fare....noi tre siamo della categoria definita dal Santomo "con troppe dita nelle mani!!!" quando ce ne taglieremo almeno 9 avremo delle vasche da urlo...
La nostra rovina son tutte quelle boccette colorate che ci sono in giro!!!!!!!HAHAHHHAHAH

Benny 14-12-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061306850)
Simo...C'e poco da fare....noi tre siamo della categoria definita dal Santomo "con troppe dita nelle mani!!!" quando ce ne taglieremo almeno 9 avremo delle vasche da urlo...
La nostra rovina son tutte quelle boccette colorate che ci sono in giro!!!!!!!HAHAHHHAHAH

no davvero..sono stato un super boccettaro...

in passato

ora proprio non ho boccette...ho solo il Nopox....la mia rovina per ora è solo Edison...:18:

Ink 14-12-2011 14:49

Gianluca, *****, quando io dicevo che volevo buttare cibo tutti a dirmi che sbagliavo e che era troppo... io a dire tanto al massimo smarronano, ma non muoiono e tutti a dirmi non avrai mai una vasca decente...
Ora abbiamo cambiato i ruoli?

A parte gli scherzi, ora la vasca va ultrabene e sta migliorando costantemente e non ho segnali negativi. Se lo farò, è solo per avere più esperienza ed avere capito qualche passaggio in più, ma non è ancora certo che userò la zeolite, anche se alla fine...
Sto provando una situazione nuova che leggo con occhi diversi e non sono per niente pentito di quello che sto facendo... anche perchè sta diventando davvero bella... abbiate fede... se stavolta ce l'hanno quelli che io reputo i migliori...

giangi1970 14-12-2011 15:13

Luca...io non te l'ho mai detto di certo di affamare la vasca...
Sono fondamentalmente e vigorosamente convinto che una vasca porta piu' problemi quando e' molto tirata che quando e' grassa....
A smagrire si fa' sempre a tempo...ma sai meglio di me che quando la vasca comincia a patir la fame son caxxi riprenderla....
Per la Zeolite...per me e' sempre stata un'incognita....ma grossa...
C'e' chi piuttosto toglierebbe lo skimmer ma mai la zeolite e chi si e' trovato male non capendo cosa succede in vasca...

Ink 14-12-2011 15:38

Gianluca, sono perfettamente d'accordo che è più difficile avere vasche colorate stiano bene e che durino, perchè basta davvero poco per perderla, tanto più sono colorate... E' per questo che si vedono poche vasche superlative.
Lo so dove sto cercando di andare...

Mentre per la crescita, ti sbagli, non ho un rateo così importante... sto tenendo un kh basso, circa 6, calcio 400, crescono ma non troppo. Se aumentassi i carbonati senza cibo tirerebbero, se aumentassi cibo e carbonati crescerebbero di più, ma si scurirebbero, è una situazione che ho già provato e riprovato.

Per la zeolite è una grossa incognita anche per me. vedremo se riuscirò a comprenderla...

Benny 14-12-2011 17:46

in pratica io lo dico da sempre..vasche colorate stipate di sps durano poco purtroppo...

alex noble oblige 16-12-2011 01:44

scusate ma alla fine tra tante parole io non ho capito, sto nopox va o non va? meglio il solito zucchero e risparmiare o il giro di vite lo da?

Benny 16-12-2011 07:40

per quello che mi riguarda ancora è troppo poco per lasciare giudizi...7 gg sono pochi

Paolo Piccinelli 16-12-2011 10:08

Luca, io ovviamente apprezzo la tua voglia di sperimentare sempre cose nuove... ma io penso che di nuovo questo prodotto abbia solo il boccettino.

Ti allego un articolo in due parti di Borneman del 2004 (sette anni fa), in cui si prende gioco dell' ultimo, rivoluzionario metodo di riduzione dei nutrienti mediante somministrazione di fonti di carbonio:

http://reefkeeping.com/issues/2004-10/eb/index.php
http://reefkeeping.com/issues/2004-1...ture/index.php

E' interessante notare come vi si leggano le stesse cose che ho visto qui "la mia vasca non è mai stata così bella ed i miei coralli così colorati":

Quote:

"Experiments" were performed (and I use the term experiment loosely to mean the typical uncontrolled, unreplicated, statistically insignificant sort of "let's add it, see what happens, and produce results that show how my tank never looked better" sort of trials that are often found in aquarium literature). The results showed a precipitous decline in nitrogen and phosphorus levels over approximately one month with increasing doses of vodka. The sample size for the experimental procedure was one (n=1), consisting of a single person's personal home aquarium.
Alla fine siamo tutti dei bambinoni (io compreso, beninteso!!!), di qua o di là dall'oceano!!! :-d:-d:-d

PS Lui alla fine suggerisca di aggiungere alla vodka del lime, del ghiaccio e un ombrellino... lo deve aver fatto, infatti poi lo hanno arrestato nudo nella piscina del suo vicino di casa #13 :-d

Ink 16-12-2011 10:26

Paolo, ma come avrai letto, io continuo a sostenere che la mia vasca stia girando per altri mille motivi che non c'entrano nulla col nopox, quanto piuttosto prevalentemente con la potenza e durata della luce.

Per quanto riguarda il carbonio, ci sono persone oltreoceano che sostengono che etanolo-metanolo provochino un aumento dei nitriti per blocco a metà della nitrificazione, problema scongiurabile con l'uso di acetato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.