Dark come ti avevo accennato, nessuno ha la verità in tasca, però una cosa la sappiamo, le plafo che montano solo led bainchi e blu hanno delle carenze, queste carenze riguardano soprattutto il colore rosso, quindi più led freddi mettete meno vedrete questo colore.
Secondo punto sulla quale mi sono soffermato un sacco di volte è che le vecchie plafo montavano un sacco di led bianchi e pochi blu, la proporzione era in genere 9 bianchi e 4 blu, il risultato è che tutti quelli che hanno quelle plafo spingevano i bianchi tra il 50 e il 70% e i blu tra il 90 e il 100%, quindi la logica conseguenza è togliere bianchi e aggiungere blu.
Terzo punto che ti faccio notare è che con molti led bianchi si hanno crescite importanti, quindi possiamo ridurre i bianchi perchè significa che sono molti performanti, tutta la potenza tolta dai bianchi la possiamo riutilizzare montando UV ciano e se vuoi anche i rossi (al momento non ci sono prove di evidenti benefici, ma completano lo spettro).
Quarto consiglio è slegatevi dal concetto led bianchi e led royal, i led bianchi sono giòà led royalblu quindi miscelate anche led blu normali a 460/470nm.
Ragazzi la confusione è molta in rete, prima di spendere i vostri soldi (che per la plafo led non sono pochi) aspettate i risultati di chi sta costruendosi le plafo multicolor.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Originariamente inviata da Darksunshine
(Messaggio 1061932165)
oh madonna!! jony... avevo confuso completamente il tuo post!! pensavo che non eri te quello della struscia di rame.. ne stavo seguendo uno parallelo al tuo che diceva della plafo(numero,kelvin,watt....) ma non le generali della vasca...ho interpretato male il tuo articolo...
per il resto (la famosa pappa pronta) se non ricordo male ti avevo gia accennato...(prendo i led, li assemblo e poi vado di modifiche) ma come detto sopra. meno modifiche faccio per arrivare alla mia plafo definitiva e meglio è!!)
comunque scusami ankora per la sciocca domanda "che dimensione ha la tua vasca e quanti led hai?! "
inviato con tapatalk di Iphone 4S
|
Nella nuova plafo monto 55 led white Osram 6500/5600 Kelvin 66 led blu di cui 50% royal e 50% blu normale 12 UV-a 400nm 12 ciano 503nm e 16 led di cui 50% orange 620nm e 50% ambra 590nm tutti osram, la vasca misura 100x55x65
|