AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

berto1886 31-10-2011 00:33

Quote:

Originariamente inviata da ytsejam76 (Messaggio 1061213265)
Quote:

Originariamente inviata da Marino Testardo (Messaggio 1061213233)
Allora: appena ho letto la descrizione del tuo acquario mi sono soffermato su una voce: lana di roccia.
Visto il mio lavoro (costruisco stufe ecc.) so che la lana di roccia ( giallognola, verdastra) serve per isolare canne fumarie e cose simili dal calore. Non ne conosco altri utilizzi. Poi potro' anche sbagliarmi. Sei davvero sicuro che sia lana di roccia? Pero' per le piante non sapei che dirti. Quando prendo in mano la lana di roccia si vede ad occhio nido che rilascia polvere sottilissima abb dannosa ed irritante per le mie vie respiratorie. Per i pesci credo altrettanto. Controlla ed eventualmente eliminala subito. Oppure dai un occhio all acqua in acquario. Stacca le pompe e lascia acceso solo il filtro contenente la lana ed il resto.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

trattasi di fibra di poliestere filtrante, line C, poly C....l'ho volgarmente chiamata lana di roccia ma altro non è che quella specie di ovatta che si mette nel filtro
------------------------------------------------------------------------
marca carmar
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061213204)
se quelle sono le misure hai trovato il litraggio lordo, ma in undici pagine tutte insieme non le avevi scritte...;-)
Per il litraggio netto misura l'altezza dal ghiaino al pelo dell'acqua: sei sui 60 litri due trii puoi inserirli.

vabbè, al netto quindi siamo sui 60 litri (secondo me di più anche) ok? :) vado di 3 guppy e 3 platy? :) sempre rapporto 2:1, cioè 2 maschi ed 1 femmina x i due trii? :)

si chiama lana di perlon ;-) la lana di roccia è un'altra cosa... in 60 litri meglio una sola specie di poecilidi quindi direi 1 maschio e 3 - 4 femmine di platy o guppy

mrmotti 31-10-2011 00:40

Quoto berto1886: metti solo una specie o guppy o platy poichè sono molto prolifici ed in poco tempo ti riempirebbero l'acquario ;-)

ytsejam76 31-10-2011 00:43

2 maschi e 4 femmine, ok? :)

se domattina mi escono valori buoni, posso procedere?

giuro che lo compilo il proflio comunque :D

berto1886 31-10-2011 00:49

direi di si... a quante settimane sei adesso??

ytsejam76 31-10-2011 00:54

oggi è cominciata la sesta settimana

e ricordo che da lunedì scorso ospito 4 caridine

berto1886 31-10-2011 00:57

ok, allora penso che puoi procedere tranquillamente ;-)

ytsejam76 31-10-2011 01:04

non prima di aver controllato i VALORI dell'acqua, giusto? :) Oramai sto imparando la lezione eheheh

In ogni caso, se domani i test son buoni e la negoziante ha 6 platy o guppy, prendo e porto a casa, ok?

ytsejam76 31-10-2011 01:17

Ultima domandina prima di andare a dormire :D

Ma se tipo domani volessi inserire un bel legno, un piccolo legno, si potrebbe? ...Pensandoci, l'effetto estetico che danno è molto bello :) Oppure, già avviato e con le caridine dentro, farei un guaio? Per la cronaca, le cozze le ho tolte intanto... ;)

mrmotti 31-10-2011 01:34

Ciao il legno lo puoi pure inserire l'importante è farlo bollire molto altrimenti ti scurisce l'acqua.
(mi raccomando prendilo dal negoziante) ;-)

ytsejam76 31-10-2011 11:39

allora, programma della giornata:

- alzo il livello dell'acqua con quella lasciata a decantare
- acquisto un legno e lo introduco dopo averlo ben bollito
- eseguo il test, prima a casa e poi con un campione dalla negoziante
- se tutto è ok, mi porto a casa 6 platy o guppy (2 maschi e 6 femmine)

Tutto giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.