![]() |
Samu....ma cazzarola hai un falegname in casa....fattela fare in legno la plafo, la mia è durata 2 anni e quando l'ho smontata neanche l'ombra di danni,ed era chiusa nel mobile ;-) però così avvo pututo inscatolare i neon metterti ventole e vetro, non ho le foto ma all'inizio avevo fatto la plafo come la tua (identica) ma non c'è paragone tra raffreddamento e pulizia dei riflettori,soprattutto se vuoi fare il canopy.
|
Quote:
|
Abra, Mauri,beh se mi dite così, siamo ancora in tempo!..
mettere il vetro è un gioco da ragazzi perchè i neon non saranno sospesi ma verranno appoggiati su delle alette sui lati lunghi. quindi mi basta appoggiare il vetro sulle alette e appoggiare i neon sopra quindi quello è facile (anche se sarà una scocciatura toglierlo per pulirlo ma si fa senza bestemmiarci troppo). per quanto riguara il raffreddamento preferirei evitare la tangenziale e preferisco le ventoline.. ma come le sistemo? ne metto quattro che puntano contro i riflettori (verso il basso)? ------------------------------------------------------------------------ Abra farci la scatola attorno è un attimo.. l'unica cosa è che i 54w rimarranno così alla "bersagliera" ma del resto sono così da 3 anni #18 |
Quote:
io ne metterei due al cetro che sputano fuori e due ai lati che soffiano dentro, come i case dei PC per intenderci se le metti tutte che sparano dentro scaldi troppo l'acqua IMHO |
dopo pranzo ho avuto un'ideuzza... -e17
anzichè fare la scatola e farci girare l'aria dentro "a casaccio", se l'obiettivo tenere raffreddati i neon, potrei inserire il vetro sotto i riflettori, piazzare da un lato 2 o 3 ventole e modellare dei convogliatori che mandino l'aria nei riflettori per poi farla scaricare dal lato opposto! #17 visto che avrei lo spazio necessario e in casa ho già il materiale, se mi date "l'ok" lo realizzo immediatamente! #13 |
Scusate l'idiozia: ma una plafoniera aperta non dovrebbe disperdere di suo il calore rispetto ad una chiusa? per di più anche i ballast sono scoperti quidi il calore va via da solo.
E' anche vero che se il tutto viene anche "sventolato" il raffreddamento è sicuramente più efficente. Per questa mia considerazione mi rifaccio alle plafo T5 a raffreddamento passivo della KZ o della Giesemann (ora non ricordo) che hanno una calandra completamente traforata per dissipare al meglio il calore: se si riesce con questo "stratagemma" figuriamoci una plafo completamente aperta...... IMHO!!!! |
Quote:
|
il calore va verso l'alto, motivo per cui le plafo che ti ho detto prima hanno la parte superiore della calandra forata.....
Su una plafo come la tua il problema della dissipazione del calore esiste solo per i neon in quanto la parabola riflettente non consente al calore prodotto dai tubi di salire ..... mentre ciò non si verificherebbe per i ballast. Poi sono ragionamenti che faccio ad alta voce senza pretesa alcuna di dare una risposta definitiva e sopratutto corretta. ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |