AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   allestire un 240x60x70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316815)

edous 20-04-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061607041)
WAUUU!!!! Un 50/100 cardinali credo che possano fare un effetto stupendo in un acquario di queste dimensioni.
Forse i neon che restano più piccoli potrebbero far sembrare la vasca ancora più grande

50/100? Ce ne vorranno almeno 200 perchè si vedano...:D
I neon non mi piacciono, nuotano in modo diverso, sono meno sinuosi e hanno colori meno accesi...

Johnny Brillo 20-04-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061607045)
50/100? Ce ne vorranno almeno 200 perchè si vedano...:D

Si infatti! Mi dimentico di che dimensioni stiamo parlando:-D
Sui colori sono d'accordo.

edous 22-04-2012 11:07

Un piccolo aggiornamento riguardo ai valori dopo 3 giorni dall'avvio...

Il kh è stabile e tende a scendere pochissimo, questo sicuramente è dovuto al tampone che le grandi rocce riescono fare. In vasche più piccole, nei primi giorni il kh tendeva a scendere moltissimo arrivando anche a zero.

Rilevo una grande quantità di ammonio rilasciato dal fondo, tutto normale in questa fase; verrà trasformato quando inizierà il processo di nitrificazione.

Il ph è basso, sul 6,0... questo credo sia dovuto al potere acidificante dell'aqua soil new amazonia e alla presenza di grandi quantità di ammonio che essendo debolmente acido, ma presente in grandi quantità, contribuisce all'acidificazione...

Invece la co2 per adesso (visto anche il valore di ph), è regolata sulle 60 bolle al minuto, che però vista l'elevata efficienza dell'impianto di diffusione, ne garantiscono la costante presenza in vasca.

Ninja Fish 22-04-2012 12:04

Con quelle dimensioni e con la gestuone in questione, conti di aumentare di molto la co2 nelle prossime settimane o ti aspetti che siano gia' sufficenti 60 bolle/minuto? E un'altra domanda: a livello di fertilizzazione utilizzerai qualcosa anche per le piante "esterne" o le essenze da te scelte non richiedono micro e macro aggiunti? :)

edous 22-04-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061609098)
Con quelle dimensioni e con la gestuone in questione, conti di aumentare di molto la co2 nelle prossime settimane o ti aspetti che siano gia' sufficenti 60 bolle/minuto? E un'altra domanda: a livello di fertilizzazione utilizzerai qualcosa anche per le piante "esterne" o le essenze da te scelte non richiedono micro e macro aggiunti? :)

Non credo proprio che siano sufficienti 60 bolle al minuto, ma questo lo potrò dire soltanto quando i valori si saranno stabilizzati perchè potrò avere un reale riscontro attraverso la tabella.
Per le piante all'esterno utilizzo l'acqua dei cambi per innaffiare, che essendo già ricca di macro e micro elementi mi permetterà di non fertilizzare nel giardino esterno. In ogni caso, la soleirolia non ha particolari esigenze.

marcios1988 22-04-2012 13:56

ottimo :D seguo tutto comunque Edo mi trovi daccordo vai con i cardinali che li adoro :D...ma diciamo che punterai essenzialmente solo su queste due specie , qualcosa che faccia da re della vasca no?

edous 22-04-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061609278)
ottimo :D seguo tutto comunque Edo mi trovi daccordo vai con i cardinali che li adoro :D...ma diciamo che punterai essenzialmente solo su queste due specie , qualcosa che faccia da re della vasca no?

Per adesso gli unici certi sono i cardinali, in seguito non so...

matty695 23-04-2012 22:08

-05 :#O :#O :#O vasca straordinaria, non mi era ancora capitato di ammirare un lago in casa! #17 #25
Complimenti per l'allestimento..... Sono anch'io dell'idea di inserire all'incirca 200 cardinali, in modo tale che, nuotando, formino una fantastica nuvola blu!:-)
Aspetto nuove foto! #e39

edous 23-04-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviata da matty695 (Messaggio 1061612220)
-05 :#O :#O :#O vasca straordinaria, non mi era ancora capitato di ammirare un lago in casa! #17 #25
Complimenti per l'allestimento..... Sono anch'io dell'idea di inserire all'incirca 200 cardinali, in modo tale che, nuotando, formino una fantastica nuvola blu!:-)
Aspetto nuove foto! #e39

Arrivano presto! Sto preparando l'articolo... intanto ho fatto il primo cambio d'acqua! :D

Johnny Brillo 23-04-2012 23:04

Per curiosità, di che entità è un tuo cambio parziale:-)) e con che acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.