![]() |
Quote:
non è che facendo cambi così ravvicinati ogni settimana integri pure batteri?? perchè la ...come la chiami tu svampata di mare spesso è "l'odore di riproduzione batterica..... e il carbone se non vuoi odori va cambiato spesso (unavolta ogni5-10 giorni....simpatico!;-)) tra l'altro con il caldo aumenta pure di suo quel...gradevole "odore"! |
ma qualcuno ha misurato il boro che contiene questo sale?
|
Quote:
i batteri li metto una settimana sì e una settimana no.. cmq ho cambiato il carbone e l'odore si è affievolito di molto..mesà ke un mese in sump è troppo!!!..il fatto è ke ho iniziato a cambiare il carbone mensilmente solo da quando uso questo sale, prima infatti lo cambiavo ogni 2 settimane ma era una tassa!! allora ho attribuito l'odore al cambio del sale..non ci avevo pensato al fatto del carbone :-)) -41 |
In teoria il carbone dovrebbe durare in base a quanto c'è da adsorbire. Era uscito un lavoro su advanced aquarist se non erro, forse reefkeeping, tempo addietro... mettere una certa dose per un mese o metà dose per due settimane, in pratica non fa differenza.
Un'altro fattore importante per la dose di carbone è la misura dei granuli: se i grani sono grossi, ne serve di più per avere lo stesso potere adsorbente. |
si sa che il carbone ha i suoi pro e contro.....perchè toglie tante cose ...purtroppo anche utili.... perciò per come la vedo io meglio metterne poco e cambiarlo un po + frequentemente magari lasciando passare dei brevi periodi tra un cambio e l'altro...
|
#36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. |