AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Colore/microelementi/alimentazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304646)

qbacce 28-05-2011 14:03

spostando il discorso invece solo su alimentazione e colorazione, lasciando perdere gli oligo avete esperienze o spunti da cui partire??

morganwind 29-05-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1060920122)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060909803)
Argomento mooolto interessante su cui mi sto giusto interrogando...

Teoricamente il cibo potrebbe bastare, nel senso che in molti alimenti sono contenuti vari elementi importanti: so che, per quanto riguarda il pappone, i 5 elementi non sono scelti a caso. Se non erro le cozze contengono molto ferro, le ostriche molto molibdeno... per il resto ed oltre, non so... Resta comunque il fatto che i consumi dei singoli elementi possono essere difformi e solo i cambi d'acqua possono riequilibrare i valori.

Giusto ieri è venuto Cono a vedere la vasca e notavamo che una millepora che cresce molto bene, ha perso il suo rosa iniziale ed è un po' slavata... Mi si è quindi accesa una lampadina ed oggi ho fatto un cambio d'acqua, che non facevo da un bel po' di mesi... Si sa mai che anche le nobils partano a crescere...

In precedenza non ne avevo fatti per via del calcio molto alto, che con i cambi si sarebbe inevitabilmente abbassato, ma ora, si è progressivamente e spontaneamente abbassato a livelli normali (mi si è chiusa l'uscita del reattore per oltre un giorno e fatico a tenerlo alto...) così voglio fare questa prova e vedere se la colpa è di qualche elemento mancante... Quindi vi dirò tra qualche mese...

Anche il sale senza NaCl mi intriga molto, invece di usare varie preparazioni di oligo o elementi vari che non sai mai cosa e quanto c'è dentro... ma resta il problema che non si va sostituire acqua ionicamente sbilanciata con acqua contente (in teoria) elementi bilanciati (non parlo di cloro o sodio...).

intendi Balling ??

Simone, se intendi sale senza nacl usato nel balling...si

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060920611)
Simone, no, intendo dire che invece di prendere preparazioni già pronte di oligo, costose per la minima dose che ti danno e di cui spesso non si conosce la composizione, varrebbe di più la pena di usare sale senza NaCl e prepararsi la propria soluzione di oligo. Questa però non sostituisce i cambi, che, per me, non hanno lo scopo di diluire gli inquinanti, ma di mantenere una concentrazione bilanciata di tutti gli ioni.

Ne parlavamo propio l'altro giorno...io lo uso ormai da diversi mesi.
Se si effettuano cambi importanti (diciamo 7/8 x cento almeno a sett) il bilanciamento ionico viene compensato.,,,o meglio dire lo scompenso diluito
C'era un interessante articolo qualche tempo fa su RC al riguardo
PS Sentiamoci prima che tu parta

Achilles91 30-05-2011 10:51

morgan riesci a trovare questo articolo che mi interesserebbe molto

Ink 30-05-2011 12:22

Cono, al momento intendo fare cambi regolari ed un cambione dopo qualche cambio dal 10%.
Per il sale senza NaCl si vedrà...
Al momento sto dando BB e KB e mi pare di notare giovamenti sui colori... MA la solfa è la stessa: ho fatto un cambio, ho messo il carbone e sto dando i due elementi... chi è l'eventuale responsabile del miglioramento? bho...

E comunque resta anche il problema irrisolto della prima dose di BB consigliata da KZ... io non l'ho data ma ci sto andando generoso con le dosi (5ml x2/d)

awake 30-05-2011 19:18

buongiorno a tutti , finalmente ritrovo qualche attimo di tranquillità per poter rileggere con piacere e serenità il forum........

l'argomento di questo thread è molto interessante e complicato,piu' o meno racchiude in se tutti gli argomenti basilari dell'acquariologia marina . vi seguo con interesse .

bibarassa 31-05-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060909528)
Se fai cambi regolari con Royal Nature, loro sconsigliano il reintegro di Macro elementi tipo K o B e come constatato di persona integrare K o B infastidisce i Coralli.......quindi resta solo Alimentare bene.;-)

Mauri,
con che cosa alimenti i coralli?

morganwind 04-06-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060925552)
buongiorno a tutti , finalmente ritrovo qualche attimo di tranquillità per poter rileggere con piacere e serenità il forum........

l'argomento di questo thread è molto interessante e complicato,piu' o meno racchiude in se tutti gli argomenti basilari dell'acquariologia marina . vi seguo con interesse .

orc...guarda chi si rivede!!!;-)
Grande...dai tu un bel contributo alla discussione...di argomenti ne hai a bizzeffe

Ink 04-06-2011 15:07

Cono ti conviene andare qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=306193&page=4

frank88 07-11-2011 21:56

perchè discussioni interessanti come queste vengono abbandonate? :-D

qbacce 07-11-2011 22:02

Evidentemente nessuno ha dire nulla... Peccato;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.