![]() |
Ho rifatto un giro di test e sono buoni, li potete vedere in firma, da qualche giorno ho inserito una roccetta con 5 sarco, 3 piccolini e 2 un pò più grossi, sembrano in salute, stanno aperti quasi tutto il giorno e si chiudono quando si spengono le luci, il mio negoziante vicino casa mi ha detto che domani gli arrivano un'ottantina di molli, cosa mi consigliate? Oggi ho visto una Goniopora verde spettacolare e mi ha detto che è facile, sono stato li li per prenderla, poi ho letto che invece la goniopora è abbastanza difficile da mantenere in vasca, anzi, raramente sopravvive più di 1 anno!!! Voi cosa ne dite?
Quali sono secondo voi i coralli adatti per un neofita? |
con i molli vai tranquillo , eviterei solo gli infestanti tipo xenia e la goniopora non e'proprio un corallo da neofiti.
hai ancora tracce di nitriti ,pensato a fare un cambio per vedere se riesci a smaltirli ?magari inserendo successivamente una fiala di batteri per ripristinare quelli che togli con il cambio 5 sarco? sono un po' tanti tra un po' ti riempiranno la vasca :-D |
A dire la verità, i nitriti sono stati a zero per tutta la maturazione, solo adesso c'è qualche traccia, stò facendo cambi settimanali da 20lt con acqua d'osmosi fatta da me, N02, No3 e Po4 a zero, però non stò più dosando il Biodigest da un pò...
Ma si riproducono così velocemente i sarco? Sono 5 su una roccetta, ti posto due foto: http://img195.imageshack.us/img195/9...0209fyk.th.jpg http://img843.imageshack.us/img843/8...g0210qa.th.jpg Ma come fanno a riprodursi? Colano giù? |
strano i nitriti che compaiono dopo, di solito e' il contrario con la vasca che gira si trasformano in no3 e vengono smaltiti
Ma si riproducono così velocemente i sarco? non e' tanto la velocita' di riproduzione quanto le dimensioni che raggiungono ,cmq tranquillo hai tempo |
io avevo in sarco che occupava mezza vasca (60 cm di diametro) due anni fa lo ho estirpato e regalato. Da qualche cellula rimasta su una roccia ne sono nati tre che adesso in 18 mesi (dal momenro in cui erano invisibili) sono 2 cm di diametro e 3-4 di altezza. Quindi il ritmo di crescita è lento, ma tanto piu' veloce quanto è piu' grande il sarco.....
Ma tu li hai comprati cosi' o sono cresciuti,o si sono moltiplicati? |
Li ho comprati così, in realtà io gli ho indicato quello più alto che vedete in foto, però lui mi ha dato tutta la roccetta e l'ho pagata come se fosse uno solo...
Ma eventualmente è difficile staccarli dalla rocce per regalarli o venderli in futuro? |
no, non è difficile, si attaccano dovunque e, come è successo da me, se ne lasci un frammento sulla roccia madre ricresce. In altri termini: tagli lasciando un cm di gambosualla roccia , leghi il sarco ad una roccia con il filo di lenza e lui si attaccca alla nuova e il troncone residuo ricresce.
|
Ottimo, farò così allora, domani faccio un'altro cambio e sta volta reintegro i batteri con Biodigest, vediamo di mettere apposto anche sti nitriti, per il magnesio devo fare qualcosa per abbassarlo? O è un elemento che poi viene assorbito dai coralli?
Oggi si sono aperti solo 4 sarco, uno è rimasto chiuso, ma credo non sia niente di preoccupante... -28 |
il magnesio viene consumato e lo abbassi anche con i cambi ;-) ...
|
Benissimo, proprio quello che speravo, oggi vado a prendere qualche nuovo inquilino, sta sera posto qualche foto...
Vorrei ancora un vostro parere, questa mattina ho fatto un cambio da 20 lt come al solito, secondo voi, a parte l'estetica, può creare problemi il non pulire i vetri laterali e posteriore dalla patina di alghe? la vasca è visibile solo frontalmente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |