AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   aiuto!!!! la mia vasca ha grossi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302113)

fappio 10-05-2011 21:13

11 per il momento non c'è ancora niente ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298607

andrea90 11-05-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060887101)
Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 1060887067)
il ph basso potrebbe essere un campanello d allarme?

si certo, significa che i batteri nitrificanti sono carichi di lavoro.

ucn pa ha sempre avuto un ph basso..

UCN PA 11-05-2011 11:19

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060887101)
Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 1060887067)
il ph basso potrebbe essere un campanello d allarme?

si certo, significa che i batteri nitrificanti sono carichi di lavoro.
ucn pa ,un te pensà che con un giorno vedi miglioramenti, ora stai lottando tra la vita e la morte .. quanto ti invidio :-D

non riesci a comprare 2-3 nano koralia da mettere in basso .. invece di spendere soldi in olanda a puttane :-))

il movimento sul fondo è forte, fidati #36# in un punto ho duvuto mettere un pezzo di roccia perchè si formava un buco, se aggiungo altro movimento la sabbia svolazza tutta, adesso ho 2 pompe da 3000 e 1 da 5200 su 200 litri, non mi pare poco

ps non ho bisogno di pagarle sono loro che vengono da me, mentre tu sei passato dall' altra sponda con fappio #23 #06:-D
------------------------------------------------------------------------

ricapitolando la situazione..... la vasca è in forma, tanto che per la prima volta una stylo libera le planule, il DSB è pieno di bolle. parto per solo 5 giorni e quando torno vedo coralli completamente smarronati, poco spolipanti, qualche tiraggo, tante alghe patinose(non ciano), bolle nel DSB competamente scomparse e una grande zona anossica

io insisto nel dire che deve essere successo qualcosa perchè se fosse colpa del movimento un collasso del genere in pochi giorni mi sembra improbabile

Stefano G. 11-05-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060888038)
ricapitolando la situazione..... la vasca è in forma, tanto che per la prima volta una stylo libera le planule, il DSB è pieno di bolle. parto per solo 5 giorni e quando torno vedo coralli completamente smarronati, poco spolipanti, qualche tiraggo, tante alghe patinose(non ciano), bolle nel DSB competamente scomparse e una grande zona anossica

io insisto nel dire che deve essere successo qualcosa perchè se fosse colpa del movimento un collasso del genere in pochi giorni mi sembra improbabile

un'ipotesi ..............forse un'interruzione di corrente ?
se l'ossigeno è diminuito la zona anossica dal fondo si è ampliata
oppure l'addetto all'alimentazione si è fatto prendere dall'entusiasmo

UCN PA 11-05-2011 16:02

escludo l' interruzzione di corrente perchè il timer dove sono attaccati gli attinici è quello che costa 5 € al centro cmmerciale e che quando va via la luce si ferma, quindi avrei avuto una variazionenell' accenzione delle luci
che mio fratello ha alimentato troppo è sicuro perchè i pesci erano ultra ingrassati, però non vedo come questo possa creare tutto questo disastro. la mia sensazione è che c'è stato qualcosa di + potente, qualche avvelenamento o cose del genere

Stefano G. 11-05-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060888580)
che mio fratello ha alimentato troppo è sicuro perchè i pesci erano ultra ingrassati, però non vedo come questo possa creare tutto questo disastro. la mia sensazione è che c'è stato qualcosa di + potente, qualche avvelenamento o cose del genere

se in 5 giorni i pesci sono ultra ingrassati tuo fratello ha esagerato di molto
creato inquinamento con scurimento di coralli e forte aumento dei batteri aeorobi con consumo di ossigeno nello strato superiore

Ilario86 11-05-2011 17:25

Scusate ma il DSB non permette di smaltire anche notevoli carichi organici come in questo caso il cibo, grazie anche alla fauna che lo abita?
io penso che non siano i 5 giorni di cibo ad aver fatto quello, ma più che altro il movimento non adeguato sulla sabbia e la scelta della granulometria della sabbia che

Stefano G. 11-05-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Ilario86 (Messaggio 1060888751)
Scusate ma il DSB non permette di smaltire anche notevoli carichi organici come in questo caso il cibo, grazie anche alla fauna che lo abita?
io penso che non siano i 5 giorni di cibo ad aver fatto quello, ma più che altro il movimento non adeguato sulla sabbia e la scelta della granulometria della sabbia che

permette di smaltire notevoli carichi arrivandoci gradualmente
ad esempio UNC dosava 3 tutti i giorni e il dsb smaltiva se il fratello a dosato 9 per 5 giorni il sistema non era in grado di adattarsi cosi velocemente.......... non è uno skimmer che reagisce subito ;-)

lupo.alberto 10-06-2011 20:06

UCN PA, a distanza di un mese che aria tira?????

UCN PA 10-06-2011 21:44

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060949187)
UCN PA, a distanza di un mese che aria tira?????

stanno ricomparendo le bolle nel DSB, la zona nera la buco regolarmente con un bastone ma non regredisce + di tanto, e io sto per perdere la pazienza -04-04-04 tra poco ci vado con le mani e mescolo tutto...
alcuni coralli stanno meglio mentre altri stanno malissimo, gli lps stanno bene e crescono regolarmente, la millepora ha ripreso molto lentamente a crescere, e spolipa come mai aveva fatto prima, la milka e le hystrix crescono ma molto lentamente, mentre un altro tipo di stylopora e un altra hystrix stanno malissimo e questo è paradossale, sono messe male anche altre acropore e pocillopore...
la novità è che ho tolto il bulbo plusrite e ho messo uno reefline e che ho preso un anemone per vedere come reagisce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.