![]() |
Quote:
possibile che le microalghe e il bentos si moltiplica meglio senza skimmer ? |
non so ...ho dubbi....
|
Quote:
se dubiti delle mie misurazioni ......... posso farci poco se conosci qualche acquariofilo dalle mie parti ....... potrebbe venire a misurare |
secondo me hai talmente tanti animali e biodiversità che si autoalimenta e nulla viene sprecato..
|
Quote:
cosa toglieva lo skimmer ......... microalghe ? batteri ? forse questi adesso si riproducono più velocemente ? |
probabilmente avendo più cibo a disposizione..
------------------------------------------------------------------------ questo non vuol dire che tutti dobbiamo andare senza skimmer, ma ci sono vasche come la tua, avviate da anni e super popolate a livello di benthos e quant'altro, che hanno meno bisogno di sistemi artificiali per la rimozione dei nutrienti...ma magari mi sbaglio |
quindi piu organico .........non misurabile #24
|
esatto, ma non diventa inorganico perchè consumato
|
stefano , no , non è che non mi fido.. non so il perchè di questo abbassamento ...non penso che sia per le macroalghe , perchè altrimenti ti sarebbero aumentate , e i coralli non possono aver aumentato il loro metabolismo così tanto in poche settimane .... lo schiumatoio comunque toglie un fetta sostanziosa di nutrienti ... pensi che i tuoi coralli di punto in bianco possano aver tolto tutto il lavorato dello schiumatoio ed in più abbassato i nutrineti in vasca?
|
Quote:
macroalghe non ne ho ........ avevo della caulerpa ma con 4 acanturidi si è estinta agiungo dei silicati per le diatomee ma si scurisce appena la sabbia e i vetri li pulisco ogni 4 giorni sono infestato dagli zoanthus ........ potrebbero contribuire ad abbassare gli inquinanti ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |