AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   prova dsb senza skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296215)

Stefano G. 15-04-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841011)
stefano caspita ... dal tuo esperimento , si può dedurre che nella tua vasca , lo schiumatoio teneva alti i po4 :-D

sai che non lo capisco neanche io #24
possibile che le microalghe e il bentos si moltiplica meglio senza skimmer ?

fappio 15-04-2011 20:12

non so ...ho dubbi....

Stefano G. 15-04-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841060)
non so ...ho dubbi....

quali dubbi ?
se dubiti delle mie misurazioni ......... posso farci poco
se conosci qualche acquariofilo dalle mie parti ....... potrebbe venire a misurare

Vutix 15-04-2011 20:36

secondo me hai talmente tanti animali e biodiversità che si autoalimenta e nulla viene sprecato..

Stefano G. 15-04-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1060841114)
secondo me hai talmente tanti animali e biodiversità che si autoalimenta e nulla viene sprecato..

la vasca è molto "viva" ........sicuramente aiuta
cosa toglieva lo skimmer ......... microalghe ? batteri ?
forse questi adesso si riproducono più velocemente ?

Vutix 15-04-2011 20:49

probabilmente avendo più cibo a disposizione..
------------------------------------------------------------------------
questo non vuol dire che tutti dobbiamo andare senza skimmer, ma ci sono vasche come la tua, avviate da anni e super popolate a livello di benthos e quant'altro, che hanno meno bisogno di sistemi artificiali per la rimozione dei nutrienti...ma magari mi sbaglio

Stefano G. 15-04-2011 20:55

quindi piu organico .........non misurabile #24

Vutix 15-04-2011 21:00

esatto, ma non diventa inorganico perchè consumato

fappio 15-04-2011 21:37

stefano , no , non è che non mi fido.. non so il perchè di questo abbassamento ...non penso che sia per le macroalghe , perchè altrimenti ti sarebbero aumentate , e i coralli non possono aver aumentato il loro metabolismo così tanto in poche settimane .... lo schiumatoio comunque toglie un fetta sostanziosa di nutrienti ... pensi che i tuoi coralli di punto in bianco possano aver tolto tutto il lavorato dello schiumatoio ed in più abbassato i nutrineti in vasca?

Stefano G. 15-04-2011 21:44

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841217)
stefano , no , non è che non mi fido.. non so il perchè di questo abbassamento ...non penso che sia per le macroalghe , perchè altrimenti ti sarebbero aumentate , e i coralli non possono aver aumentato il loro metabolismo così tanto in poche settimane .... lo schiumatoio comunque toglie un fetta sostanziosa di nutrienti ... pensi che i tuoi coralli di punto in bianco possano aver tolto tutto il lavorato dello schiumatoio ed in più abbassato i nutrineti in vasca?

i coralli crescono come prima non hanno aumentato quindi penso che metabolizzano come prima
macroalghe non ne ho ........ avevo della caulerpa ma con 4 acanturidi si è estinta
agiungo dei silicati per le diatomee ma si scurisce appena la sabbia
e i vetri li pulisco ogni 4 giorni
sono infestato dagli zoanthus ........ potrebbero contribuire ad abbassare gli inquinanti ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.