![]() |
no sono ancora al buio.
ogni quanto dovrei cambiare le resine? mi sono dimenticato di dire che fino ad ora non ho fatti cambi d' acqua. devo farli e se si in che quantità e frequenza? |
Nessun cambio per ora, solo rabbocchi; con l'inizio del fotoperiodo (o anche un po' più in là), farai un cambio generoso sifonando fanghetti e sporcizia varia, poi cambi settimanali via via sempre meno sostanziosi fino ad abbattimento dei nitrati al che i cambi si assesteranno sul 5% ca.
Per me (ma non è vangelo) è a questo punto che puoi cominciare a combattere i fosfati con le resine cambiandole spesso all' inizio quando a causa del sovraccarico perderanno di efficacia, non fare l'errore di sovraddosare pensando di accelerare la rimozione perchè è una fesseria: 1 mg/l fino a quando non vedi che i fosfati no nsi abbassano più, a quel punto cambi. Nota (apparentemente ovvia ma non è così): avere 0 PO4 è una bella cosa ma: 1) non è un dato reale perchè un po' di fosfati ci sono sempre 2) avere una lettura di PO4=0 e le alghe filamentose in vasca non è un risultato positivo e nemmeno contraddittorio. Significa solo che i fosfati sono abbattuti dal consumo delle alghe filamentose e siccome toglierle è scomodo, cerchiamo di non farle venire prima. Personalmente credo che un uso troppo prolungato di carbone attivo o di resine che lo contengono (tipo seagel che contengono anche l'alluminio su cui si basano) contribuisca in questo senso. |
ma allora che devo fare non ho mica capito -e35
niente cambi fino a fotoperiodo completo, e fin qui ci siamo. per il problema fosfati che faccio? mi sembra ci siano problemi discordanti. secondo firstbit e japigino devo mettere le resine; secondo grumpy partire col fotoperiodo e solo al suo completamento metterle ( ho capito bene?) sono di fronte a un dilemma......... |
diciamo così: io le ho messe dopo il fotoperiodo e non ho avuto problemi di alghe ma non è una regola assoluta perchè purtroppo le alghe ragionano secondo criteri del tutto casuali...
|
quindi ricapitolando:
nel caso in cui le volessi mettere da subito aspetto che i valori dei fosfati vadano a zero e poi parto col fotoperiodo; altrimenti parto col fotopeiodo e poi metto le resine |
esattamente... secondo me meglio subito che non rischiare un'invasione! ;-)
|
ok ho deciso di metterle da subito. meglio prevenire che curare :-))
per 15litri ne metto circa 15 grammi. quanto le lascio stare? vanno bene circa tre quattro giorni? |
per le dosi segui quanto consigliato dal produttore! mi raccomando soprattutto se usi resine a base ferrosa lavale bene prima di metterle in vasca.
con i fosfati così alti ti conviene cambiarle ogni due tre giorni circa sì ;-) |
allora sulle istruzioni c' è scritto:
"far agire il prodotto per 4 giorno e poi testare fosfati; se la concentrazione non è scesa al disotto dei 0.02 mg/l lasciare in opera" adesso sono passati tre giorni e ho misurato l' acqua in uscita dal filtro ed è uscito 0.6 mg/l. ora mi chiedo: 1 seguo le istruzioni e lascio stare le resine o le cambio 2 ho fatto bene ad analizzare l' acqua in uscita dal filtro o dovevo prendere quella dell' acquario |
dovresti prendere l'acqua della vasca... cmq con i fosfati alti cerca di cambiare le resine ogni 3-4 giorni ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |