AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982)

Athos78 17-02-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450238)
athos...per gli animali in ombra dipende molti da come e' fatta la plafoniera....se le lenti chiudono molto te lo scordi di illuminare gli animali sotto di quelli che crescono....
Anche sul ragionamento stress non sono per niente d'accordo....
Se mi viene detto che una plafo a Led dura tot ore deve durarle anche al 100%....
E non voglio nemmeno pensare di usarla al 70% perche' senno' non fa' le ore dichiarate....e' un discorso che non sta' in piedi....
Se poi io la uso al 70% per mie esigenze e' un'altra cosa....
Il calcolo dell'usura massima del led dovrebbe farlo,e non dubito che lo facciano,chi le costruisce e non chi le usa....

Appi pazienza, ma questa duro fatica a fartela passare :-))

Quindi mettiamo in prova due motori UGUALI uno tirato al massimo dei giri ha la stessa durata di uno usato solo al 50/70%?!? Quindi che con la macchina dia sgassate o meno non fa alcuna differenza sulla durata del motore?!?

In genere sui prodotti le ore dichiarate sono al massimo sfruttamento possibile ..... si tratta proprio di un concetto di usura .... un c'è nulla da fare ... più lo sforzi più si usura. Questo concetto fa anche parte del mio lavoro;-) fidati!!!

Il led illumina meglio anche perche la luce scende in verticale su tutta la superficie e quindi non c'è un unico cono di luce che si allarga. Se io metto un ostacolo in un cono di luce questo mi genererà automaticamente un cono d'ombra, ma se io metto un oggetto in un fascio luminoso, mi si crea un ombra al massimo grande quanto l'oggetto .... :-)) Quindi anche se un ramo cresce se non è perfettamente in posizione verticale sull'altro non gli creera alcuna ombra con i led -35

Mi rendo conto che sono abbastanza criptico e incasinato, ma spero di aver almeno reso l'idea ... #22

giangi1970 17-02-2011 16:21

Cicci...guarda che io sono fermamente convinto che il led e',o sara',il futuro dell'illuminazione dell'acquariofilia.....
Certo....e' una tecnologia relativamente giovane che puo' solo che migliorare....ma che si abbassino i prezzi ne dubito fortemente....

Aland 17-02-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450238)
athos...per gli animali in ombra dipende molti da come e' fatta la plafoniera....se le lenti chiudono molto te lo scordi di illuminare gli animali sotto di quelli che crescono....
Anche sul ragionamento stress non sono per niente d'accordo....
Se mi viene detto che una plafo a Led dura tot ore deve durarle anche al 100%....
E non voglio nemmeno pensare di usarla al 70% perche' senno' non fa' le ore dichiarate....e' un discorso che non sta' in piedi....
Se poi io la uso al 70% per mie esigenze e' un'altra cosa....
Il calcolo dell'usura massima del led dovrebbe farlo,e non dubito che lo facciano,chi le costruisce e non chi le usa....

Sulla prima parte in neretto sono pienamente d'accordo, visto che questo è un problema che sto rilevando sulla mia pelle, gli animali sotto non ricevono una luce adeguata.

Sulla seconda parte sono un pochino meno d'accordo.
Mi spiego con un esempio. Se prendi un auto ti dicono che vai tranquillo fino a 150 mila chilometri, ma se tiri le marce sempre a 8 mila giri tutti i giorni arrivi si e no a 100 mila.

Io continuo con il mio pensiero, per gli LPS vanno a Dio ma per gli SPS così così.

Supercicci 17-02-2011 16:25

Se migliora alla fine vuol dire che mi costa meno perchè la stessa potenza (luminosa) la pagherò meno...
------------------------------------------------------------------------
azz. rispondevo a Giangi...
Aland, vanno da dio perchè gli Lps vogliono meno luce di quella che davi con le lampade precedenti...
Quindi ti stai dicendo che praticamente con la stessa potenza non hai quella resa che avevi prima?

giangi1970 17-02-2011 16:30

Athos...scusami....a parte il fatto che non trovo molto reale il confronto led motori a scoppio....
Quello che voglio farti capire e' se io prendo un'oggetto su qui viene dichiarato che dura,con prestazioni al 100%,un tot ore non vedo perche' dovrei usarlo al 70% per la paura che non le regga....almeno qua sarai d'accordo....
Cicci.....il tuo ragionamento reggerebbe se il led nuovi costassero meno dei precedenti...ma purtroppo non e' cosi...
Se oggi un led costa(butto a caso)10€....domani ne esce uno piu' performante non costera' 8€ ma 10€ se non 12€.....quello nuovo intendo....
Quindi il prezzo non scendera' mai....o non come speriamo...al limite avranno lo stesso costo ma saranno molto piu' efficenti.....

Skynyrd 17-02-2011 16:45

L'unica cosa che mi lascia perplesso riguardo ai led sono i ritmi di crescita tutti gli allevatori che ho sentito in merito alle crescite sotto i led non sono soddisfatti...

Aland 17-02-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3450291)
Aland, vanno da dio perchè gli Lps vogliono meno luce di quella che davi con le lampade precedenti...
Quindi ti stai dicendo che praticamente con la stessa potenza non hai quella resa che avevi prima?

Dopo un mese e mezzo di led posso sostenere che è così.

Voglio aspettare un altro mese per tirare le somme.

oceanooo 17-02-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450129)
hai ragione rifacciamo

immaginiamo ad esempio che prenda questa
http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1333

mentre per i t5 usi ati come tubi (uso quelli realmente) 10x15=150 euro a cambio ne cambio ogni 8 mesi sono 225 euro l anno che sono 22.5 al mese

ora t5 10x54w t5 x 10 ore= 5400w ovvero 5.4 kw ovvero 5.4x0.23=1,242 euro giornalieri
con led link 320w x 10 ore= 3200w ovvero 3.2 kw ovvero 3.2x0.23=0,736 euro giornalieri

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 + tubi 22.5 = 37.9

diciamo che prendo quella del sito 2224 una ati 10x54 costa 880 quindi 2224 - 880 = 1344/37.9= 35.5 mesi per recuperare insomma 3 anni... dal 4 in poi e tutto guadagno... bhe io tra 4 anni non so se ho ancora questa vasca ... anzi non so propio se ho una vasca ... ma questo ovviamente è un MIO problema :-))

li ho aggiunti poi ;-)

Athos78 17-02-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450301)
Athos...scusami....a parte il fatto che non trovo molto reale il confronto led motori a scoppio....
Quello che voglio farti capire e' se io prendo un'oggetto su qui viene dichiarato che dura,con prestazioni al 100%,un tot ore non vedo perche' dovrei usarlo al 70% per la paura che non le regga....almeno qua sarai d'accordo....

Ovvio .... non è per paura che mi duri meno che viene usata al 50% ma solo perchè al 100% cuocerebbe i coralli per la troppa luce .... e perchè c'è questo "problema" (tralasciando il fatto che preferisco avere un margine di sicurezza in caso necessitassi di più luce).

Purtroppo non mi so spigare bene ma ho visto che SteSta è stato più chiaro di me -35

Quote:

quella plafoniera che viene usata a percentuali minori, per il fatto di avere le lenti, utilizza un maggiore numero di LED per coprire meglio tutta la vasca...le sue caratteristiche, compresa la migliore penetrazione data proprio dalle lenti, ti permetteno di usarla a percentuali ridotte, perchè allo stesso prezzo ti da molta più potenza...se poi tu preferisci raddoppiare la potenza che potevi avere prima con lo stesso risultato in termini di consumi e di costi sei libero di farlo...comunque sarà un miglioramento....
http://s2.postimage.org/29ny6l5ic/untitled.jpg

L'immagine è per far capire perchè con tanti led si illumina meglio in profondità piuttosto che con una sola HQI, poi andrebbero rivisti gli angoli di illuminazione in base alle lenti dei led. -35
Nel 1° caso l'oggetto rosso è in ombra ... nel secondo è ben illuminato!! ;-)

giangi1970 17-02-2011 17:12

Stesta....scusami...ma seguendo il tuo ragionamento,che potrei aver capito male per catita'.allora potrebbe montare molti meno Led(abbassando anche il costo e relativo prezzo di vendita)garantendo comunque alte prestazioni e potenza....
Pero' a sto' punto mi sfugge qualcosa.....
Perche' se per usare le lenti devo diminuire la potenza massima del led e' un cane che si morde la coda.....oppure continuo a non capirci una mazza.....che e' molto piu' probabile!!!!!!!!:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.