![]() |
Dopo 6 giorni la situazione non sembra migliorata molto, forse solo leggermente meno gonfio l'occhio del barbus, proseguo per altri 3 e poi vedo che fare...
|
Quote:
Il Neon è guarito? Gli altri pesci hanno qualche sintomo? E i Ciano...? |
Grazie rox, allora gli altri pesci stanno bene, l'ultimo barbus colpito è guarito da solo per fortuna. Per il neon in quarantena non posso esprimermi perchè non riesco a vedere bene, ma credo che anche lui non sia guarito. Ho preso le vitamine e il cibo della sera che credo si chiami menù, con diverse tipi mangime tanto per variare, spero di renderli più forti alle malattie. Credo di aver migliorato anche il discorso alghe e ciano, (che peraltro sono spariti momentanemente, li ho bombardati con il seachem excell per ora) ho modificato la mandata del filtro cercando di creare più movimento in vasca e di conseguenza più diffusione di co2 (ho il diffusore sotto la mandata del filtro) insomma le piante sono veramente vitali adesso, lo vedo dal pearling che è aumentato notevolmente, spero che questo contrasti meglio le alghe.
|
mica moriranno a lasciarli dentro ancora 3 giorni?
|
Hai voglia di farmi una cortesia? Spiegami dove sono ora e con che farmaco...il Dessamor ti è arrivato vero?
|
Quote:
Ti dico la mia, ma aspetta un intervento di Crilù, questa è solo un'opinione. Secondo me, qualunque cosa abbiano i pesci, quei farmaci non stanno facendo nulla. Non dico che siano inefficaci, ma semplicemente che non si tratta di quelle infezioni fungine o batteriche che dovrebbero combattere. Come se tu prendessi l'insulina per curare uno stiramento. Se non migliori, non puoi dare la colpa al farmaco. Del resto se ci fosse un parassita a spasso per la vasca, qualche altro pesce sarebbe stato coinvolto. Non mi sei sembrato così veloce ad isolare i primi due, quasi nessuno lo è. Ci si accorge del problema solo quando è ben visibile, e normalmente è troppo tardi. Se dopo sei giorni gli altri stanno bene, le alternative sono due: 1) Non è nulla di contagioso 2) E' contagioso, ma le difese immunitarie degli altri pesci sono ben funzionanti. In entrambi i casi, rimetterei i pesci nella vasca principale. Sono sei giorni che campano in uno spazio appena sufficiente per muoversi, sopportando l'inquinamento prodotto da sè stessi e con un farmaco inutile. Se non li hai ammazzati così, possono sopravvivere pure nell'acqua di Chernobyl. :-)) Ma ripeto, prima di farlo aspetta di sentire Crilù. |
Allora ,sono dentro una vaschetta di circa 1 litro da 7 giorni con il neofuradantin, oggi ho cambiato 1/3 di acqua e aggiunto un po' di farmaco (equivalente a 1/3). L'occhio del barbus è leggermente migliorato ma il neon non lo riesco a valutare.
Grazie mille |
Perfetto...tirali fuori di lì, cambia completamente acqua (metti quella dell'acquario) e vediamo come reagiscono.
Ha ragione Rox evidentemente il farmaco non ha fatto nessun effetto visibile per ora. Vediamo se poi è il caso di ritrattarli fra qualche giorno magari con il DessaMor, ma ora si devono riprendere. |
Ok, oramai aspetto a domattina perchè stasera non sono a casa, comunque non stanno male, mangiano sempre e sono attivi. L'occhio comunque sembrerebbe leggermente migliorato, non è che togliendoli ora inficio tutta la cura? Chiedo solo per conferma.
|
Non ne sono sicuro ma mi sembra di aver notato un altro barbus con un occhio leggermente scolorato nella parte inferiore.-20 ripeto però che non sono sicuro che si tratti della malattia o semplicemente del colore dell'occhio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |