AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO Pt. IV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27687)

Paolo75 20-06-2006 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Paolo75
Quote:

Originariamente inviata da vizma86
QUESTO VA BENE COME FERRO CHELATO?
prodotto: cifo comncime rinverdente chelato in polvere
composizione: Ferro(Fe) solubile in acqua 6% - Ferro(Fe) in forma chelata 6% - Agente chelante: acido etilendiamminodi. Fe EDDHA è stabile nell'intervallo di ph tra 4-9

Sono le bustine da 10 gr vero?

Io l'ho usato per un certo periodo e direi che andava discretamente; unico inconveniente mi colorava l'acqua di rosso davvero troppo...infatti ho preferito sospendere dopo poche settimane.

Una curiosità: mi è capitata di nuovo sottomano una bustina pochi giorni fa ed ho letto la frase (non cito testualmente perchè non c'è l'ho sottomano, ma il concetto rimane): attenzione, può essere nocivo per organismi acquatici.
Probabilmente alle 'nostre' dosi non ci sono problemi, qualcuno può confermare/smentire?

Mi ricollego a quanto detto in precedenza...ho sottomano la bustina in questione (10 gr di Concime rinverdente chelato di ferro in polvere - S5 radicale, della CIFO)...sul retro c'è scritto:
"Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. ..."

Sono quasi sicuro che quando lo comprai la prima volta...un po' di mesi fa...questa frase non c'era...me ne sarei accorto. Magari hanno deciso di aggiungerla in un secondo momento? Boh!

Qualcuno può dire la sua sull'argomento?

TwinRay 20-06-2006 10:31

azz, ho la stessa bustina e sto attualmente fertilizzando con un composto in cui vi è questo cifo #13
...sto applicando 3 gocce (gocce uscenti da una cannuccia dell'estathè) in 100L...

vizma86 20-06-2006 11:01

premetto ke le mie bustine sono parecchio vecchie,quindi puo' essere k non abbiano scritto nt su..vi metto la foto cosi' vedete voi stessi

TwinRay 20-06-2006 11:06

Io ho ed utilizzo le tue stesse bustine in foto.

vizma86 20-06-2006 11:12

paolo75 controlla se è esattamente la stessa composizione.. #24

Paolo75 20-06-2006 12:18

Allora, la bustina è identica, purtroppo non ho una digitale qui in ufficio...vabbè...mi tocca copiare tutto a mano! #19 L'unica differenza è all'inizio...la mia ha queste frasi che ora riporto:

S5 Radicale
CONCIME A BASE DI MICROELEMENTI
CHELATO DI FERRO CON EDDHA

Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. In caso di ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l'etichetta.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Composizione: Ferro (Fe) solubile in acqua 6% di cui: Ferro (Fe) in forma chelata: 6%; Agente chelante: EDDHA.
Fe EDDHA è stabile nell'intervallo di pH fra 4 e 9.

Perchè usarlo: ...(di qui in poi è tutto uguale, ma c'è solo la parte italiana)

vizma86 20-06-2006 12:50

beh puo' essere k si sono accori k puo' essere nocivo #24
o k lo abbiano messo per non far utilizzare componenti"economici" per indurre a comprare quelli appositi.. -04

ElBarto 20-06-2006 15:49

non credo ke una casa ke fa prodotti per TERRA, metta delle indicazioni per far comprare prodotti per acqua, ke sono cmq di altre marke.
kuale dovrebbe essere il vantaggio?

a meno ke non siano produttori di fertilizzanti per terra con una marca e per acqua con un'altrra che costa molto di +: vedi seachem, red sea, ecc....

Paolo75 20-06-2006 15:56

Provo a buttarla lì....magari qualcuno ha notato che creano problemi agli ambienti acquatici in generale...tipo inquinamento delle falde, dei corsi d'acqua, ecc.
E loro si sono premuniti da eventuali querele inserendolo come una sorta di controindicazione. Ma confesso che mi sto letteralmente arrampicando sugli specchi!!! :-))

Senza sapere che noi 'malati' avevamo in mente di usarlo proprio per fertilizzare piante...in un acquario! #19

ElBarto 21-06-2006 11:40

questo è possibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.