AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio secondo-primo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255385)

AleCune93 26-08-2010 10:37

Ecco altre tre domande che volev fare!

1. Quando faccio il cambio dell'acqua, che devo fare alla lana? La pulisco e la rimetto dentro? Dopo quanto la cambio!?

2. Dopo quanto devo cambiare i filtri!? Adesso ho quello per i nitrati, quello a polveri grosse, e due a polveri fine.

3. La chiedo qui, anche se farebbe parte del fai da te, ma per quello che voglio chiedere non centra molto di la...
Pensavo di farmi una piccola vasca per mettere le femmine incinta per poi tenere gli avanotti (ma la farò verso fine anno, non subito!).. È una vasca col filtro solo cannolicchi e ghiaino... Quella vasca devo tenerla sempre attiva, anche quando dentro non c'è nessun pesce, o posso spegnerla quando è inutilizzata!?

Ale87tv 26-08-2010 15:24

1- io la divido in 2 parti la lana, quella sopra la sciaquo quando è proprio lurida lurida che non ci passa più niente,.
2- mai. o comunque finchè ci passa l'acqua attraverso tienili. i nitrati se li ciucciano le piante. così fanno da supporto biologico.
3- si dovresti tenerla sempre attiva. aggiungici tante piante galleggianti (tipo le talee dall'acquario principale)

AleCune93 26-08-2010 17:24

Oook.. Grazie per le informazioni!
Ora, continuiamo con i dubbi, mi pare logico -.-"...

Ho l'acqua leggermente biancastra, per meglio dire torbida... È una cosa naturale, e pian piano si sistema tutto!?

Ale87tv 26-08-2010 17:54

esatto! lascia la vasca tranquilla e tutto torna ok!

AleCune93 26-08-2010 18:34

Ooook, capito..
Un ultima cosa.. Quando mi nasceranno gli avanotti... Che cosa gli do da mangiare? Ho ancora il mangime in polvere che gli davo una volta, ma glielo davo quando erano nella sala parto... Penso che nell'acquario si disperda molto più facilmente...

Ale87tv 26-08-2010 19:12

di solito si nascondono tra le galleggianti, glielo butti dove si nascondono...

AleCune93 26-08-2010 21:14

Ok!

Bene.. Dopo 12 pagine di post, x la vostra felicità ho finito le domande! Ora finalmente sono riuscito a rifare l'acquario, avviarlo ed avere le nozioni per cercare di tenerlo il meglio possibile..!
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato rispondendomi, specialmente ale87tv (visto che era quasi sempre lui che mi rispondeva xD)
Quando vedrò il mio acquario prosperoso, penserò sempre a voi che mi avete aiutato.. :-)

(PS: però non si sa mai che mi vengano in mente altre domande durante il corso della maturazione XD)

Ale87tv 26-08-2010 21:23

:-D figurati siamo qui per questo, se hai altro chiedi!

AleCune93 06-09-2010 10:13

Eheh... Speravo io di non avere problemi... e invece...

Allora... Sono stato via settimana scorsa in ferie, ieri sono tornato, guardo l'acquario e...
1. L'acqua è verdastra... Che è successo!? Devo fare i cambi per sistemarla, o è normale!?
2. Mi sono tornate le lumachine maledetteeee ç_ç... Come diavolo faccio a toglierle senza il pesce-mangia-lumache!? (scusate ma non so il nome giusto XD)
3. Le piantine mi sembrano leggermente marroncine in alcuni punti... che può essere? Mi stanno marcendo? È perchè ho piantato i steli!?
4. La temperatura sta sempre sui 23°C, nonostante il riscaldatore sia sui 26°C... E non riesco a portarla su ç_ç.. (vabbe, questo è un problema facilmente risolvibile volendo)...

Comunque, ho fatto i test dell'acqua...
GH: 7, KH: 5, pH: 7,5, NO2 e NO3 assenti...

Avevo letto in giro di mettere un pò di cibo per pesci in modo da lasciarlo decomporre per creare i batteri... È consigliabile!?

tonyalp 06-09-2010 13:04

potrebbe essere una esplosione algale...ma perchè non fai qualche foto all'acquario e alle piante con i segni marroni????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.