AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Ecco il mio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248710)

theluka90 12-09-2010 22:33

Ciao, a mio viso dovresti provare a passare a qualcosa di più piccolo, magari un cubo (ovviamente se non vuoi una vasca con pesci o almeno uno).
Io fossi in te farei così: cercherei di vendere la vasca che hai e prenderei un cubo (tanto se vuoi realizzare una sump ti viene a costare quanto un cubo) le plafoniere le trovi ad un prezzo anche economico.
Inoltre io non spederei soldi per la vasca che hai per un semplice motivo: in estate in una vasca chiusa ti muore tutto se non hai un refrigeratore.
Vedi te poi questo è solo un consiglio.

markuz640 12-09-2010 23:37

Ti ringrazio del consiglio,ma ho omesso ancora alcune cose che ho già deciso con mio padre di fare ed una di queste è il refrigeratore.Ho intenzione di farne uno ma non ora dato che arriva l'inverno ed è quindi una cosa su cui potrò dedicarmi più in là.
La sump che ho pubblicato ci ho già ripensato :-D...ho pensato a delle variazioni che cercherò di buttare giù su carta in questi giorni.
La sump la stò progettando perchè ho l'opportunità di farmela fare senza spendere,se no avrei utilizzato idee molto più semplici come l'utilizzo di un piccolo acquario che già ho. Dato che comunque si tratta di un lavoro abbastanza impegnativo pensavo di fare un lavoro non dico definitivo ma quasi....
Come ho detto,possedendo già due acquari di queste dimensioni non penso di cambiarli con un altro ancora....per il semplice motivo che mia madre mi uccide e mio padre va bhè che è complice di questa mia passione ma c'è un limite a tutto :-D :-D :-D
Devo dire però che questa parte di progettazione mi stà piacendo un sacco!

DeathGio 13-09-2010 09:37

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3159786)
Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 3159766)
Propongo un'altra bella ideuzza: sump da 90 cm con vasca di rabbocco annessa. Tieni presente che in una vasca da 70x50 ci sta skimmer, risalita, reattore e letto fluido senza problemi.
Fai scaricare direttamente la discesa in sump senza paratie e casini vari. Così ti rimangono almeno un 50 x50 per realizzare in futuro un cubotto poco più alto della sump da adibire a refugium. In questo caso sposti semplicemente la discesa nel refugium che scaricherà tramite un semplice scivolo direttamente in sump.
Per lo skimmer, gli LGs da te menzionati sono davvero ottimi ed essendo doppiapompa non avrai problemi con il livello dell'acqua in sump se ti sballa di un centimetro.
HIMO

io non ho capito..

mmm... il concetto è: creare una sump con rabbocco più piccola dello spazio a disposizione nel mobile in modo da poterci affiancare un domani una ulteriore vasca da adibire a refugium.

markuz640 13-09-2010 11:52

Sì Deathgio,ho ripensato al mio disegno e ti dò ragione...per il momento ho deciso di accantonare il refugium e farlo poi magari in un secondo momento separatamente affiancandolo alla sump,rischio di mettere troppa carne sul fuoco al momento. Stò leggendo ancora altre cose per un nuovo disegno e stò cercando di capire un pò come dimensionare correttamente le portate...
Ho letto che generalmente viene fatto un foro da 45 con tubo da 40 per lo scarico ed un foro da 32 con tubo da 25 per la risalita,è corretto?

buddha 13-09-2010 11:57

E' come ce l'ho io solo che devi mettere in conto pompeggi mandata, scarichi , tubi, meno male che volevi fare meno casini..

markuz640 13-09-2010 12:02

ahahahah :-D hai ragione buddha,mi sà che domani capirai quanti dubbi ho in testa,porterò un block notes....:-D :-D

theluka90 13-09-2010 13:29

in bocca al lupo allora. io la vedo dura però adattare e realizzare tutte ste cose, rischi di non ottenere un buon risultato. cmq auguri :-)

buddha 13-09-2010 13:41

solo gli stupidi non hanno dubbi..

markuz640 14-09-2010 20:20

Dopo la bella e utile chiacchierata con Buddha,che ringrazio ancora, ho pensato su suo suggerimento di semplificare il progetto della sump e per ora l'idea è questa....
supponendo una tracimazione fino a 6 cm dalla superficie la capacità della sump di contenere tutta l'acqua è sicura. Nel vano dove sarà posizionato lo skimmer dovrebbe esserci sufficiente spazio per posizionare comodamente anche altra attrezzatura oltre alle resine e carbone.
Molto probabilmente come skimmer avrò un Lgs800SP di cui ho verificato le misure.
http://s2.postimage.org/ODvMA.jpg

DeathGio 14-09-2010 20:41

Direi ottimo, praticamente quello che avevo nella vecchia vasca come sistema. Provato, funziona ;-)
Ottimo anche lo skimmer!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.