![]() |
parliamo sempre della vasca vecchia perche quella nuova iniziero in settembre ad allestirla
i test che ho fatto sono della ASKOLL PERCHE DALLE MIE PARTI CI SONO SOLO QUESTI SE NO DEVO FARE 100 KM PER ARRIVARE A ALLAQUARIO 2000 DI CASTEL MELLA SPERO CHE I TEST SIANO VALEVOLI SE NO ANDRO A PRENDERLI ALLAQUARIO 2000 OGNI SETTIMANA CAMBIO LACQUA CON IL SALE 40 L POI NON METTO PIU NIENTE CIAO E GRAZIE |
Betty... orca miseria... :-D hai fatto spesa al supermercato???
Per i test (e tutto il resto) bastano siti come questi. Ordini, paghi con una semplice carta di credito e dopo 2 - 3 giorni la merce è a casa con corriere espresso. http://www.aquariumcoralreef.com/ |
oppure http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
le spedizioni costano meno ed è più veloce... |
Grazie del consiglio faccio subito lordine ma non mi avete detto che marca devo prendere grazie
|
betty, generalmente usiamo i salifert... hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma ciò non toglie che puoi andare su tropic, elos... e chi più soldi ha... più ne metta...
lascia perdere i test salifert dello stronzio e dello iodio... hanno una proceduta indicibile... ci vuole un ingegnere astrofisico.:-D per quanto riguarda i po4 pure ti sconsiglio i salifert... hanno un sistema di lettura inleggibile: non si riescono a distinguere i colori sulla scala colorimetrica e qualcuno dice pure che sono inaffidabili. MOLTO meglio i fotometri, che costicchiano, però funzionano bene. Quando devo misurare i fosfati, vado dal mio negoziante, fornito di fotometro e me li faccio misurare regalandogli un euro.. preferisco risolvere così. Utilizzo solo NO3, CA, MG, KH. |
Quote:
Per abbassare i po4 (fosfati) si usano delle resine attraverso le quali fai scorrere l'acqua e tali resine sono molto efficaci. Non so se consigliarti di intervenire adesso a poco tempo dallo smantellamento, ma forse è inutile (anche perche le resine migliori, le Rowa, costicchiano). Tieni le posizioni fino a settembre : dai poco cibo, fai un cambio acqua e, non ricordo se hai già uno skiumatoio , se ce l'hai regolalo che nel bicchiere di raccolta il liquido sia chiaro non scuro. Ciao |
Grazie dei consigli il mio negoziante il fotometro non lo ha e allora devo ordinare i test della elos il fotometro non sapevo che servisse anche quello e allora faro un pensierino èper prenderlo lo schiumatoio fa schiuma scura allora cosa significa ?ciao e grazie
|
il fotometro lo trovi anche a 144 euri su acquariumline,anche i test elos li trovi qui,il loro prezzo è leggermente sopra la media,ma io uso con soddisfazione quello del calcio e il magnesio,x il kh puoi prendere il tropic marine come x gli no3 (che contiene una soluzione con cui puoi testare la validita del test) e puoi fare anche i no2.
a parte i consigli di alcuni negozianti in gamba, credo che qui ormai nessuno ci compri piu nulla,ovviamente evidenzia che i test abbiano una scadenza ragionevolmente lunga in fase di acquisto. |
Arturo.. ora che ho capito chi sei... tengo a precisarti che ci sono fotometri anche meno costosi e sono della hanna... costano sulla 50ina di euro.. e credo che a lungo andare...
|
cliomaxi,non so chi pensi che io sia,
cmq davo 2 dritte sui negozi visto che bettina parla di fare 100km x comprare dei test,poi sopra qualcuno diceva che il fotometro martini costava circa 200 euri e io che sono li li x prenderlo so che ne costa 144 su acquariumline,che attualmente spedisce con costi di spedizione di circa 2 euri se non erro, poi se tu conosci negozi piu economici e piu affidabili ,fai pure dei nomi... sto seguendo il topic del fotometro hanna(quello da 50 euri),ma è calato uno strano silenzio sulla qualità della lettura dello strumento da parte di chi l'ha comprato,mi sembra che anche abra lo ha preso,ma non commenta..bho?forse non ne vanno troppo orgogliosi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |