![]() |
Eh lo so che la mia acqua non è il massimo per un Malawi...
La butto lì: i ciclidi di altre parti (fiumi africani, sudamerica) dove l' acqua è più molle e acida sono altrettanto belli? O almeno quasi? E caratterialmnete sono vivaci anche loro (questo è un aspetto a cui tengo)? Scusate se a questo punto sono off-topic. Volevo solo valutare se non fosse il caso di provare con ciclidi più adatti alla mia acqua... |
Beh ci sono i ciclidi sudamericani, anche grandi, oppure scalari e discus, ma non sono affatto simili (specie nei comportamenti) con i malawitosi.
|
Quote:
Non mi è chiara una cosa: ad es. una roccia calcarea inserita in acqua per quanto tempo mantiene un effetto "induritore"? O il materiale filtrante calcareo... C'è anche da dire che a ogni cambio acqua mi ritroverei a inserire acqua con durezza diversa e tale rimarrà fino a quando non avrà assorbito quella del filtro e delle pietre/sabbia in acquario... potrebbe creare uno sbalzo alla durezza di tutta la vasca a meno che a ogni cambio io non tratti prima l' acqua con dei sali. Sono osservazioni corrette? |
Sono osservazioni corrette ma come diceva Metalstorm questo dovresti verificarlo prima di inserire i pesci facendo delle prove di test sia prima che dopo i cambi d'acqua.
Sabbia silicea calcarea, rocce calcaree, materiali filtranti calcarei etc dovrebbero creare un effetto tampone che mantiene stabili i valori ma finchè non provi a fare dei cambi d'acqua non puoi esserne sicuro. Hanno effetto induritore per sempre. Se ai cambi noterai degli sbalzi di valori allora dovrai aiutarti con l'aggiunta di appositi sali, dai un occhiata qua: http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=sali |
suvvia non è che i ciclidi del malawi sono stupendi e tutto il resto del mondo fa schifo.
questo per esempio ti può piacere? http://www.youtube.com/watch?v=mEjAES4SULM |
Ma infatti non ho detto che il resto fa schifo, anzi ci sono dei pesci bellissimi, tipo il rivulatus.
Però con un acquario come quello di kappa già è al limite con una coppia di questi pesci, non metterebbe altro. La vasca del video è da arresto quasi. :-)) Con un Malawi invece può avere più specie e vedere quindi i comportamenti fra di loro. Comunque così andiamo nettamente OT, se Kappa vuole dei pareri per un altro eventuale allestimento apre un topic in apposita sezione e se vogliamo andremo là a consigliare. ;-) |
infatti concordo.per questo consigliavo a kappa di darsi uno sguardo alle guide e le schede dei pesci.sicuramente con quell'acqua un sud americano sarebbe indicato.non si deve stressare con miscele test e cose varie.vabbè che a questo ci siamo passati tutti quanti!:D
|
Oggi sono arrivati gli sfondi Juwel, nelle istruzioni è indicato di siliconare solo il retro dei pannelli... io pensavo di dover passare il silicone tutt' intorno...
|
Vasca svuotata e pulita completamente! E filtro che lavora nella vasca da bagno...
|
p.s.: ma siamo poi sicuri che la sabbia di fiume silicea per uso edile sia calcarea?? Non dipende da che fiume è stata estratta? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |