![]() |
Ho riletto tutto il post (putroppo alcuni interventi tecnici non si vedono più) e mi dispiace tanto soprattutto vedere ne secchio degli animali così splendidi.
Per i LED, a naso mi sembra che non c'entrano nulla e spero sinceramentedi non prendere una cantonata visto che passerò anche io ai LED |
Quote:
Cmq sono ripartito con la stessa plafo, vedremo cosa succede. L'unica cosa che ho notato in modo negativo dei Led e che le filamentose crescono molto meglio sotto questo tipo di illuminazione. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
cmq non ne faccio una tragedia, fa parte del gioco -28d# |
Grande cosi' si fa',hai tutta la mia ammirazione...mai mollare!!!!ciao
|
Quote:
cmq non ne faccio una tragedia, fa parte del gioco -28d#[/QUOTE] Mi dispiace dell'accaduto....ti ammiro per queste ultime parole, la penso allo stesso modo.#25#25 |
grande... non arrenderti...
cmq escludo la causa dei led... l'unica cosa che ho notato è che secondo me i LED CREE Q5 sono moooolto potenti... quindi se si passa a questi LED con lenti o si usano le plafo di acqualiving, conviene dimmerare al 50 - 60 % altrimenti all'inizio sbiancamenti e tirate da sotto sono certe.... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Mi dispiace dell'accaduto....ti ammiro per queste ultime parole, la penso allo stesso modo.#25#25[/QUOTE] Mi fa piacere che la pensi come me............da quando sono passato al marino l'avevo messo in preventivo un problema del genere percui non mi sono strappato i capelli (quei pochi che mi sono rimasti :-D) e ho deciso sul da farsi. Per un attimo avevo pensato di non riprendere ma solo perchè probabilmente tra un anno mi trasferisco di appartamento, ma poi ci ho riflettuto.........un anno senza acquario.....ma siamo matti! Sono ripartito subito anche per sperimentare un pò il DSB. |
Sicuramente non sarà colpa dei led.
Cmq 4 che conosco direttamente, senza sentito dire, l'hanno tolta dopo pochi mesi. |
Quote:
Cmq a me non erano tiraggi per la troppa luce avrei dovuto avere i colori dei coralli molto chiari. A me si erano scuriti. Considero molto potenti queste plafo perchè in un niente si formano filamentose anche con nutrienti prossimi allo zero.....con il riallestimento ho avuto l'acquario pieno di filamentose alte oltre 40 cm, se le tiravo se venivano appresso rocce anche di oltre 3 kg......sembrava un'acquario olandese ed ho dovuto diminuire notevolmente la quantità di luce. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Io la utilizzo da febbraio e continuo a testarla. Vedremo con questo nuovo allestimento che succede......... |
Sul pochi mesi sono troppo pochi sarei d'accordo per qualsiasi altra cosa, ma non sugli elementi di una vasca già avviata.
Bastano anche pochi giorni di qualcosa malfunzionante e tutta la vasca va a farsi benedire. Si altera un equilibrio creato lentamente. Per questo non sono d'accordo sul pochi mesi sono troppo pochi. Se una cosa va lo capisci subito, non servono anni. Se si ha voglia di rischiare la vasca è un altro discorso. Hai capito il senso di ciò che voglio dire? Non prenderla come un'accusa o quant'altro. |
Aland, ma parli di un effetto negativo dei LED in generale o dello sbalzo nel passaggio ai LED da un'altra illuminazione? Perchè ci sono invece vasche che girano bene con i LED.. #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |