AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Redfield ratio (rapporto Redfield) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225059)

morganwind 30-01-2010 00:13

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Ah, dimenticavo, tutto ciò nasce dalla dieta a zone che devo fare per perdere peso, gli alimenti devono essere assimilati in tempi precisi e in rapporti precisi tra carboidrati, proteine, grassi......e mi è venuto in mente Zurucchen e ho pensato, vuoi vedere che quel Romanaccio alla fine ci capisce qualcosa? :-D :-D :-D :-D

Non mi dire che inizi con i blocchi...40 prot 30 carb 30 grassi
non ti dimenticare :-D :-D

*Tuesen!* 30-01-2010 00:50

Quote:

iniziato, ma un ce la posso fare........a un certo punto m'han detto 20gr bresaola 20 gr pane......io ho risposto: questo è ciò che mi rimane,generalmente, tra i denti.....e allo stomaco cosa arriva? #24
:-D :-D :-D :-D
Uh, dimenticavo c'è anche l'ìopzione di due alici con 20 gr di pane......nemmeno da aperitivo fà!
Io penso alla mente contorta di chi le pensa 'ste diete #07 #07 #07

morganwind 30-01-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

iniziato, ma un ce la posso fare........a un certo punto m'han detto 20gr bresaola 20 gr pane......io ho risposto: questo è ciò che mi rimane,generalmente, tra i denti.....e allo stomaco cosa arriva? #24
:-D :-D :-D :-D
Uh, dimenticavo c'è anche l'ìopzione di due alici con 20 gr di pane......nemmeno da aperitivo fà!
Io penso alla mente contorta di chi le pensa 'ste diete #07 #07 #07

in reatà, a regime, si mangia parecchio...+ di quanto si possa pensare
Il problema è che sei sempre legato alla rigidità dei rapporti carbo-prot-grassi (scusate l'ot)

SamuaL 03-02-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
.mi sono trovato no3 assenti e 0,05 di nitriti...questo dimostra che i batteri non sono sempre in equilbrio

allora è possibile!!
Mesi fà con vasca avviata e popolata, e gli animali in salute,misuravo NO3 a 0 e NO2 a 0,02 con qualche picco a 0,05.. ai tempi dosavo Biodigest e Bioptim ogni 15gg in occasione dei cambi. Non credendo a quel valore di nitriti smisi di fare il test pensando che fosse cioccato.
Incuriosito dal tuo intervento oggi ho riprovato il test (Elos, lo stesso) e mi ha dato 0,00! Ad oggi sono ormai 2 mesi che ho cominciato Xaqua .. vorrà dire qualcosa?
Quindi il test funzionava ed evidentemente avevo uno squilibrio! A questo punto mi conviene continuare a misurarlo per testare eventuali squilibri?

Quote:

quando si sposta l equilibrio tra i nutrienti,la prima cosa che succede è che cambia il colore delle alghe sui vetri,se è a favore dei po4 le alghe sono bianche,se a favore dei no3 sono verdi,le variabili sono tante, ...

So benissimo che non si può creare una regola dal colore della patina sui vetri ma aiutami a capire quel tuo pensiero. Ad esempio quando la patina diventa bianca, secondo te, la vasca sta "digerendo" più po4 rispetto ai no3, o stanno aumentando i po4?

Mi interessa particolarmente visto che un paio di settimane fà, sicuramente dovuto a un sovradosaggio di bio, la mia vasca si è BLOCCATA, si formava una patina biancastra sui vetri (che ricompariva pochi minuti dopo averli puliti), Ca e KH si erano alzati e gli animali immaroniti. A quel punto ho sospeso ogni dosaggio, abbassato il reattore e lasciato andare tutto da solo. Oggi ho Ca 410 e KH 7 (erano Ca 460 e KH 9) la patina è scomparsa e gli animali sembrano riacquisire brillantezza (sgraat).

thanx

zucchen 03-02-2010 18:34

SamuaL, se i colori migliorano e sono brillanti è innutile testare no2,se una minima parte è presente il corallo perde subito brillantezza te ne accorgi.
la patina chiara significa che l equilibrio si è spostato verso i po4( es. po4 quasi assenti e no3 non rilevabili )...l no3 non deve salire ,il R/R si è spostato comunque ,anche con tutti e 2 i valori quasi assenti,basta uno dei 2 che è carente per la necessità degli organismi,e la vasca è sull orlo del collasso.però mi sembra strano che i coralli si sono immarroniti...di solito schiariscono quando vengono patine chiare.

SamuaL 04-02-2010 02:48

Quote:

l equilibrio si è spostato verso i po4( es. po4 quasi assenti e no3 non rilevabili )...l no3 non deve salire ,il R/R si è spostato comunque ,anche con tutti e 2 i valori quasi assenti,basta uno dei 2 che è carente per la necessità degli organismi,e la vasca è sull orlo del collasso..

quindi dimmi se ho capito bene...auspicando a po4 e no3 entrambi non rilevabili, se si dovessero alzare leggermente i po4 (e i no3 rimanessero non rilevabili) l'equilibrio del R/R sarebbe "spezzato",quindi secondo tale rapporto in questo caso specifico, il "problema" non consisterebbe nell'aumento dei fosfati in sé ma sarebbero i no3 ad essere troppo bassi rispetto quel livello di po4.
Giusto? O continuo a non capirci una ceppa di minchia? #13

Per quanto riguarda quello che è successo nella mia vasca... forse le reazioni sono strane perchè temo che il blocco sia dovuto soprattutto dal cambio di gestione e dalle prove fatte con i bio..

ALGRANATI 04-02-2010 09:30

e io che ho i Po4 a 0,06 e gli No3 a 0 ??? #24

zucchen 04-02-2010 09:58

SamuaL, se si alzano leggermente i po4 il rapporto non si sposta,la differenza deve essere significativa.
cosa sono i bio ? cibo per batteri ? può darsi che ne hai dosato troppo o che non ce n era bisogno e hai avuto una prolificazione batterica eccessiva senza spostare il R/R,però è difficile da dire cosi...senza vasca davanti #06

zucchen 04-02-2010 09:59

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI

metti un pò di zeolite e spippetta abbondante vedi come scendono
:-))

Nautilus84 04-02-2010 11:37

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI

spippetta abbondante

cioè?!?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.