AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221286)

gior74 08-01-2010 12:07

Pupi, non posso che fidarmi... ;-)

Pupi 08-01-2010 12:17

Giusto, dimenticavo che c'è in atto una cospirazione contro le hqi.

Qui è da dove ho preso la foto:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=sps&start=165

E qui (parte dello stesso topic) è dove c'è la descrizione tecnica:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...t=sps&start=30

Qualche commento da fare oltre a questioni di fiducia?

gior74 08-01-2010 12:50

Ma leggo che sta sperimentando, il grosso interrogativo (detto da lui) è proprio l'illuminazione... non so oggi cosa sia successo, vedo che si parla del 2008... se non sbaglio??!!

maximo73 08-01-2010 13:09

http://img686.imageshack.us/img686/7...360640x480.jpg

vabbe fate vedere tutti le vostre goniopore ora vi faccio vedere la mia...
scusate per il troppo bagliore del fondo ma c'è troppa luce e non riesco a regolare bene il bianco..

no cappero dimenticavo non moto hqi da 150 watt allora la mia fotocamera è rotta la vado a ricomprare e mi prendo pure due belle hqi da 150 :-D

e la mia è solo una mediocre blau a riflettori affiancati

maximo73 08-01-2010 13:20

e non mi venire a dire che le 39 watt sono piu performanti delle 24 watt perche giangi1970 ti ha gia dato una spiegazione sulla cosa rileggiti il suo post

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
gior74, Prima di tutto vediamo di chiarire alcuni punti.....
I 24w non sono scadenti rispetto ai 54w o agli 80w.....sono quelli col rapporto lunghezza watt meno favorevole.......usando questo rapporto i migliori,o quelli che hanno il miglior rapporto watt lunghezza sono i 54w.....
Ma parliamo di decimali.....i 54w hanno 2,07w/cm mentre i 24W ne hanno 2,03(contando che devi togliere 4 centimetri per gli attacchi)....quindi parlare di resa migliore e' abbastanza soggettivo.....
..
Passiamo ai riflettori.........
Ti sembrera' strano ma,soprattutto per i T5,sono fondamentali.......
Hanno lo scopo di recuperare(non riflettere)la luce che andrebbe dispersa nelle varie direzioni......un riflettore unico su piu' neon e' quanto di meno efficente ci possa essere....
Per il semplice motivo che la luce ai lati del neon viene dispersa nella plafo senza essere usata.....
Puoi fare una semplice prova.....prendi una lampadina ad incandescenza,o pl o quello che hai in casa, e accendila sopra la vasca......poi fatti un riflettore(anche con la stagnola da cucina)e accendi la stessa lampadina sulla vasca e vedi che differenza c'e'.....questo perche' tutta la luce che andrebbe dispersa nell'ambiente la vai a recuperare tramite il riflettore.....
Dai qui nasce l'esigenza di riflettori ad alta efficenza.....di varie forme e materiali.....ma sempre e comunque uno per tubo......
Quello che volgio farti capire e' che con riflettori scadenti se metti 10 tubi da 24w,cioe' 240W,in realta' in vasca ne arrivano si e no 120/140.....questo perche' il riflettore non riesce a recuperare la luce nei 180° che sono rivolti al riflettore....
Poi che ha te non piaccia la luce dei T5 e' piu' che comprensibile.....e sinceramente suuna vasca della tue misure la plafo che avevi la trovo piu' che sufficente......a patto che sia una plafo di qualita'.....certo se e' una cinesina con un riflettore da 10x5cm e' un altro discorso.......

gior74 08-01-2010 13:37

Bravo, invece il bagliore che vedi sulla mia di goniopora è dato da una hqi da 150+ 2 t5 da 24... ovviamente l'hqi è a quasi 80 cm dalla gonipora!!! ;-)

maximo73 08-01-2010 14:08

gior74, niente ci rinuncio non ci arriva propio buon per lui da oggi mi terro ben alla larga dai suoi post visto che e tutto basato sul pensare, supporre, e credere...

i fatti sono quello che contano le prove fatte da decine di utenti con criteri e fondamenti logici hanno un loro valore che qui viene demigrato per pura supposizione

io sono un po come san tommaso se non metto il dito non credo.. a mio tempo come detto un po di post fa ho fatto la mia bella prova.. avevo chiesto consigli su che plafo mettere se 2x150 hqi o 8x39 t5 (avevo chiesto di due precise marche e modelli) be le ho provate tutte e due e il consiglio che mi avevano dato era concreto e buono (meglio 8x39)...
non mi sono fermato ad una supposizione (anche io pesavo meglio 2x150) ho provato di persona la cosa propio per togliermi ogni dubbio ed imparare una nuova cosa, sarebbe stata un offesa alla mia inteliggenza chiedere un consiglio e poi infischiarmene perche la pensavo in modo diverzo....

gior74 08-01-2010 14:36

Scusami maximo73, ma quando è troppo è troppo, vai a rilleggerti tutti i miei interventi... sempre improntati al massimo rispetto per il mio interlocutore, se qualche volta mi sono tolto un sasso dalla scarpa è nei confronti di chi aveva superato ogni limite. Il massimo che abbia detto è che siete innamorati dei t5, ogni vostro intervento (ovviamente non di tutti, quasi!) è stato improntato al sarcasmo, alla derisione, si sono usate... parole come: comico, tragicomico, banale, guru... e potrei continuare... tutto diretto al discredito del vostro interlocutore, neanche il fatto di essere in assoluta maggioranza vi ha spinto ad usare toni più concilianti...
quando si cerca di attaccare l'interlocutore sotto il lato della credibilità (oltre che finire sul personale) è perchè non si hanno migliori argomenti.

madmaxreef 08-01-2010 14:43

gior74, certo la mia plafo aveva 12 t5+2pl ma la vasca era anche 72x52h60 mentre la tua è 50x40h60, non è colpa dei t5 se hai fatto una vasca stretta e alta con misure piu adatta ad una vasca di rabbocco #23 imho....
su quelle misure puoi mettere solo un hqi da 150 e non dovevi neanche provare con i t5 perchè è fisologicamente impossibile farceli stare #07

Abra 08-01-2010 14:44

ormai è diventato un topic comico e non porta a nulla.
Ma cercate di avere toni pacati,sennò devo chiudere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.