![]() |
salve..nn so se chiedere qui...cmq...ho 4 scalari..di circa un anno...e sono un gold un marmored gold uno nero e uno che sembra un incrocio tra marmored e ghost(se ho commesso errori nello scrivere passatemeli)..innanzi tutto vi chedo,ci sono difficolta nell eventuale incrocio?e poi..è possibile che in questi gg i genitali di tutti e 34 siano bene in vista?come capisco se sono maschi ho femmine?i genitali visibbili sono sintomo che si sta formando qualche coppia?ho pizzicato quello nero sdraiato su una rocci a brucare,appena mi ha visto e corso a cercare cibo come sempre,che stesse pulendo la roccia per deporvi?vi prego toglietemi queste curiosita!
|
Ciao a tutti,
scusate l'intusione, pur essendo acquariofilo (allevo solo ender) e non avendo esperienze dirette con gli di scalari, non ho saputo rispondere ha una domanda che mi è stata posta, sul fatto che la varietà black sia più "delicata" rispetto alle altre: potete confermarmi o meno questa affermazione ? Grazie. |
perche nn mi risp nessuno? #22
|
scarsine le risposte è?
|
Mr.Dunk, Ciao,
Se la coppia s'è formata te ne accorgi dal fatto che vedi 2 soggetti, entrambi, intenti a pulire, insieme, la stessa zona dove hanno deciso di deporre, e poi, entrambi si mostrano molto minacciosi nei confronti degli altri. Per quanto riguarda gli organi riproduttivi; quello dei maschi sembra una virgola scura, quello della femmina, invece, sembra un "tubetto" con la parte finale "tagliata di traverso" e di colore quasi trasparente............. Per quanto riguarda gli incroci, non saprei, ma non credo che per quello si creino tanti problemi, quello che è importante, invece, sono i valori dell'acqua, sopratutto PH e Temperatura se vuoi vedere riproduzioni o accoppiamenti. Se la coppia si fosse formata te ne accorgeresti subito dalle botte che questa darebbe agli altri per tenerli lontani dal posto ove hanno deciso di deporre......... ;-) Comunque se vuoi vedere riproduzioni, cerca di tenere il GH intorno al 5/6 e PH intorno al 6,5 e acqua molto pulita........ Quello che ti ho detto riguarda la mia diretta esperienza, però magari qualcuno più esperto ti potrebbe anche aggiungere qualcosa o dire qualcosa diverse da ciò......... ;-) |
Salve a tutti!
via chiedo qualche consiglio in quanto ieri i è successo una cosa che non mi aspettavo: ho un acquario da 200 lt con 3 scalari, una ventina di neon, 4 ancistrus e 5 corydoras... e senza volerlo ieri mi sono trovato una foglia di anubias tutta bella piena di uova della coppia di scalari che si è formata... Ora non avendo mai pensato potesse succedere, mi trovo un po' spiazzato.. allora vi chiedo: 1) Secondo voi, avendo gli ancistrus, ho qualche speranza che qualche uovo si schiuda? 2) Eventualmente posso pensare di suddividere la vasca in 2 per evitare "interferenze" oppure può bastare una sala parto dove "riporre" la foglia? 3) Ammesso che nasca qualcosa come "si allevano i piccoli"? 4) ho anche un terzo scalare che da qualche giorno "non ha più vita" in quanto è confinato in un angolo: Che faccio? lo devo cedere a qualcuno o "l'aggresività" della coppia senza le uova calerà tra qualche giorno? Grazie per l'aiuto... |
xetto,
per questa volta lascia fare tutto ai genitori. se la situazione ambientale e` favorevole ci pensano loro a prendersene cura, tu dovrai solo far schiudere naupli di artemia dopo che le uova si saranno schiuse. allevarle a mano, dentro una sala parto e` fattibile, ma non hai la stessa soddisfazione di vedere i genitori allevare i piccolini. gli scalari depongono spesso, se la ddeposizione non va a buon fine fanno le uova ogni 10 giorni.. direi che il terzo scalare non ha un bel futuro da solo nella vasca.. o provi a formare un'altra coppia, oppure meglio darlo via.. |
grazie Sharkfree!mi sto adoperando per mettere in atto i tuoi consigli gia da tempo!buono a sapersi...soldi permettendo...
|
Mr.Dunk, dimenticavo, temperatura 27°C ...... ;-)
|
io la ho a 25...ma per ora ancora voglio preparare bn il terreno...poi quando tt sara pronto alzo la temperatura...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |